Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di

Pagina (81/470)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 3G4 —
      Ora che il gusto artistico si c tanto diffuso anche negli oggetti più modesti delle nostre case, è ben naturale che in questi che fan parte delle abitudini eleganti e signorili, l'arte profonda i suoi tesori. Ma non per questo è trascurata dai sapienti artefici di questi oggetti di lusso, la desiderata e indispensabile praticità, e tutto quanto meglio corrisponde ai progressi della meccanica e della scienza c adottato pel loro miglioramento.
      Non avremo pel the le complicate macchine che di ogni foggia e sistema vi sono per la preparazione dell'altra intellettuale bevanda, del caffè ; ma oltre le ingegnose ed artistiche bouilloires, ora abbiamo anche un utile perfezionamento nelle theiere-bouilloires. In queste, quando l'acqua è in ebollizione si fa l'infuso, quindi si toglie lo stesso recipiente dal sostegno ad arco per servire il the nelle tazze. Ai pezzi principali e indispensabili alla preparazione della bevanda, occorre aggiungere anche il piccolo colatoio da the, che si unisce esternamente al recipiente nel quale si prepara l'infusione, così che versandola nelle tazze e dovendo il liquido passarvi, si ottiene la limpidezza desiderata. Si fa a meno di esso qualora si adoperi in sua veco la boule à the. È un reticolato metallico in forma di globo, e in esso si mettono le foglie, e, dopo averlo opportunamente chiuso, si introduce nel recipiente che contiene l'acqua in ebollizione pel the.
      Questo che ora ho descritto è il servizio per la preparazione del the completo, come viene usato nelle conversazioni signorili. I pezzi generalmente sono di metallo nichelato, possono però essere anche d'altro genere e vanno accomodati sopra analoghi cabarets.
      Inoltre occorre quanto è necessario per servire il the, e questo si compone della cre-miera, delle tazze di forma bassa con relativi piattini, della zuccheriera, del vaso dei biscotti e (se non fa parte dell'altro servizio in metallo) anche del recipiente pel latte.
      Questi pezzi vengono disposti sopra un elegante vassoio, che generalmente è di porcellana simile al resto. Fanno pure parte del servizio pel the le caraffine per il rhum o altri liquidi spiritosi e tutto ciò che è inerente a quanto la padrona di casa desidera far gustare insieme alla bevanda.
      Di questi servizi troviamo in commercio tutto ciò che può soddisfare i diversi gusti, dai semplici ai più raffinati. Tanto in porcellana come in terraglia abbiamo lavori pregevoli dovuti a fabbriche italiane, come quelle sommamente pratiche ed artistiche del Gi-nori, ed i prodotti delle rinomate fabbriche di Laveno, di Milano e Savona. È anche maggiormente ammirevole il fatto che tanti oggetti artistici che presentemente ornano le nostre case e che non perdono per questo il carattere importantissimo della necessaria praticità, li troviamo in commercio anche a prezzi relativamente modesti.
      Questi servizi da the, di tutti i generi, sonosempre improntati del miglior cOueelto artistico: dalle semplici tazze bianche di terraglia opaca accompagnate dagli altri pezzi di uguale forma e colore, alle splendide imitazioni delle antiche porcellane di Sèvres e di Sassonia, a quelle meravigliose e bizzarre imitanti le porcellane chinesi e giapponesi così tipiche nei disegni e nei colori. La scelta dipende dal gusto; però per chi deve acquistare servizi da the io consiglierei specialmente quelli di finissima porcellana bianca trasparente, ornati di un semplice filo d'oro, od anche altri, pure elegantissimi di terraglia di Sassonia a fondo avorio, finamente decorata con fiori, ec. E fra i bellissimi, mirabili, veramente sontuosi, oltre i chinesi e giapponesi, che sono speciali per questa bevanda orientale, riescono frale più pregevoli le imitazioni di Capodimonte, di finissima porcellana, coi pezzi internamente dorati, con quell'intonazione particolare di queste dorature, scure quasi rossiccie, ed esternamente decorate di ghirlande di fiori su fondo celeste, tutte nel loro genere improntate dell'arte più elegante e gentile e veramente caratteristica.
      (Clichè della Ditta G. Marzocchi di Bologna).
      Io ho ammirato di questi servizi da the molti veramente splendidi nei magazzini di G. Marzocchi di Bologna, la stimatissima Ditta che ha favorito i clicJiés per ornare il presente capitolo, o non mi basterebbero molte pagine per fare lo descrizioni degli elegantissimi generi che hanno attinenza con questo argomento e che il proprietario mi ha fatto osservare unendo le necessarie spiegazioni.
      arricciolina migonedicato seri! studii, si dà alia Capigliatura una arricciatura persistei]le. rendendola in pari tempo morbida, lucida e fluente. — Si vende in fiale da L. 1,25 cadauna, cent. 80 per la spedizione, 3 fiale L. 4, franche di porto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (81/470)






Gi-nori Laveno Milano Savona Oueelto Sèvres Sassonia Sassonia Capodimonte Clichè Ditta G Marzocchi Bologna Marzocchi Bologna Ditta Jiés Capigliatura