Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
- 335 -
Terrier per la pittura, e Chapus per la scultura.
L* Académio Julian è frequentata ogni anno da centinaia di signore e signorine di ogni classe sociale, ed ogni anno molte di quelle che vi ebbero il battesimo dell'arte si presentano al Salo» come vere artiste e vi sono premiate. Fra le allieve di Julian, che ottennero medaglie al Salon, sono noti i nomistata invano tentata anni sono dal Bisi in Milano. Ora in Milano stessa è sorta tale Scuola di pittura col sistema Julian, per iniziativa del pittore André Charles, c vi insegnano insigni maestri, fra cui primo il Carcano, il quale si mostra sempre più soddisfatto delle scolare, che numerose la frequentano e vi lavorano, sia nel campo della pittura, che della plastica e della scultura.
L'Académte Julian. — Scuola di pittura per le signore a Parigi. Jean Paul Laurens e le sue allieve.
di M.u» Beaury-Saurel, ora M.™» Julian, e le signorine Delasalle, Dufan, Richard, e Maxi-milienne Guyon, che l'anno scorso aveva il plauso del pubblico per le sue bellissime Pe-scatrici Bretoni.
Già nelle principali città della nostra Italia, rinomati pittori hanno aperto i loro studi alle oultrici d'arte: ma un'accademia libera eraAssoggettando lo spirito femminile alla disciplina dell'arte, con modelli vivi e lo studio ben diretto della natura, non sarà certo lontano il giorno in cui potremo constatare anche noi il bene di queste Scuole libere di pittura.
La donna dunque ha ormai aperte dinanzi a sè molte vie.
| |
Chapus Académio Julian Salo Julian Salon Bisi Milano Milano Scuola Julian André Charles Carcano Académte Julian Parigi Paul Laurens Delasalle Dufan Richard Maxi-milienne Guyon Pe-scatrici Bretoni Italia Scuole Fra Scuola Jean
|