Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di

Pagina (72/470)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 855 — 1
      I " ricevimenti „ di ima padrona di casa sono di varia natura e tanto per quelli di giorno come di sera si usa indicarli con parole esotiche, specialmente inglesi, (come se la nostra lingua italiana non avesse vocaboli corrispondenti per esprimere gli stessi significati.
      Fra quelli di giorno, il più comune è il ritrovo fra persone amiche che generalmente vanno nei giorno stabilito settimanalmente dalle signore per le visite, ossia nel così detto giorno di ricevimento o fisso. Quando si prolungano nel pomeriggio fino all'ora del pranzo (senza esservi obbligo) molte signore servono qualche bibita piacevole o il vermouth secondo le preferenze degli ospiti.
      A questi ricevimenti diurni appartengono le malinées che ora sano in voga nel mondo signorile ed elegante, e gli inviti (che si usa fare per iscritto) fissano l'ora pei ritrovi che hanno luogo, se non al mattino, sempre però prima del tempo consueto delle visite. Nelie matinées si fa un po'di musica, si balla e si passano ore in piacevole conversazione. La padrona di casa deve offrire agli invitati the, rinfreschi, pasticcerie, ec., facendoli passare dalle persone appositamente disposte, o accomodando ogni cosa nella tavola del buffet.
      Dello stesso genere e sempre di lusso ed eleganti sono i ricevimenti che la moda ha disposto di chiamare five o'clock tea ossia the delle cinque. Questi ritrovi ora sono molto in uso, e spesso l'aromatica bevanda non h che una scusa per fare qualche giro di ballo, o ascoltare della buona musica.
      Non mi dilungo a descrivere come si usa preparare e servire il the in questi ricevimenti, avendo difl'usamente trattato dell'argomento nel capitolo che segue.
      Noto solo che col the si offrono vini fini, liquori, dolci, biscotti, sandwichs. Si dispone ogni cosa nella sala da pranzo o su di un elegante tavola collocata in un angolo del salotto. I tavolini per quest'uso sono generalmente a più piani e sopra vi si accomodano piattini eleganti, coltelli e forchette da dessert, tovagliolini da the lisci o ricamati, e tutto quanto è necessario pel servizio.
      Spesse volte, per dare maggiore carattere d'intimità,!serventi non sono chiamati, e anzi generalmente è la padrona di casa che aia-tata da una figlia o da un'altra signorina s'occupa del servizio del the, e procurando di ricordarsi i gusti degli invitati, otì're a ciascuno vini, liquori, dolci, ec. Naturalmente gli uomini aiutano poi a servire le signore.
      II five o' clock tea è un' usanza esotica e molto signorile, e la moda l'ha generalizzato anche in Italia. Non è però alla portata di tutte le borse, perchè volendo che questi ricevimenti riescano piacevoli ed eleganti, portano la necessità di un appartamento adatto e di tanti accessorii, che sono riservati e possibili solo alle famiglie ricche.
      Tra padrona di casa che intenda seguire gli usi signorili e consacrati dalla moda, ha molte altre circostanze di fare inviti per speciali ricevimenti e di doversi quindi occupare dei servizi ad essi inerenti.
      Fra le signore che oltre ad avere un ricco appartamento possono disporre di un bel giardino, è invalso l'uso dei ricevimenti all'aria aperta che vengono denominati garden-par-ties. Questi sono piacevoli i-itrovi nei quali le conversazioni si alternano con speciali divertimenti, come, nella buona stagione il giuoco del luicn-tennis e del cricket, nell'inverno col pattinaggio o con "altri generi di esercizi sportivi. Ad essi vanno sempre uniti servizi di dolci e di bevande fredde o calde adattate alla stagione e di altri cibi a seconda dell'importanza del buffet.
      Le signore che possiedono ville con annessi opportuni invitano anche a partite di caccia e di pesca, a fare passeggiate a cavallo o a piedi e ad altri divertimenti del genere. Per questi ritrovi esse devono fare allestire il necessario pel servizio di cibi e bevande da offrire agli ospiti.
      Quando gl'inviti sono fatti a persone famigliari, il trattamento non acquista importanza. e molte volte può consistere anche nel comune pic-nic. Ma se invece gli inviti sono molto estesi e se fatti a persone di poca confidenza, il^ servizio del buffet assume il nome di lunch:"èsso può considerarsi come un intermezzo fra la vera colazione e il pranzo e corrisponde alla u merenda „ italiana ed al goó'fr dei francesi.
      E un vero pasto fatto in piedi o seduti a mensa, composto in generale da carni fredde, gelatine, sandwichs, dolci, frutta fresche e si-roppate, vini generosi, liquori, ec.
      Si può dire che al giorno d'oggi il lunch non va disgiunto alla maggior parte dei ricevimenti di nn certo riguardo che hanno luogo d! giorno; e fra le persone ricche anche negli avvenimenti famigliari più festeggiati, come inviti per fidanzamenti, per nozze, per battesimi, ec. ne formano il necessario complemento.
      È come la fine, la chiusura, di una scampagnata, d'un ricevimento diurno, di una mattinata musicale o danzante, d'una partita di sport, ec. alle quali gli invitati hanno preso parte, e la padrona di casa deve procurare con ogni mezzo che esso riesca nel miglior modo possibile, e degno degli ospiti ai quali viene offerto.
      Ai ricevimenti già accennati bisogna aggiungere quelli di sera, e anche questi sono di vario genere e di diversa importanza.
      Molto sovente le signore ricevouo gli amici la sera e passano delle ore piacevoli insieme ad ospiti di elezione. Bandita l'etichetta e i pesanti doveri che in altre circostanze tengono occupata e preoccupata la padrona di casa,
      CHININA - MIGONEPROFUMATA - INODORA od al PETROLIO è la miglior® Acqua, per Capelli e Barba
      ( Vo/ìì nMHi/M?irt tìi fi'nnfe ni f>'n*)tasni-in\


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (72/470)






Italia Acqua Capelli Barba