Almanacco Italiano 1904 di

Pagina (437/477)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 277 —
      perfori, cui è annesso l'Orto Botanico, detto Giardino dei Semplici.
      Pei- via della Sapienza si entri In Piazza della SS. Annunziata. Le logge dello Spedale degl' Innocenti sono disegno del Brunellesrhi e i bambini in fascia sugli angoli delle arcate sono di Andrea della Robbia. Nell'interno del Brefotrofio è un'Annunciata opera stupenda del medesimo; nell'oratorio è un quadro valevole del Ghirlandaio.
      lina, ove al n. 64 è la casa trasformata in Museo, che fu abitata da Michelangelo Buo-
      narroti. Vi sono raccolte molte cose d'arte.
      Percorrendo via Ghibellina sino a via Verdi e quindi questa strada nonché la via de' Belici, si riesce sul Lung'Arno delle Grazie. Di qui passa il tranvai elettrico per Piazza degli Zuavi col quale può farsi il giro degli eleganti Viali di circonvallazione sino alle Cascine. Sulla Piazza Cavour, dov'era la Porta San Gallo, aChiesa della SS. Annunziata.
            Le due belle fontane in bronzo e marmo sulla piazza sono opera di Pietro Tacca; il Monumento equestre di Ferdinando I è di Giam-
      bolChiesa della SS. Annunziata che subì vari! restauri e modificazioni ha nel chiostro piccolo affreschi di Andrea del Sarto, e di altri artisti, e nel chiostro grande il celebre affresco La Madonna del Sacco di Andrea del Sarto. Ricchissima di ori e ornamenti è la Cappella dedicata alla Vergine.
      Passando dalla piazza sotto l'Arco, si entra in via della Colonna. Nell'antico palazzo della Crocetta al n. 26 è la Galleria degli Arazzi e dei tessuti antichi e il Museo Archeologico diviso quest'ultimo in due sezioni; cioè Museo egizio, con iscrizioni numerose, suppellettili, deità, ec. e Museo etrusco, con vasi dipinti, bronzi, avori, oreficerie, tombe, sarcofagi, ec. Gli arazzi, oltre 100, furono scelti tra i migliori che si trovavano un tempo nelle ville granducali; i tessuti sono di vari secoli, a cominciare dal XIV.
      Nella stessa via della Colonna al n. 1, si vedono bellissimi Affreschi del Perugino. Qui presso, è la Piazza d'Azeglio con bel giardino moderno e nella via Farint il Tempio israe-Iit.co, di bella costruzione.
      Per la via de'Pilastri proseguendo verso Piazza Sant'Ambrogio, e di qui, volgendo a destra per via de'Macci sì giunge in via Ghibel-
      metà della gita, vedesi l'Arco Trionfale costruito per l'ingresso del granduca Francesco II, successo a Gian Gastone de' Medici e primo della dinastia di Lorena. Merita anche di esser veduto, in prossimità dplla piazza Cavour, in via San Gallo n. 74, il Palazzo Nen-cini ora Pandolfinl, costruito su disegno di Raffaello da Francesco da Sangallo.
      QUINTA GIORNATA. - Sempre da Piazza del Duomo, entrando in via de* Servi e quindi a destra in via Bufallnt. ove è il Teatro Nuovo, si trova Piazza Santa Maria Nuova, ivi sorge l'Arcispedale di Santa Maria Nuova, fondato nel 1283. La facciata e il portico sono del Buontalenti. Presso l'Arcispedale è la Chiesa di Sant'Egidio, che ha alcuni oggetti d'arte. Per la via Sant'Egidio, a sinistra è la via della Pergola ove è il Teatro della Pergola. Proseguendo si entra In via degli Alfani. Si volga a sinistra. Al n. 50 è il Palazzo Della Porta, edificato da Bartolommeo Ammanitati.
      Quasi di fronte a questo è l'ingresso al lato posteriore dell'Arcispedale di Santa Maria Nuova. Si visiti il Chiostro con bella Crocifissione di Andrea Del Castagno.
      Alla metà di via degli Àlfani si apre la via de* Servi. Al n. 57, sull'angolo di Piazza dell'Annunziata sorge il bel Palazzo Budini-
      , Per l'igiene e la cura della testa usate la ^CHININA - MIGONE
      ^ (Vedi annunzio di fronte al frontespizio). È


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (437/477)






Orto Botanico Giardino Semplici Sapienza In Piazza Spedale Innocenti Brunellesrhi Andrea Robbia Brefotrofio Annunciata Ghirlandaio Museo Michelangelo Buo- Ghibellina Verdi Belici Lung'Arno Piazza Zuavi Viali Cascine Piazza Cavour Porta San Gallo Pietro Tacca Monumento Ferdinando I Giam- Chiesa Andrea Sarto La Madonna Sacco Andrea Sarto Cappella Vergine Arco Colonna Crocetta Galleria Arazzi Museo Archeologico Museo Museo Colonna Affreschi Perugino Piazza Azeglio Farint Tempio Pilastri Piazza Sant'Ambrogio Macci Ghibel- Arco Trionfale Francesco II Gian Gastone Medici Lorena Cavour San Gallo Palazzo Nen-cini Pandolfinl Raffaello Francesco Sangallo Piazza Duomo Servi Bufallnt Teatro Nuovo Piazza Santa Maria Nuova Arcispedale Santa Maria Nuova Buontalenti Arcispedale Chiesa Sant'Egidio Sant'Egidio Pergola Teatro Pergola Alfani Palazzo Della Porta Bartolommeo Ammanitati Arcispedale Santa Maria Nuova Chiostro Crocifissione Andrea Del Castagno Servi Piazza Annunziata Palazzo Budini- Vedi Annunziata Annunziata Annunziata Presso