Almanacco Italiano 1904 di
clamato Imperatore, e 11 2 dicembre fu incoronato da Pio VII a Nostra Signora di Parigi; l'il agosto dello stesso anno Francesco II imperatore romano e germanico erigeva iCesare Cantù.
possessi austriaci in impero ereditario, assumendo il titolo di Francesco I imperatore d'Austria.
Compiono 50 anni dall' apertura della ferrovia del Semmering (15 luglio 1854), la prima che attraversasse le Alpi, e che unisce Vienna a Trieste per la via di Graz e a Venezia per la Pontebba e Udine ; ne compiono 25 dalla scoperta delle prime lampade a incandescenza fatta da Edison (giugno 1879).
Dal maggio al settembre del 1904 sarà tenuta in Brescia nel Castello Cidneo una Esposizione regionale di prodotti industriali ed agricoli, estesa tuttavia ad ogni altra parte d'Italia pei prodotti della bachicoltura, dell'apicoltura. del caseificio, delle macchine edattrezzi viticoli o vinicoli e per l'imballaggio e la spedizione dei vini, nonché delle macchine ed attrezzi per ]' oleificio e dei prodotti dell'acquicoltura cogli attrezzi per la loro coltura artificiale, per la pesca, ec. Una sezione speciale e nazionale sarà altresì riservata alla caccia, alla scherma e al tiro a segno. L* Esposizione bresciana è posta sotto l'alto patronato del He.
Per il 1904 era stata promessa anche l'inaugurazione del nuovo Valico ferroviario attraverso il Sempione, e sarebbe stato bello che quest'opera grandiosa si compiesse a mezzo secolo preciso di distanza dalla già ricordata inaugurazione del Semmering. Per festeggiare questa nuova vittoria dell'ingegneria, Milano preparava una grande Esposizione (Mostra Internazionale dei Trasporti di Terra e di Mare, Mostra Nazionale di Belle Arti, Mostra Internazionale di Arte applicata all'Industria, Mostra Nazionale della Previdenza); ma il traforo della gigantesca galleria ha presentato difficoltà imprevedute, cosicché inaugurazione e mostre sono state rimandate al 1905 insieme ai molti congressi che erano stati indetti per quella occasione.
Invece avremo nel 1904 la grande Esposizione Internazionale a Saint-Louis nel Missouri (Stati Uniti di America) che per grandiosità e originalità promette di superare Chicago e Parigi. Essa è stata indetta per commemorare il centenario della cessione della Luisiana venduta nel 1803 dalla Francia agli Stati Uniti ; e quindi la Mostra ha il nome ufficiale di Louisiana Furchase Exhibi-lion. Il centenario si compieva veramente il 30 aprile 1903, ed in quel giorno fu fatta la solenne inaugurazione.... degli edifici e dell'area dove doveva sorgere la Esposizione, la quale fu rinviata all'anno successivo; e quindi la inaugurazione effettiva avrà luogo il 30 aprile 1904.
Vi&ivcki d«rd7, il c-alIi'vi*»!"" all'alita.
.C^rfTTSPrt ^Ja ^iW^F^^iq^c^vJ
' N^fiy^yi A^voTvflue> LLv v Inero«iTb Swc^ue Mr/v^ct^row ^'ARetiE I v - lR0fUni£pj • VflVTfe^ iSo.^Poir,^
Creta Canforata Arène franca per posta L. 1,65 - 6 scatole l. 7,50. ( Ve il. pagina con linguetta).
| |
Almanacco Italiano 1904
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze 1904
pagine 672 |
|
Pagina (200/477)
|
Imperatore Pio VII Nostra Signora Parigi Francesco II Cantù Francesco I Austria Semmering Alpi Vienna Trieste Graz Venezia Pontebba Udine Edison Brescia Castello Cidneo Esposizione Italia Esposizione Valico Sempione Semmering Milano Esposizione Mostra Internazionale Trasporti Terra Mare Mostra Nazionale Belle Arti Mostra Internazionale Arte Industria Mostra Nazionale Previdenza Esposizione Internazionale Saint-Louis Missouri Stati Uniti America Chicago Parigi Luisiana Francia Stati Uniti Mostra Louisiana Furchase Exhibi-lion Esposizione TTSPrt Tvflue Swc ARetiE I Uni VflVTfe Canforata Arène Louis
|