Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di

Pagina (87/470)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 36S& —
      hanno subito, in generale, una lieve diminuzione di volume, ma a costo di sentirsi morir dalla fame e di ritrarne un'estrema debolezza, complicata con un'ostinata dispepsia. A tutti questi metodi empirici e dannosi si sostituisce oggi razionalmente la cura con la " Tiroidina, „ con la quale si ottengono risultati brillantissimi, poiché essa produce la diminuzione del peso del corpo, senza bisogno di assoggettare il paziente ad alcuna dieta o regime speciale di vita. u La Tiroidina è assolutamente innocua, quando vien presa alle dosi indicate „ e quando si eseguono con tutta l'esattezza le norme che sono qui appresso indicate.
      La Tiroidina è il vero specifico dell'obesità.
      Che cosa è la Tiroidina.
      Tanto negli uomini quanto negli animali, a c?iscun lato della parte inferiore della laringe e dei primi anelli tracheali, esiste una glandola, che si chiama u Tiroide, „ la cui funzionalità è stata appena da pochi anni conosciuta. Si è veduto che, quando questa glandola viene asportata per un'operazione, tutta la pelle del corpo s'inspessisce e diventa rugosa, nello stesso tempo che il cervello è invaso da una specie di torpore. Da ciò apparisce chiaro che principale funzione di questa glandola è di mantenere la pelle morbida e sottile, opponendosi all'accumulo del grasso. Non pertanto in individui, che per tutt' altro verso godono florida salute, questa glandola può venir meno al suo compito fisiologico, giacché si può avere una tiroide, che funzioni poco o male, così come si può avere un fegato insufficiente nella sua funzionalità.
      La Tiroidina non è altro che il principio attivo di questa glandola.
      Come si prepara la Tiroidina.
      Il problema, dunque, che si presentava alla soluzione, era quello di estrarre il principio attivo della glandola fresca, ripartirlo in dosi precise ed esatte, e prepararlo in una forma inalterabile.
      Il signor Bouty di Parigi ha risoluto ampiamente e felicemente questo problema. Con un metodo abbastanza complicato egli estrae esclusivamente dalla tiroide fresca di montone il principio attivo, ripartendolo dopo acouratamente, e preparandolo in forma di compresse, che vanno sotto il nome di Tiroidina BOUTY.
      Come agisce la Tiroidina Bouty.
      Abbiamo già fatto un cenno della funzionalità della glandola tiroide. Se ad un animale si asporta detta glandola, compariscono ben tosto i fenomeni ordinari, ma questi si dissipano immediatamente, come per incanto, se •all'animale si somministra qualche compressa di Tiroidina BOUTY.
      Con la medesima rapidità ed intensità essaesplicala sua azione negl'individui assai pingui, la cui pelle si presenta per lo più spessa ed oleosa. Infatti, basta somministrare a questi individui poche compresse di Tiroidina BOUTY per fare iu essi scomparire il grasso e rendere la loro pelle morbida e fine. Facendo la cura con le dosi e con le norme che saranno indicate, si ottiene la diminuzione del peso del corpo senza apportare il benché minimo perturbamento nella salute generale. Qualche volta la diminuzione di peso è assai considerevole: noi abbiamo constatato in una persona una perdita di peso di 60 libbre in 25 giorni ed in un'altra una perdita di 50 libbre in 19 giorni. Ma questi casi sono eccezionali, poiché d'ordinario la diminuzione di peso oscilla fra le 5 e le 8 libbre per mese.
      Dosi e modo di usare la Tiroidina BOUTY.
      Sebbene la Tiroidina non sia, nello stretto senso della parola un farmaco, poiché esiste normalmente nell'organismo, pure, trattandosi di un principio attivo, dev'essere presa a dosi indicate. Si è notato che le grosse dosi, oltre a riuscire meno attive delle piccole, provocano ben tosto fenomeni d'intolleranza. Molti non possono resistere alla tentazione di aumentare le dosi; ma è questo un grave errore. La dose della Tiroidina BOUTY è di 2 compresse al giorno, da prendersi preferibilmente al mattino, a digiuno, prima di colazione, e almeno un'ora prima del pasto. Prendendo in tal dose ed a questa guisa la Tiroidina, si può continuare la cura senza inconvenienti di sorta, ottenendo una graduale ed apprezzabile diminuzione di peso. La cura può esser fatta sempre, in ogni stagione, e può essere continuata anche nel periodo delle regole.
      Occorre mutare tenore di vita?
      La Tiroidina BOUTY fa divenire snella la vostra persona, ancorché niun mutamento voi apportiate al vostro abituale regime alimentare, è inutile di dire che i suoi effetti saranno ancora più brillanti se nell'alimentazione si serbano alcune regole generali. Noi sappiamo che vi sono alimenti e bevande che generano il grasso: così i farinacei, il pane, le sostanze zuccherine, i dolciumi, la birra, gli olii. L'alcool, le bevande alcooliche, la birra debbono essere evitati, perchè predispongono all'obesità. Occorre bere poco ai pasti.
      Con queste semplici regole concernenti l'alimentazione e cou 2 compresse di Tiroidina BOUTY al giorno, prese almeno un'ora prima del pasto e preferibilmente la mattina, a digiuno, voi sarete, sfgnora piacevolmente sorpresa di veder diminuire rapidamente il vostro peso, e riacquistare, senz'alcun fastidio, tutta la grazia e tutta l'eleganza del vostro corpo. Credo superfluo il dire che la cura vale beue tanto per 1 signori che per le signore.
      Dott. de Sauavel.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (87/470)






Tiroidina La Tiroidina Tiroidina Tiroidina Tiroide Tiroidina Tiroidina Bouty Parigi Tiroidina BOUTY Tiroidina Bouty Tiroidina BOUTY Tiroidina BOUTY Tiroidina BOUTY Tiroidina Tiroidina BOUTY Tiroidina Tiroidina BOUTY Tiroidina BOUTY Sauavel