Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
— 318 — 1
la contraffazione di un'opera sulla quale sono riservati i diritti d'autore, è punita conmulia 3no a L. 5000, oltre il risareimento dei danni ed interessi; e l'azione si esercita d'ufficio.
Chiunque intende riservarsi i diritti d'autore deve presentare alla prefettura della provincia una copia del libro stampato (ovvero una copia manoscritta per le opere teatrali non ancora stampate, o una fotografia per le opere d'arte) accompagnata da una dichiarazione in doppio originale, su carta bollata da L. 1,20, firmata da lui o da un suo speciale procuratore, e dalla ricevuta del diritto fisso di L. 2 versato al locale ricevitore del registro.
Per ogni opera occorre una separata dichiarazione, e un nuovo versamento.
La dichiarazione deve essere del seguente tenore :
* N. N. di Roma, intendendo riservarsi i diritti spettanti agli autori delle opere dell'ingegno a norma del Testo unico delle leggi 25 giuguo 1865, n. 2337; 10 agosto 1875, n.2652 e 18 maggio 1882, n. 756 (serie 3»), approvato con R. Decreto 19 settembre 1882, n. 1012 (serie 3a) e del Regolamento dello stesso giorno, n. 1013 (serie 3»), presenta un esemplare dell'opera intitolata: Trattato di meccanica razionale, edita il 15 luglio 1895 per cura dello Stabilimento X. Y. Z. (ovvero: una fotografia del quadro intitolato Alla spiaggia), ed unisce la ricevuta del diritto pagato in lire due.
„ Roma, a dì 30 agosto 1895.
„ N. X. (ovvero : A. B. specialmente incaricato come da procura qui unita). „
Il diritto di esclusiva rappresentazione deve esser chiesto distintamente, ma anche nella stessa dichiarazione: però occorre pagare ancora un diritto fisso di lire 10, da versarsi nelle mani del Ricevitore.
In tal caso la dichiarazione, di cui abbiamo portato un esempio, deve continuare, prima della data, nel seguente modo: * Dichiara inoltre, che in relazione all'art. 14 della legge, intende che sia proibito di rappresentare o eseguire il presente lavoro a chiunque non presenti e non rilasci alla prefettura la prova scritta del consenso dilui. Esibisce all'uopo la ricevuta del diritto
pagato in lire 10. »
La dichiarazione di riserva dei diritti d'autore deve essere fatta entro 3 mesi: la dichiarazione tardiva è valida, ma non dà il diritto di opporsi allo spaccio delle riproduzioni già fatte. Decorsi 10 anni dalla pubblicazione di un'opera, s'Intendono abbandonati i diritti d'autore.
La Convenzione Internazionale di Berna del 9 settembre 1886 (alla quale hanno aderito Italia, Francia e colonie, Germania, Inghilterra e colonie, Spagna, Belgio, Svizzera, Tunisia, Haiti, Lussemburgo, Giappone, Norvegia e Principato di Monaco), modificata col-l'atto addizionale di Parigi 4 maggio 1896, dispone che gli autori di ciascuno dei paesi dell'Unione godono negli altri paesi per le loro opere dei diritti che le leggi rispettive accordano ai nazionali, purché la durata di essi non ecceda la protezione accordata nel paese d'origine, e senza l'obbligo di altre condizioni o formalità, oltre quelle prescritte dalla legislazione del paese d'origine. Gli autori godono pure negli altri paesi dell'Unione il diritto esclusivo di fare o di autorizzare la traduzione delle loro opere per tutta la durata del diritto sull'opera originale; però il diritto esclusivo di traduzione cessa se l'autore non ne abbia fatto uso entro dieci anni dalla prima pubblicazione. L'Italia ha pure convenzioni speciali a questo riguardo con l'Austria, colla Germania, Spagna, Francia, Svezia-Norvegia, Montenegro, con la Repubblica di San Marino, e con gli Stati Uniti d'America,! quali ultimi richiedono che almeno un esemplare del libro per il quale si domanda la proprietà letteraria sia stampato in America, prima o contemporaneamente dell'edizione originale.
Per i rapporti che l'autore, proprietario dell'edizione di un libro, o interessato nella vendita di esso, può avere con i librai, ricordiamo: che ai librai è uso accordare uno sconto, di solito del 25% (per i libri scolastici il 40 % e anche di più) oltre una tredicesima copia gratis ogni 12 comprate; che all'editore che assume lo spaccio di un' edizione per conto altrui si concede un soprasconto almeno del 10 o del 15 %; che i conti con i librai si regolano in Italia semestralmeute.
G. F.
i moderni processi fotomeccaniciL'applicazione della fotografia alle arti grafiche nei diversi processi di stampa ed incisione oggi in uso per l'illustrazione del libri e dei giornali forma da parecchi anni uno dei rami più importanti della scienza applicata all'industria. I progressi fatti in questo campo, sia in Italia che all'estero, sono davvero meravigliosi, specialmente per la relativa brevità del tempo in cui sono stati raggiunti; ed oggi, malgrado le grandi e diverse difficoltà incontrate nel suo cammino, questa novella industria può darci con poca spesa ed in poco tempo tali risultati, cui per l'innanzi non si poteva altrimenti arrivare, se pur ci si arrivava, che con un abile e pazientissimo lavoro
manuale ed un enorme sciupio di tempo e denaro. Lasciando da parte gli antichi processi grafici in uso fin prima dell'invenzione della fotografia, come la Xilografia (o incisione in legno), la Calcografìa (o incisione in rame), e la Litografia (o incisione in pietra), e non entrando in quei dettagli puramente teorici e tecnici, che, inutili per le persone dell'arte, sarebbero fuori posto in un'esposizione popolare, passerò brevemente in rassegna quei processi del tutto moderni, in cui, giovandosi della fotografia, e richiedendo ben poco dalla mano dell'uomo, si raggiunge una perfezione artistica, una speditezza di lavoro ed un buon mercato altrimenti impossibili.
Michele De Clemente — TUTTI FOTOGRAFI!... (Ved. tagliando in principio del volume).
| |
Roma Testo Decreto Regolamento Trattato Stabilimento X Ricevitore Dichiara Intendono Convenzione Internazionale Berna Italia Francia Germania Inghilterra Spagna Belgio Svizzera Tunisia Haiti Lussemburgo Giappone Norvegia Principato Monaco Parigi Unione Unione Italia Austria Germania Spagna Francia Svezia-Norvegia Montenegro Repubblica San Marino Stati Uniti America America Italia Italia Xilografia Calcografìa Litografia De Clemente Ved Norvegia
|