Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
— 856 — 1
detti ritrovi famigl'ari sono veramente graditi a tutti coloro che vi partecipano, e dopo le occupazioni giornaliere, riescono il più ambito e meritato riposo. Ma non è il caso che io mi dilunghi a parlare di questi u intimi ricevimenti serali, „ tutti già sanno che non è necessario offrire agli ospiti qualche bevanda e anche volendo offrirne, la padrona di casa ha modo di scegliere quelle che a lei convengono fra la serie infinita dei vini, liquori, bibite, the, caffè, ec.; preferendo naturalmente le più gradite.
Credo invece utile di dare alcune istruzioni pei ricevimenti di tal genere di maggiore importanza, ossia per le serate ad invito, quali le musicali e le danzanti.
Quando una signora invita a voce o per iscritto a prender parte ad uno di questi ricevimenti, deve indicare se nella serata si darà della musica, o si ballerà, perchè le persone che aderiscono all'invito si possano regolare secondo il caso richiede.
Tanto nelle serate musicali, come nelle danzanti, vi è l'uso di preparare un ricco buffet, e la signora deve ad esso dedicare ogni sua intelligente cura, perchè riesca elegaute e squisito. Secondo l'importanza del ricevimento, viene regolata anche quella del buffet.
La signora deve sorvegliarne la buona disposizione, preparandolo nella sala da pranzo o in altra a ciò predisposta. Se, per dare un carattere più intimo alla festa, la padrona di casa non avrà fatto imbandire il buffet, non dimentichi di far girare una o più volte, durante la serata, i rinfreschi, e cioè gelati, vini, dolci, bibite, paste, ec.
Nelle grandi feste da ballo o in altre serate di gran gala, si imbandiscono nella sala del buffet sontuose cene; ma questi ricevimenti non li possono dare che le famiglie che hanno vasti e splendidi appartamenti, corredati all'uopo, con numerosa e adatta servitù. Come già ho detto disopra, in queste circostanze vi è chi è incaricato di compiere e dirigere 1 vari importanti servizi, e non è il caso di dare consigli alle persone che sono pratiche. Limito quindi le istruzioni che seguono ai buffet, che si preparano tanto per ricevimenti di giorno che di sera di minore importanza.
La sala nella quale viene preparato il buffet deve essere spaziosa, mobiliata sobriamente e con eleganza: luminosa.se di giorno; ben illuminata se la festa ha luogo di sera.
La tavola deve ricoprirsi del solito panno poi di tovaglia finissima, preferibilmente bianca, e i tovaglioli, 1 centri da tavola, le salviette devono essere della stessa qualità, damascati o di crèpe, con iniziali ricamate, monogrammi o stemmi. Anche II vasellame, la cristalleria e l'argenteria si richiede sia uniforme, e della maggiore ricercatezza.
Sopra la tovaglia vengono preparati trionfi e fiori a profusione e disposti I piatti, le posate, i bicchieri, le bottiglie simmetricamente, come pure tutte le pietanze di credenza e dicucina fredde, riservando il pesto per quelle calde che saran portate poco prima della cena e messi su degli scaldavivande.
Naturalmente il buffet può venire preparato e servito anche diversamente, ma come ho indicato, è uno dei modi più in uso ed eleganti.
Tutto deve essere disposto sopra la tavola con buon gusto, e anche dalle frutta fresche, e dalle siroppate, accomodate in speciali fruttiere e compostiere, si può trovare aiuto per l'ornamento.
Il gusto e la vista devono essere appagati ugualmente, e sulla tavola principale e in altre accessorie non deve mancare niente di quello che il servizio richiede.
Si usa anche, invece di disporre I convitati intorno ad una sola grande tavola, di distribuire il buffet sopra tante piccole mense di 4 o 6 persone ciascuna, ed esse veugono sparse nei vasti saloni riserbati a quest'uso.
Al buffet si prende parte o in piedi o seduti, secondo la sua importanza e la qualità dei cibi che vengono serviti. Generalmente però essi assumono il vero carattere di cene, e tanto gli uomini che le signore mangiano sedute.
Non è un facile compito per una padrona di casa quello di dirigere e prendere parte alla preparazione di un buffet anche se servito in un ricevimento di indole famigliare, ma tenendosi a cibi semplici e di non troppa difficoltà, anche con un numero limitato di servitori può ben riuscire a fare servir agli invitati un buffet gustoso ed elegante.
Le minute e le poche ricette che unisco a questo capitolo credo che torneranno ntili a chi si accinge a queste imprese, spesso per necessità più che per elezione. In ogni modo anche per chi deve dirigere i ricevimenti, sarà sempre molto utile di aver le maggiori cognizioni teoriche e pratiche.
Il padrone e la padrona di casa che invitano a prender parte ai loro ricevimenti, hanno l'obbligo di occuparsi di tutto e di tutti; prevedere, prevenire e regolare ogni cosa che concerne la festa, onde gli ospiti possano passare ore deliziose, e conservare della serata un grato ricordo.
Se trattasi di ricevimenti semplici e fra persone di confidenza, si può servire a volontà bibite, vini fini, the, caffè, cioccolata, biscotti, sandwlchs, ec.
Se invece si tratta di ricevimenti d'importanza allora occorre passare durante la conversazione ciò che ora ho indicato e preparare nella sala del buffet la cena o il lunch (secondo che di sera o di giorno) da servirsi nell'ora stabilita.
Figureranno sulla tavola preparata per quest'uso consumè, minestra, antipasti, pietanze di carne fredde e calde, gelati, creme,
La migliore Acqua per Capelli e Barba è laCH IN INAIMI G ONE
PROFUMATA - INODORA od al PETROLIO I
{Vedi annunzio di fronte al frontespizio). M
| |
Acqua Capelli Barba Vedi
|