Almanacco Italiano 1904 di
— 274 —
m. 10.73, fu j'nnalz. 'a nel 15G5. Di fronte alla colonna è la Chiesa u. Santa Trinità riedificata da Nicola Pisano nel 11450, con la facciata eseguita dal Bnvdalenli nel 1593. L'interno è bellissimo per armoniche proporzioni. Nella crocerà a destra, la 7» cappella ha stupendi affreschi del Ghirlandaio. Notevoli sono nella 5» cappella una tavola di Lorenzo Monaco e nella 16» cappella un antico sarcofago come tomba di Giuliano Davanzati; nell'interno, fra le due porte, è una statua di Santa Maria Maddalena, di Benedetto da Majano. Uscendo di chiesa, proseguendo verso il Ponte sull'Arno, si ammira a sinistra il bellissimo Palazzo Spini, poi Ferroni del 1300 restaurato nel 1874. A fianco di questo palazzo, nella Piazza Santa Trinità si apre Borgo Sant'Apostoli, ove sorge l'antichissima chiesa di questo nome, di elegante architettura, con dipinti del Vasari, e di altri eccelsi pittori e alcuni monumenti sepolcrali, di cui uno di Benedetto da Rovez-zano. In questa via è il Palazzo Rosselli del Turco al n. 13-15 costruito su disegno di Baccio d'Agnolo. Ritornati in Piazza Santa Trinità, si entra nella via Porta Rossa, ove al n. 9 sorge il Palazzo Davanzati con un'arme scolpita da Donatello. A due terzi della via si trovano la Loggia di Mercato nuovo, comunemente detta Loggia del Porcellino dal bellissimo cinghiale di bronzo, eseguito dal Tacca. Nelle nicchieIl Cignale, del Tacca.
della loggia furono poste di recente tre statue di uomini illustri. Volgendo a destra si entra In via Por Santa Maria. La torre che si eleva sull'angolo di via Lambertesca appartiene al Palazzo Bartotommel. Subito dopo, uno stretto vluzzo sex-ve d'accesso alla piazza ove soi-ge la Chiesa del SS. Stefano e Cecilia, una delle p'.ìx antiche della città, di cui la tribuna, il coro e gli altari furono eseguiti sotto la direzione di Pietro Tacca. Ha buoni dipinti. Si ritorni in via Por Santa Maria e saremo subito sul Ponte Vecchio, singolare per le sue botteghe, la maggior parte delle quali sono occupate da orafi. A metà del ponte fu eretto
ì-ecentemenia un busto in bronzo al Cellini, opera di Raffaello Rommelìi. Le botteghe a sinistra del Ponte, divise da pilastri ed archi sono sormontate da un corridoio che serve di comunicazione tra la Galleria dei Pitti e quella degli Uffizi nonché col Palazzo della Signoria. Sceso il Ponte Vecchio, ed entrati in via Guicciardini, a sinistra su una piccola piazza ove s'innalza una colonna di granito è la Chiesa di Santa Felicita, di antichissima fondazione, di cui la loggia esterna fu costruita dal Vasari. Conserva alcuni dipinti. Nella stessa via al n. 16 è la casa ove morì Nicolò Machiavelli.
Px'oseguendo si entra in Piazza Pitti, dove signoreggia il grandioso Palazzo Pitti, ora residenza reale, disegnato dal Brunelleschi. Si può visitarlo con special permesso, da chiedersi alla Direzione della Real Casa. Splendido ne è il cortile interno; e maravigliose sono pure alcune sale ricche di stucchi, affreschi ed arazzi. Vi si ammirano preziosi oggetti d'arte, argenterie, ec. Meritamente famoso è anche il giardino annesso, detto di Bóboli.
A sinistra del Palazzo trovasi l'accesso alla Galleria Pitti (ingresso L. 1 gratuita la domenica). Possiede tavole e quadri famosi di Michelangelo, di Raffaello, del Tiziano, di Paolo Veronese, di Guido Reni, del Guercino, del Tintoretto, di Salvator Rosa, di Andrea dA Sarto, Annibale Carocci, Dolcino, Bronzino, insomma dei maggiori artisti italiani nonché degli stranieri e freschi e sculture auclie d'artisti moderni, dei quali ricorderemo il Canova e il Duprè.
