Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di

Pagina (76/470)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 359 — 1
      caldo cosi preparato 20 o 30 minuti sul fuoco e subito dopo si versa caldissimo o nei bicchieri o nelle tazze nelle quali volete servirlo.
      Zabaione. — Per fare lo zabaione regolatevi nel seguente modo, modificando in proporzione gli ingredienti secondo la quantità che ne dovete preparare.
      Mettete in una casseruola 6 rossi d'ovo e 120 grammi di zucchero, e lavorate bene insieme; poi aggiungetevi del vino dolce (a preferenza di Marsala, di Madera o di Cipro) tanto quanto ne potrebbero contenere i gusci di tutte le ova ohe avete adoperato. Esponete al fuoco seguitando a frullare e fate condensare senza lasciar bollire, quindi servitelo come più vi piace.
      Lo zabaione può essere servito in vari modi : generalmente si serve caldo, o in ghiaccio e accompagnato da paste e biscotti.
      Zabaione gelato. — Del zabaione si può specialmente trarre un utile partito servendolo gelato e v'Indico due maniere che danno ottima riuscita. Dopo aver ultimata la cottura del composto aggiungetevi un poco di colla di pesce (che avrete prima sciolta sul fuoco con proporsionata acqua) alcuni albumi d'ova ben sbattuti (circa la metà dei rossi) e un bicchierino di buon rum o di kirsch.
      Quindi preparate uno stampo grandeliscio, oppure, tanti piccoli stampini (da brioches), bagnatene l'interno con liquore, mettetevi dentro il composto e accomodateli nel ghiaccio, lasciandoveli fino al momento di servirli.
      Altro modo. — Preparate il zabaione seguendo il procedimento che ho indicato; levatelo dal fuoco sempre battendo il composto ed aggiungetevi diversi cucchiai di panna montata (Chantilly) ohe avrete lavorato in un recipiente a parte, e condito con zucchero vainigiiato.
      Mettete il zabaione così preparato entro tazze o bicchieri, e accomodateli nel ghiaccio, dove li lascierete circa due ore, avanti di darli in tavola.
      Come si servono le bibite e le altre bevande nei ricevimenti. — Generalmente nelle conversazioni le bibite dolci (le quali sono quasi sempre fatte con succo di frutti) e le altre bevande vinose, alcooliche, ec. vengono servite già preparate e versate entro i bicchieri o tazze dai camerieri incaricati del servizio, oppure si dispongono sopra le credenze o piccoli tavolini all'uopo preparai.
      Però, oltre questo sistema, che è il più antico, ora si usa anche farle servire a piacimento, e in questo caso si accomodano sopra i tavolini o le credenze le cose necessarie per le bevande, e ciascuno le prepara di proprio gusto al momento di beverie.
      Così per le bibite dolci (a base di succo di frutti) si dispongono degli appositi vassoi con sopra alcuni bicchieri o yobelets,una coppa da zucchero (a quadretti) e una pel ghiaccio (a piccoli pezzi) una caraffa grande per l'acqua e una piccola pel siroppo, più i relativi cucchiai.
      Per i pimchs, per i grogs e simili bevande si preparano i vassoi con sopra disposte diverse coppe, il vaso per lo zucchero, un ca-ralfino per il rum e uno grande per l'acqua calda (la quale va ripetutamente cambiata e tenuta calda da chi attende al servizio).
      Per queste bevande occorre pure adoperare fettine di limoni, e queste o si mettono tutte insieme entro un piattino (pure di cristallo) oppure due ogni coppa. Si usa anche aggiungere qualche piccola caraffina con altri liquori, come kirsch, alkermes, maraschino, ec. i quali possono essere addizionati ad alcuue di esse, rendendole maggiormente piacevoli.
      Anche pei vini fini e liquori si usa di-sprrre come è detto per le altre bevande speciali servizi con tutto il necessario.
      Kipeto però, che riguardo a queste varie maniere di servire le bevande nelle conversazioni, niente vi è di stabilito e sempre dipende dai gusti, dalle preferenze delle signore, le quali, come padrone di casa, ne hanno la direzione.
      Ora si trovano servizi elegantissimi e veramente artistici e preziosi per quanto è inerente ai trattamenti del rinfreschi, e le signore che hanno la fortuna di poter soddisfare i loro gusti senza preoccuparsi della spesa, possono, a tutto loro agio, trovare il modo di ornare sfarzosamente ciò che concerne i loro eletti ricevimenti.
      Anclie^di recente io stessa, facendo una visita ai bellissimi magazzini in Bologna, appartenenti alla stimata ditta Marzocchi, ho avuto occasione di osservare e ammirare pregevolissimi oggetti di questo genere; ricordo fra gli altri un sontuoso servizio per birra e bibite in cristallo inglese a mille righe (rayé) con artistica montatura in metallo finamente argentato e ossidato. Si componeva di un grande vassoio, di due brooche e di otto coppe e tutti i pezzi finamente lavorati erano accompagnati l'uno coli'altro e ad imitazione dello stile rococò.
      Ammirai anche uno splendido servizio da Champagne frappée e altri vari elegantissimi per liquori; ma nel tempo che mi fermai per visitare gli splendidi magazzini della ditta Marzocchi, ebbi occasione di osservare tante belle, gentili e utile cose, ma mi difetta lo spazio che mi è destinato per questo capitolo, se volessi fermarmi a descriverle. Mi sono dovuta limitare a queste brevi indicazioni, nella fiducia che in una prossima occasione mi sia concesso di poter descrivere altri oggetti d'uso domestico, i quali, servendo a migliorare e ad ornare le nostre case, devono a noi tutte ugualmente riuscire interessanti.
      Ribasso del 50% ai possessori dell'Almanacco Italiano
      (Vedi istruzioni nella pagina di Tagliandi).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (76/470)






Marsala Madera Cipro Indico Chantilly Bologna Marzocchi Champagne Marzocchi Almanacco Italiano Vedi Tagliandi