Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
— 868d —
prodotti tubercolari tossici provocato dalla nucleina.
Sèe adoperò la nucleina splenica, alia dose di 2-3 gr., nella pulmonite grave, ottenendo un cospicuo miglioramento in 4-5 giorni.
Parecchi clinici hanno preconizzato utilissime le nucleine nella tubercolosi pulmonale. In quattro casi di questa infezione, nei quali gli ordinarii rimedi! erano tornati del tutto inefficaci; Teigen ottenne con Je nucleine un sorprendente successo. Il nostro prof. De Renzi su cinque casi di tubercolosi pulmonale ebbe in tre notevole miglioramento, senza disordini locali o generali. In cinque casi di tubercolosi larvata, sotto l'azione della nucleina splenica, scoppiò la febbre e si svilupparono rantoli cavernosi, ciò che fece riconoscere 1' esistenza di focolai infettivi, rimasti fin allora sconosciuti (Sèe).
Male applicazioni terapiche delle nucleine non possono e non debbono rimaner limitate a questa cerchia ristretta di malattie : in un'altra lunga serie di evenienze morbose, il medico può ritrarre insperati vantaggi da queste preziose sostanze, che spiegano ima sì grande efficacia nell'ordine dei fenomeni metabolici e nei mezzi di difesa, che ne derivano.
Data la loro considerevole ricchezza in fosforo organico, ci spieghiamo facilmente la parte preponderante, che esse prendono negli atti della vita cellulare. È in virtù della nucleina, infatti, che le cellule dei varii organi posseggono e manifestano le loro particolarità individuali, e la vitalità dell' organismo dipende dalla integrità e dall'attività funzionale delle sue cellule. La salute è dovuta all'equilibrio dei proteici di difesa, di cui la nucleina è la parte più attiva. I leucociti, che a preferenza di ogni altro elemento cellulare manifestano al più alto grado delle funzioni di energia vitale, contengono il 78% di nucleina, ed il medico sa quale importante mezzo di difesa essi costituiscano contro le infezioni e le intossicazioni per la loro proprietà fagocitica ed antitossica.
I leucociti rappresentano gl'intermediari] naturali e necessarii tra il mondo esterno e le cellule fisse dei tessuti, poiché sono essi che trasportano gli elementi suscettibili di incorporarsi ulteriormente ai tessuti, e pare che governino in un modo speciale, sebbene non esclusivo, i processi di integrazione e di sintesi.
Ora tutte queste funzioni dei leucociti sono da ascriversi alle nucleine, che costituiscono l'elemento principale del nucleo, il quale, secondo la legge di Bernard, va considerato come il germe di nutrizione della cellula, e quindi dell'organismo. II nucleo possiede tutti i requisiti di una vitalità energica, ed in esso sono contenuti gli albuminoidi speciali, che costituiscono per eccellenza la materia vivente. E poiché questi albuminoidi speciali, per quanto oggi sappiamo, sono rappresentati dalle nucleine, risulta come co-
rollario che, somministrandole beli'e preparate, l'organismo le debba utilizzare sotto il triplice punto di vista dell' assimilazione, dell' energia e della riproduzione cellulare.
Nello stato di sanità l'organismo ritrae dagli alimenti ordinarii 1 principi!, che debbono ricostituire il suo materiale: or in molti stati morbosi questi medesimi alimenti divengono insufficienti, perchè la nutrizione è compromessa nella funzionalità stessa della cellula, la quale richiede per la sua riparazione degli elementi più assimilabili. E chiaro che in queste condizioni di depauperamento la cellula assimilerà più facilmente quegli elementi, la cui costituzione sia molto affine, se non identica, alla sua propria sostanza. Le nucleine, quindi, rappresentano razionalmente 11 farmaco-alimento di scelta in tutti quei casi, in cui la costituzione e la funzionalità della cellula si trovano alterate, e sopra tutto quando in essa fa difetto l'elemento fosforo. Perciò queste sostanze renderanno preziosi servigi nella neurastenia, nelle nevrosi, nelle affezioni delle ossa, specialmente nel rachitismo: insomma in tutti quei casi di degradamento fisiologico, ohe è l'espressione di una vita cellulare stentata.
Assimilando direttamente il proteide fosforato, la cellula si ricostituisce, l'indice di sua funzionalità si rieleva e quindi gli elementi proteici apportati dall'alimentazione vengono in modo più perfetto utilizzati, il che è proprio quanto si verifica nella tubercolosi, nella scrofola, nelle anemie, ed in generale in tutti gli stati di scadimento nutritivo.
Con la ricostituzione nutritiva cresce la energia vitale, perchè, rientrando la cellula nelle condizioni normali della sua funzionalità, ne deriva all'organismo un aumento di forza e di benessere generale.
Le nucleine, infine, stimolando la riproduzione cellulare, rappresentano gli elementi di prima necessità nei casi, in cui la crescenza è torpida e stentata, ovvero quando la riproduzione degli elementi cellulari si compie con difficoltà, come nella cloro-anemia.
Concludendo: il Nuclenale Bouty, che sotto forma di tavolette contiene le nucleine, rappresenta il mezzo più razionale per una cura tonico-ricostituente delle più energiche, e quindi esso può rendere i migliori servizii in casi di debolezza nervosa, di neurastenia, di linfatismo, di anemia, di cloro-anemia, di rachitismo, di ritardato sviluppo, di scadimento nutrivivo, di rilassamento di forze, di stentate convalescenze ec. in tutti quei casi, insomma, che sono legati ad un'abbassata funzionalità cellulare.
DOSEIl Nuclenale Bouty si dà alla dose di 2-4 tavolette prò die, secondo i casi e secondo l'età, somministrandole prima dei pasti.
La Tiroidina Bouty, lo Sciroppo Bouty alla Pulmonlna, ed il Nuclenale Bouty si preparano noi LABORATORI BOUTY. 1, Rue Ch&teaudun, 55, Rue I.afayette, PARIGI. - Prezzo (in Francia): Un fiacon di compresse di Tiroidina Bouty. 10 fr.; Un flacon di Sciroppo Bouty alla Pul-nonlna. 3fr. 50; Una scatola di Pillole di Nuclenale, 4 fr. - Questi prodotti si trovano ne le principali farmacie e drogherie di tutto il mondo. Rappresentante Generale per l'Italia ENRICO DETKEN, Piazza del Plebiscito, Palazzo della Prefettura, NAPOLI.
| |
Teigen Renzi Bernard Nuclenale Bouty Nuclenale Bouty Tiroidina Bouty Sciroppo Bouty Pulmonlna Nuclenale Bouty Rue Ch Rue I Francia Tiroidina Bouty Sciroppo Bouty Pul-nonlna Pillole Nuclenale Generale Italia ENRICO DETKEN Piazza Plebiscito Palazzo Prefettura
|