Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di

Pagina (34/470)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 325 — 1
      rosa la presente Regina Alessandra, che, fin da quando era principessa di Galles, lavorando nel silenzio, aveva mostrato di far pro-pril gli interessi del popolo inglese, fondando istituti per i poveri, attuando i ristoranti per le classi operale, dotando il London Hospital di nuove cure, associandosi al lavoro delle infermiere, institnendo scuole superiori per le fanciulle a Sandrinpham e in Londra YAlex-andra House ove fanciulle studentesse, lontane dalle famiglie, trovano agiatezza e protezione.
      Per il bene delle classi disagiate un'infinità di signore dell'alta nobiltà londinese lavora.
      La Duchessa di Rosslyn mantiene a sue spese una casa di riposo per le povere donne. Lady Murray ha al sud della Francia unaImpossibile solo l'accennare a tutte le opere filantropiche di questa ancor giovane signora, che organizza conferenze sull'educazione per le fanciulle e le pubblica facendosi ella stessa editrice, che diviene proprietaria d' una lavanderia modello in Easton, a soccorso della confezione dei corredi e che finalmente raccoglie sotto la direzione di Miss Bradley a Studley Castie una Scuola d'Agricoltura e di giardinaggio, che fin d'ora dà eccellenti risultati..
      Anche a Parigi la donna, la signora dell'alta società ha mostrato di comprendere i nuovi compiti che la vita moderna le impone. Forte per il collettivismo di tante giovani energie è sorta YAssociation des dames frati-faises la cui influenza benefica si fa sentire ovunque è dolore o miseria. Essa va in cercaIl refettorio d'Obmessoh L'ora del pasto è fra le più allegre nell' Ospedale, ove il vitto costituisce una delle parti più importanti del trattamento dei piccoli tubercolosi.
      specie di casa per cura climatica per i letterati e gli artisti bisognosi di aria pura e balsamica.
      Lady Somerset pensa all'avvenire delle fanciulle che non possono guadagnarsi il pane andando a bottega o nelie fabbriche ; Lady L'readalbane ha un orfanotrofio per fanciulli e fanciulle nel villaggio scozzese ov'è il suo castello, mentre Lady Aberdeen e la Duchessa di Marlborough hanno associazioni per le industrie delle contadine e circoli per fanciulle lavoratrici.
      Lady Warrick, nota bellezza inglese, ricchissima, colta e sopratutto donna di gran cuore, ha risolto il problema di tenere in casa le mogli e le madri operaie, coli'istituire una Scuola di cucitura e di ricamo ; e per vendere gii splendidi corredi lavorati dalle sue operaie, ebbe il coraggio di aprire in Londra, in una delle più popolose e aristocratiche vie, un negozio su cui è scritto a grossi caratteri d'oro: Countess of Warrick.
      di chi soffre, e lo consola, soccorre i naufraghi, approfitta dei tempi di calma per spandere intorno a sè la buona parola, per creare le infermiere, le consolatrici più provvide per l'avvenire, iniziando nell'Ospedale d'Auteuil, creato dall'Associazione stessa, gio-vanette e signore dell'alta società all'arte di curare i malati e medicare i feriti.
      Nella patria del La Fayette, della Sevi-gné, del Du Deffand, del Lespinasse lo spirito di salotto va scomparendo, specialmente nelle classi più alte e ci troviamo a presenziare un'evoluzione, che ci lascia pensosi ed ammirati.
      Non più le riunioni celebri, gloria del XVIII secolo e di parte ancora del XIX, iu cui l'arte del discorrere era soltanto uguagliata da qnella del saper ascoltare. Ora si comincia ad avere 1 saloni ove si studiano le questioni sociali.
      A Parigi la Baronne Pierard invita dapprima le sue amiche a conferenze di Brune-
      Gli olii d'oliva della Casa P. Sasso e F.> di Oneglia sono gli unici perfetti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (34/470)






Regina Alessandra Galles London Hospital Sandrinpham Londra YAlex-andra House Duchessa Rosslyn Murray Francia Easton Miss Bradley Studley Castie Scuola Agricoltura Parigi YAssociation Obmessoh L Ospedale Somerset Lady L Lady Aberdeen Duchessa Marlborough Warrick Scuola Londra Countess Warrick Ospedale Auteuil Associazione La Fayette Sevi-gné Du Deffand Lespinasse Parigi Baronne Pierard Brune- Casa P Sasso Oneglia Lady Forte