Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
— ólo( —
zabaioni, biscotti, pasticcerie, frutti freschi e stroppati, eo.
Il servizio dei vini deve essere appropriato a quello dei cibi.
Fragole congelate. — Un giorno prima di servirle preparate con 60 grammi di zucchero e un po'd'acqua, un siroppo, e unitevi una tazzina da caffè piena di vino bianco, il succo di un limone, 10 grammi di gelatina (sciolta in due cucchiai d'acqua), e dopo mescolati insieme questi Ingredienti passateli da un colatoio e unitevi un piccolo bicchierino di maraschino.
Contemporaneamente avrete scelto belle e grosse fragole e dopo di averle accomodate in chicchere di mezzana grandezza, aggiungetevi il composto già preparato e, accomodate le tazze nel ghiaccio lasciandovele fino di momento di servirle.
Bowles di frutta. — I bowles di frutta sono bibite esotiche ora molto in voga fra le persone eleganti e facoltose. Essi appartengono alla numerosa specie dei punchs e non ostante le molte varietà che si ottengono nel confezionarli, sono tutti esclusivamente composti di vino di ottima qualità, aromatizzato e profumato mediante l'aggiunta di frutti e liquori. Si preparano estemporaneamente e ghiacciati, e quando devono servire per diverse persone vengono preparati nel vaso da punch, ossia nel lowle, per potere ripetutamente vuotare i calici.
In Germania si adopera di preferenza per questa bibita il vino della Mosella, ma la maggior parte dei vini di buona qualità può ugualmente servire. I raffinati vi aggiungono dello Champagne o vini di altre specie spumanti e oltre al frutto prescelto, uniscono liquori molto aromatici e costosi.
Non sempre però la moda va d'accordo col buon gusto, e anche in questo caso riescono spesso più piacevoli i bowles di frutta; preparati con maggiore semplicità e minore spesa.
Si servono generalmente con biscotti o altre leggere pasticcerie.
Botole di fragole e di lamponi. — Si riducono a siroppo 250 gr. di zucchero con una piccola quantità d'acqua, e se riesce scuro e non limpido si chiarifica con bianco d'uovo. Si versa il siroppo sopra 200 grammi circa di belle fragole mature o di lamponi, mettendo 60 gr. di scelte fragole nel vaso da punch, abbondantemente inzuccherate.
Dopo due ore si versa il succo delle fragole inzuccherate nello stesso vaso, aggiungendo circa 7 decilitri di buon vino bianco e ponendo il recipiente sul ghiaccio.
Nel servirlo si usa versare una piccola bottiglia di Champagne nella miscela. Non è questa aggiunta di assoluta necessità, ma essa rende più piacevole il botcle, e facendone a meno è bene aumentare la quantità del vino bianco unito prima.
Houle di pesche. — Si accomodano nel fondo del vaso alcune belle pesche (7 od 8) sbucciate e tagliate a quarti con 300 grammi di zucchero e coperte, si lasciano macerare per alcune ore. Poco prima di servire questa bibita si versa una piccola bottiglia di vino bianco e una di vino nero nel vaso che poi si pone sul ghiaccio, e avanti di passare il bowle nei calici, vi si aggiunge una bottiglia di simile grandezza di Champagne.
Botole di mele. — Per l'eguale quantità di vino e di zucchero si sbucciano e si tagliano a pezzi cinque o sei mele di buona qualità, lasciandole macerare tutta una notte con lo zucchero e una parte del vino, prima di mescolarvi l'altra, ponendo poi il vaso sul ghiaccio.
Botcle all'arancio. — Si toglie la parte superficiale della scorza di un arancio, e si dividono altri 3 sbucciati in tanti spicchi, mondandoli dai semi. Accomodati nel vaso d'uso, si versano sul medesimo 250 grammi di zucchero e due bottigliette di vino, mettendolo per alcune ore sul ghiaccio; quindi vi si aggiunge la piccola bottiglia di Champagne.
Nel botcle all'arancio è preferibile usare solo vino bianco.
Bowle all' ananas. — Seguendo le proporzioni indicate per gli altri bowles, si pone sul ghiaccio un composto di ananas in conserva o freschi, unitamente a del vino bianco, e nel servile si aggiunge la bottiglietta di Champagne.
Quando gli ananas adoperati pel botcle sono freschi è necessario nnirvi una maggior quantità di zucchero, limitando invece a poco quando essi sono conservati nel siroppo.
Come gli altri, va tenuto alcune ore in ghiaccio avanti di servirlo.
Composte di frutti al vino. (Botcles di frutta più semplici). — Dopo aver dato le istruzioni per i bowles di frutta più ricercati e gustosi, ma che richiedono di essere confezionati senza risparmio, credo bene indicare anche la maniera più semplice e meno dispendiosa per queste moderne ed eleganti preparazioni.
Fate fondere un poco di zucchero in alcuni cucchiai d'acqua, aggiungete vino rosso buono e generoso e un po'di scorza di limone. Mettete questo composto entro un vaso adatto e unitevi le frutta che avrete scelto, mondate dalla pelle e dai noccioli, e tagliate a fette o a quarti.
Per alcune ore tenete il recipiente col composto in ghiaccio e servite nel bicchiere.
Limonate e aranciate, fredde e calde. —
Fra le bibite più usate e gradite in qualsiasi ricevimento, tengono il primo posto le comuni limonate e aranciate le quali si servono fredde o calde a piacimento.
Specialmente quando devono essere servite in grande quantità, è necessario preparare a tempo il composto e conservarlo inf» fi I nTIT T T aumentano e si conservano con la
(I CAPELLI CHININA-MIGONE^ ( Vedi annunzio di fronte al frontespizio). È
| |
Ingredienti Germania Mosella Champagne Champagne Champagne Champagne Champagne Botcles Vedi
|