Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
— 328 — 1
nascita, alla fortuna, od alla casta, è specialmente questa, che coli'ammirazione sconfinata dell'individualismo, essa non dà valore ad altro che ai meriti personali. „
In uno studio coscienzioso e particolareggiato che Carolyn Halsted ci fa sui Collegi americani, in una grande Rivista di New York, The Delineator, noi sentiamo quanta idealità è in queste fanciulle, le quali aspirano più di tutto a divenire mogli e madri, ad essere nobili donne, che aluteranno il progresso sociale, che, buone e devote, cercheranno di guadagnare per idee filantropiche, che lavoreranno pei Settlements, per le grandi terre del "West, che andranno forse missionarie in paesi selvaggi, per l'amore della civiltà e della fede.
Esse sentono in sè la forza, la grandezza della futura America; ecco perchè la fan-
stlone della educazione fisica, e che pochi mesi or sono pubblicava il suo libro: Mens sana in corpore sano, che ogni madre, ogni maestra dovrebbe leggere e meditare!
Parlando della necessità del moto e della luce, specie per i fanciulli ed i giovani. Angelo Mosso rimpiange che i popoli non abbiano seguito il costume antico, moltiplicandosi nei campi, crescendo al sole, spaziati come le piante, e si lamenta, che sempre più si affollino le scuole e le officine e le città, nelle quali le cause più deleterie fanno intristire la pianta umana.
Per la fatale manìa di far assurgere intellettualmente i propri figliuoli, anche i campagnoli mandano alle città le proprie figlie; i campi vengono sempre più disertati, e rinnegato il sole benedetto fonte di salute e d'allegria. Così ci è caro di constatare che an-
ciulla americana, che esce dai collegi, è insegnante pratica, è donna d'affali, è professionista coscienziosa, è sovente donna perfetta, che nulla ha perduto della sua femminilità.
Ma non solo in America ed In Inghilterra lo sport è in onore; anche da noi si comincia ad apprezzare il valore dei giuochi ginnici, che danno elasticità e forza alle membra, che ridonano salute al deboli, che perfezionano la forma e l'estetica della donna.
A Torino alcune Scuole tecniche, a Milano la Società Insubria, la Pro Patria e sopratutto la Mediolanum seguono l'esempio di altre nazioni più progredite ed invitano le fanciulle almeno per qualche ora della settimana agli esercizi ginnastici al sole ed all'aria aperta.
Appunto colla Società " Mediolanum „ la cui palestra si trova nel Castello Sforzesco di Milano, si stanno studiando miglioramenti per esercizi atletici e sport, sull'esempio di quelli delle scuole inglesi ed americane e si spera nell'aiuto morale e intellettuale di Angelo Mosso, che con tanto amore e con tanta scienza da anni si occupa della grande que-
che l'Italia va scotendosi ed In Milano prima è sorta, nell'anno di grazia 1903, una Scuoia d'Agricoltura femminile, diretta dalla professoressa Amelia Josz, e presieduta da un'eletta donna, Maria Camperio, la vedova del Capitano così noto e amato, e popolare per i suoi studi sull'esportazione.
L'idea principale delle promotrici di questa Scuola fu di sfollare le Scuole Normali da fanciulle gracili, bisognose d'aria e di luce, condannate forse, se rinchiuse e costrette al faticoso iavoro intellettuale, a perire prima di raggiungere il loro scopo ; fu pur quello di innamorare le fanciulle del 20° secolo della bellezza e dellameravigliadellanatura, divenendo apostole del nuovo vangelo: ritornare alla vita rustica, lontane dalla vita artificiale e degenerante delle città, rifacendosi forti e quindi più volenterose di vivere e più atte a operare.
Già vi ho accennato all'opera di Lady Warrick a Studley Castle e prima a Reading nel suo Warwick Hostel, che già da quattro anni accoglie studentesse di agricoltura e botanica.
| |
Carolyn Halsted Collegi Rivista New York The Delineator Settlements America Mens Mosso America In Inghilterra Torino Scuole Milano Società Insubria Pro Patria Mediolanum Società Mediolanum Castello Sforzesco Milano Angelo Mosso Italia In Milano Scuoia Agricoltura Amelia Josz Maria Camperio Capitano Scuola Scuole Normali Lady Warrick Studley Castle Reading Warwick Hostel Angelo
|