Px-oseguendo da Piazza Pitti verso Piazza San Felice, per la via Mazzetta si accede alla Piazza di Santo Spirito, ove sorge il Monumento a Cosimo Ridolfi. A destra, al n. 11, è il Palazzo Guadagni, costruito su disegno del Cronaca. La Chiesa di Sanlo Spirito, una delle più belle di Firenze fu ricostruita su disegno di Filippo Brunelleschi. Ha tavole e dipinti di Giotto, di Filippino Lippi, di Alessandro Allori, del Botticelli, del Ghirlandaio, del Perugino. Bellissima è anche la Sagrestia architettata dal Cronaca, e preceduta da un vestibolo del Sansoviuo. Il campanile è opera di Baccio d'Agnolo.
Ritornando sulla piazza presso il monumento al Ridolfi, si prenda via Sant'Agostino, si attraversi via dei Serragli, e per via Santa Monaca giungeremo in Piazza del Carmine. Qui si trova la Chiesa del Carmine, ove è la famosa Cappella Brancacci, dipinta da Masaccio, da Filippino Lippi e da Masolino. Ha altre pregevoli cosp d'arte. Non molto lontano di qui, nel borgo San Frediano, si trova la Chiesa di Cestello, già monastero di frati Carmelitani, degna di esser visitata.
Ritornando poi in via de' Serragli, e voltando a destra, dopo breve cammino, ci troviamo all'antica Porta Romana. Di qui muove il tranval, che conduce alla Certosa, il tranvat sale su per il bellissimo viale del Poggio Imperiale, volge poi a destra per la via del Gelsomino ed entra quindi in via Senese. LungoANTICANIZIE" MIGONE
È un preparato speciale indicato per ridonare ai capelli bianchi ed Indeboliti, colore, bellezza e vitalità della prima giovinezza.
(Vedi annunzio di fronte ni fron'trph'rì.
j
| |
Almanacco Italiano 1904
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze 1904
pagine 672 |
|
Pagina (434/477)
|
Chiesa Trinità Nicola Pisano Bnvdalenli Ghirlandaio Lorenzo Monaco Giuliano Davanzati Santa Maria Maddalena Benedetto Majano Ponte Arno Palazzo Spini Ferroni Piazza Santa Trinità Borgo Sant'Apostoli Vasari Benedetto Rovez-zano Palazzo Rosselli Turco Baccio Agnolo Piazza Santa Trinità Porta Rossa Palazzo Davanzati Donatello Loggia Mercato Loggia Porcellino Tacca Cignale Tacca Por Santa Maria Lambertesca Palazzo Bartotommel Chiesa Cecilia Pietro Tacca Por Santa Maria Ponte Vecchio Cellini Raffaello Rommelìi Ponte Galleria Pitti Uffizi Palazzo Signoria Ponte Vecchio Guicciardini Chiesa Santa Felicita Vasari Nicolò Machiavelli Piazza Pitti Palazzo Pitti Brunelleschi Direzione Real Casa Bóboli Palazzo Galleria Pitti Michelangelo Raffaello Tiziano Paolo Veronese Guido Reni Guercino Tintoretto Salvator Rosa Andrea A Sarto Annibale Carocci Dolcino Bronzino Canova Duprè Piazza Pitti Piazza San Felice Mazzetta Piazza Santo Spirito Monumento Cosimo Ridolfi Palazzo Guadagni Cronaca Chiesa Sanlo Spirito Firenze Filippo Brunelleschi Giotto Filippino Lippi Alessandro Allori Botticelli Ghirlandaio Perugino Sagrestia Cronaca Sansoviuo Baccio Agnolo Ridolfi Sant'Agostino Serragli Santa Monaca Piazza Carmine Chiesa Carmine Cappella Brancacci Masaccio Filippino Lippi Masolino San Frediano Chiesa Cestello Carmelitani Serragli Porta Romana Certosa Poggio Imperiale Gelsomino Senese Indeboliti Vedi Santa Stefano
|