Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
— 381 — 1
po' d'acqua o limonea nitro-magnesiaca. La dieta consisterà in brodi e latte.
Asfissia per sommersione (Annegamento). — Sintomi. — La faccia dell'annegato è ora pallida or livida. Spuma alla bocca e alle narici. La lingua è gonfia, più o meno strettamente serrata fra i denti. La pelle di tutto il corpo è raggrinzita, ruvida e fredda. Il bàttito del cuore è appena sensibile; il respiro ò sospeso.
Soccorsi. — Tratto l'annegato al luogo del soccorsi, col mezzi vari di salvataggio, si sbarazzi prontamente degli abiti, si stenda supino sul suolo, un po' curvalo sul fianco destro, gli si sbarazzi rapidamente la bocca dalle mucosità, col dito o col fazzoletto, si riscaldi con frizioni, panni caldi, ec. Se ciò non dà risultato, non si sospenda il paziente con la testa In basso, ma si ricorra alla respirazione artificiale.
I metodi più raccomandati per eseguire la respirazione artificiale sono quello di La-borde e quello Silvester.
Metodo Laborde. — Afferrare la lingua esercitando su di essa trazioni forti e ripetute. Dà splendidi resultati.
Metodo Silvester. — Il sommerso si coricherà supino in modo che abbia il tronco un po' sollevato, il che si ottiene poxlendovi sotto un cuscino od altro. Gli si terrà schiusa la bocca, e la lingua tirata fuori dallabocca. Indi chi deve fare la respirazione artificiale si porrà ginocchioni o resterà in piedi, secondo il bisogno, djetro il capo del sommerso; ne afferrerà ambe le braccia fra il gomito e l'avambraccio, e contemporaneamente le solleverà verticalmente e al-l'indietro finché si tocchino al disopra del capo del paziente; indi, dopo pochi secondi, contemporaneamente le abbasserà comprimendole contro il petto dell'asfissiato. — Si ripeteranno questi atti da 15 a 20 volte per minuto. Tale manovra bisogna continuarla per 2 o 3 minuti, riposando poi per un mezzo minuto, nel quale Intervallo si riprenderanno le frizioni e le abluzioni fredde sul viso e sul petto, osservando contemporaneamente se si verificano moti spontanei di respirazione.
Si eviti di somministrare qualsiasi cordiale avanti chc la respirazione siasi ristabilita, e con essa siau pure ristabiliti i salisi e la funzione della deglutizione. Ristabili-
tasi la respirazione, si dia a fiutare aceto, ammoniaca od altra sostanza di odore stimolante. Si ripetano le frizioni su tutto il corpo; e internamente si possono infine somministrare, ma a poco per volta, brodi caldi, vino, rum, cognac, ec. Si avverta, che a richiamare un annegato in istato di morte apparente valse, in più di un caso, 11 prolungare la respirazione artificiale per più di un'ora. E dopo che sia ristabilita la respirazione, le cure eccitanti e l'assistenza nei casi gravi verranno indefessamente continuate anche per una diecina di ore.
Asfissia per strangolamento. — Questa può succedere in modi assai diversi : per chiusura della laringe con la mano o col braccio, per allacciamento del collo con un fazzoletto o una corda, o finalmente, e sono i casi più numerosi, per impiccagione.
Sintomi. — Faccia gonfia e cianotica, labbra fortemente turgide, fra le qnali sporge la lingua ingrossata e cianotica; occhi sporgenti, congiuntive molto iniettate ; tutte le vene del capo e del collo fortemente turgide.
Soccorsi. — Liberare il paziente da ciò che gli stringe la gola. Indi si corichi l'asfissiato col tronco alquanto sollevato, gli si slaccino gli abiti d'intorno al collo e al petto, gli si netti la bocca dalla bava, gli si spruzzi abbondantemente acqua fredda sul viso e sul petto, e si frizioni per bene. Se persiste l'asfissia, si ricorra alla respirazione artificiale. Riattivati i sensi e la respirazione, gli si dia ad annusare aceto, o acqua di Colonia, o ammoniaca od altro, e per alcune ore gli si applichino sul capo e intorno al collo delle pezzuole bagnate nell'acqua fredda. Riescono pure di qualche utilità i piediluvi caldi.
Asfissia del neonati. — Può avvenire o pel parto laborioso o per la morte improvvisa della madre, o per l'attorcigliamento delarricciolina-migone
Con questa nostra prepara-_________________________ zione, alla quale abbiamo dedicato serii studii, si dà alla Capigliatura una arricciatura persistente, rendendola in pari tempo morbida, lucida e fluente. — Si vende in fiale da L. 1,25 cadauna, cent. 80 per la spedizione, 3 fiale L. 4, franche di porto.
ira-^ de- 1
nte, I 5 in Iche I
| |
Annegamento La-borde Silvester Laborde Silvester Intervallo Colonia Capigliatura
|