Almanacco Italiano 1904 di
GENNAIO 1904
— 55 —
(la Settimana)
IL NOSTRO CALENDARIO SETTIMANALEL'abbondanza sempre crescente di materia nel nostro Almanacco ci ha consigliato di ristringere il Calendario settimanale, destinando ad ogni settimana una pagina Invece che due. Questo si è ottenuto col sacrificio delle Effemeridi, e delle righe bianche per annotazioni, righe che a molti erano gradite, ad altri no, ma che in ogni modo pensammo di sopprimere, dal momento che non era possibile di assegnarne ad ogni giorno un numero sufficiente, e spesso già accadeva di dovere rinunciare per mancanza di spazio.
Così il nostro Calendario settimanale contiene ora soltanto due parti principali, aggruppate giorno per giorno: il Diario saero, esso pure contenuto, per ragione di spazio, in forma più succinta dei primi anni ; e il Memorandum, sempre arricchito di nuove indicazioni.
In testa ad ogni settimana abbiamo continuata la serie di figure, che tanto piacque ai nostri lettori degli scorsi anni, e che illustrano VItalia monumentale e pittoresca. Il titolo spiega il concetto che ci muove, come lo spiegano di per sè le figure stesse: sono le ri-prodnzioni, con succinte didascalie, di monumenti antichi e moderni, di paesaggi, di luoghi che la natura o l'arte resero insigni e forse più noti agli stranieri che a noi medesimi. Quest'anno i lettori troveranno una ricca scelta di vedute di monumenti e di luoghi dell'Italia centrale e meridionale, regioni che celano tanti tesori d'arte e di naturali bellezze, così poco conosciute anche dagli stessi cittadini.
Negli anni decorsi chiedemmo l'aiuto del lettori per completare e correggere le due rubriche annunciate, il Diario e il Memorandum, nè la preghiera nostra cadde indarno; quindi la ripetiamo ancora, desiderando che esse offrano sempre più lo specchio fedele della vita civile e religiosa, del costume del popolo italiano; e slmile preghiera rinnoviamo per la serie dell'/tatt.? monumentale e pittoresca. Più che i monumenti delle grandi città, vorremmo che in questa galleria comparissero i monumenti pressoché ignorati, ma gloriosi, delle piccole e remote città italiane, o anche le splendide vedute delle nostre Alpi, dei nostri Appennini, dei nostri laghi, non tutte note ai cornimi touristes.
Questa preghiera è dunque specialmente diretta ai dilettanti fotografi, ai ciclisti, a tutti coloro che amano i tesori d'arte e di bellezza semi nascosti nei loro paesi, che invitiamo a volerci mandare delle fotografie, che uoi riprodurremo volentieri, quando ciò sia possibile, pubblicando anche i nomi dei tortesi donatori.
i. - AGLIÈ (nel Canavese): Antico Castello, trasformato in dimora principesca nel 1776 dal duca del Chiablese. Ora dei Duchi di Genova.
(Fotogr. Alinari).
1 Venerdì
1-366
Circoncisione di NS. GC.
Cerimonia religiosa e civile degli ebrei, alla quale era soggetto ogni figlio maschio nell'ottavo giorno dopo la sua nascita. In tale circostanza davasl pure un nome al neonato.
— S. Concordio, prete, martire a Spoleto, circa l'a. 175. — S. Telemaco, mart. a Roma, l'a. 403.
Memorandum. — Capodanno. Festa civile legale. Sono chiuse anche le Biblioteche, i Musei e le Gallerie del Regno. — I sindaci dei comuni pubblicano i manifesti per l'iscrizione nella lista elettorale commerciale e nelle Uste di leva. Nelle liste di leva devono iscriversi tutti i giovani che nell'anno incominciato compiono il diciottesimo della loro età.
— Oggi maturano le cedole annuali o semestrali del maggior numero dei valori bancari e Industriali. — Estrazione prestito a premi Città di Milano 1861 (rimborso il 1» luglio); Prestito Città di Roma e Prov. di Torino ; Obbligazioni Tunisine 1SS9.
2 Sabato
2-365
S. Isidoro, vescovo.
Di Ermopoli piccola (Demenhur) in Egitto, sulla fine del sec. IV, e si venera a Nitria (Basso Egitto). — S. Martiniano, vescovo di Milano dal 423 al 435 circa. — S. Macario, romano, ^conf., ricordato a Piacenza. — Ss. Al-verio e comp., soldati tebei, martiri circa gli anni 284-305, patroni di Fossano (prov. di Cuneo), ove furono traslati l'a. 1427. — S. Defendente, mart., onorato a Chivasso (prov. di Torino).
Memorandum. — Oggi cominciano 1 pagamenti del 1« semestre della rendita consolidata 5 % nominativa e del 1» trimestre della rendita consolidata 4,50% netto. — Estraz. Prestito prov. di Ferrara 1879.
| |
Almanacco Italiano 1904
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze 1904
pagine 672 |
|
Pagina (201/477)
|
Settimana Almanacco Calendario Effemeridi Calendario Diario Memorandum VItalia Italia Diario Memorandum Alpi Appennini Canavese Antico Castello Chiablese Duchi Genova Fotogr Spoleto S. Telemaco Roma Biblioteche Musei Gallerie Regno Uste Industriali Città Milano Prestito Città Roma Prov Torino Obbligazioni Tunisine Isidoro Ermopoli Demenhur Egitto Nitria Basso Egitto S. Martiniano Milano S. Macario Piacenza Fossano Cuneo S. Defendente Chivasso Torino Ferrara Estrazione Prestito
|