Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di

Pagina (32/470)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      - 323 -
      d'aver aiutato la liberazione di una razza, non è restata alla contemplazione del passato, ma lia proceduto vittoriosamente verso alti ideali.
      A Boston Mrs Clieney ha aiutato con tutte le sue forze la donna alla conquista dell'educazione medica, ed ecco da anni vi funziona un ospedale per le donne e i bambini diretto da dottoresse; altri ospedali consimili sorgono e prosperano in altre grandi città, aiutati, incoraggiati soccorsi da amanti del bene !
      E dell'anima eletta della donna moderna americana al letto di malati o di feritisi ebbe chiara prova in Clara Barton, che durante la guerra di Cuba, a capo della Croce Eossa Americana fu a portare soccorso di denaro,
      — meno Oxford — aprono le loro porte alle donne,ad uguali condizioni degli uomini. Esse hanno vinto, ed ora, cogli stessi onorari degli uomini, sono accettate nei grandi ospedali.
      A Londra cento e più dottoresse sono ora libere praticanti; al nuovo ospedale per le donne, vario di esse sono nelle sale dei consulti e più di una trentina visitano come medichesse e operano come chirurghe.
      In altri cinque ospedali esso lavorano tanto al letto del malato quanto della malata; cosi in ogni grande città inglese vi sono dottoresse tanto nella pratica privata, come in posti ufficiali. 11 numero delle medichesse In Inghilterra è di circa 700; oltre a ciò, in 53 città dell' India, in 13 della Cina, in Persia, nell'Africa
      Sala, di Microscopia nel London Free Hospital.
      di pane, di medicamenti e soprattutto di igiene e di pulizia negli ospedali, nelle case, nelle capanne Cubane. In Avana ella fondò un orfanotrofio. Più tardi visitava le prigioni per distribuirvi vettovaglie, caffè e tabacco ed a Santiago divenne la provvidenza, distribuendo medicine e nutrimento ai malati, ai feriti, agli ospedali militari e civili spagnuoli, e tutto questo coadiuvata da un numero grande di infermiere e generose fancinlle venute dalle loro case come suore di carità laiche, le quali senza voti e senza divise, nel libero esercizio della loro individualità, si sono date, anima e corpo, a compiere un ministero d'amore.
      Finalmente, dopo lotte e ripulse e tentativi vani, anche in Inghilterra si istituisce nel 1869 un corso universitario speciale per le dottoresse e nel 1882 tutte le Università
      Equatoriale e del Nord sonvi medichesse uscite dalle varie Università inglesi, che con grande amore prestano la loro opera umanitaria.
      La più gran parte di esse sono state Istruite nella School of Medicine fot' women di Londra (Royal Free Hospital) e molte di esse lavorano, non per guadagnarsi la vita, bensì attratte dal desiderio di carità, dal bisogno di sollevare l'umanità sofferente.
      Miss Douie, segretaria appunto della School of Medicine, mi scrive che la scuola ha in oggi 200 e più studentesse, e che 340 medichesse — uscite da quella Scuola — sono già sparse nei vari ospedali della Gran Bretagna. Ed essa afferma, che è bello, è santo ed ammirabile l'entusiasmo di queste creature, che finalmente si avviano fiduciose ad una carriera, che un tempo era loro inesorabilmente sbarrata.
      GII olii d'oliva delia Casa P. Sasso e F.» di Oneglia sono gli unici perfetti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (32/470)






Boston Mrs Clieney Clara Barton Cuba Croce Eossa Americana Oxford Londra In Inghilterra India Cina Persia Africa Microscopia London Free Hospital Cubane Avana Santiago Inghilterra Università Nord Università Istruite School Medicine Londra Royal Free Hospital Douie School Medicine Scuola Gran Bretagna Casa P Sasso Oneglia