Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
lattie letali sia doviila agli effetti di questa fatala intossicazione.
I prodromi di tali malattie, molto spesso tenuti ,n nessun conto, sarebbero: cattiva digestione, eruttazioni acide, dolori di capo, vertigini, sonnolenza, nausea, disappetenza, pesantezza, pesantezza di testa, stitichezza ostinata, sonni agitati, insonnia, palpitazione di cuore, dsficente memoria, poca disposizione alle occupazioni intellettuali, irascibilità, impulsività, cattivo umore, malessere generale, inoubo, cattivi presentimenti, insomma tutti quei disturbi dipendenti da uno stato ipocondriaco.
È facile dunque comprendere che un medicamento dotato di proprietà erainentemente disinfettanti l'intestino e tutto l'apparato gastro enterico corrisponda nel miglior modo per prevenire e curare le malattie che da esso traggono origine.
Nella storia del progresso umano si è sempre verificato il fenomeno che le grandi scoperte scientifiche hanno portato il loro influsso innovatore e benefico su tutta l'umanità, sia facilitando lo sviluppo delle svariate attività dell'uomo, sia arrecando ad esso un maggiore benessere fisico e morale. E se noi giudichiamo dell'importanza di una scoperta scientifica dell' utilità diretta o indiretta che può risentire da essa l'umanità, dobbiamo concludere che la scoperta della medicatura antisettica è forse la più grande che sia stata fatta nel secolo decimonono. Questa medicatura appena fu insegnata si diffuse con la maggiore rapidità in tutto il mondo civile, vincendo i pregiudizi di più secoli, imponendo nella pratica delle medicine e più specialmente della chirurgia delle profonde modificazioni.
Contro il diffondersi delle malattie infettive si mette in pratica la disinfezione, tanto nei casi isolati quanto nelle epidemie, caratterizzate dal comparire e diffondersi in una data epoca o stagione, di questa o di quella malattia, e tutto ciò che ha subita l'azione degli antisettici o del calore, e che per ciò si suppone privo di microrganismi, si dice asettico, disinfettato o sterilizzato.
L'ideale della medicatura antisettica è quello di distruggere i germi o principii settici deposti o sviluppati in qualunque parto del corpo umano; s'impiegano a questo intento più e varie sostanze chimiche sotto forma di polveri o di soluzioni, ad esempio: sublimato corrosivo, acido fenico, timolo, iodoformio, acido salicilico, acido borico, cloruro di zinco, alcool, ec.
Le pillole Brenti, rispondono al doppio concetto scientifico di un'azione depurativa e disinfettante essendo composte di aloe, rabarbaro, scialappa, salolo e benzonaftolo fra loro combinati con un processo speciale.
L'aloe agisce sullo stomaco come amaro provocando la secrezione dei succili gastrici e limitando i processi di putrefazione; determina poi una iperemia dei vasi del basso ventre e può neile donne stitiche con difficili o scarse mestruazioni essere assai benefico: non ha grande azione sull'intestino tenue, ma a ciò sopperisce la scialappa non irritandolo e agendo senza idiosincrasie ed assuefazione con sicurezza in tutti gl'individui. Il rabarbaro agisce come stomatico aumentando l'appetito: agisce sul fegato promovendo la secrezione della bile la quale versandosi poi negl'intestini ha tanti benefici effetti per la digestione dei grassi, come antiputrida, e sopratutto per la peristalsi intestinale. Data poi l'unione di queste sostanze coli'azione fortemente disinfettante del salolo e del benzonaftolo si ha una composizione rispondente a quanto di meglio può desiderarsi.
Le pillole Brenti non danno molestia di sorta, non indeboliscono, anzi, per la loro azione depurativa e disinfettante, si migliora l'aspetto, le idee si fanno più chiare, la respirazione più libera, i movimenti più spediti e si prova un senso di tranquillità e di benessere, proprio esclusivamente di coloro nei quali l'apparato gastro-enterico funziona colla massima regolarità, e si prendono preferibilmente la sera prima di coricarsi, inghiottite con un sorso d'acqua da 1 a 4 ed anche più a seconda dell' effetto.
Queste pillole sono indicate a prevenire e curare molte malattie del sistema nervoso, e sopratutto la nevrastenia, e possono attenuare e guarire tutte le malattie dello stomaco, del fegato e degli intestini: si usano con successo nell' anemia accompagnata da stitichezza e contro la stipsi in genere da qualsiasi causa originata. Sono utili nelle emorroidi incipienti, nei catarri gastro intestinali cronici, negl'ingorghi del fegato, massime con deficiente secrezione biliare, nell'itterizia, nel gonfiore e torpore di ventre, nel meteorismo o sviluppo eccessivo di gas. II dolor di capo, la sonnolenza, le vertigini, le coliche, la nausea, la inappetenza, la pesantezza di testa, la smemoriaggine, l'irascibilità, il cattivo umore, il malessere generale, i sonni agitati, i cattivi presentimenti, la poca disposizione alle occupazioni intellettuali, l'insonnia, l'incubo, il ronzio agli orecchi ed altri infiniti disturbi che sono molte volte i prodromi di gravi malattie, spariscono col-l'uso di queste pillole, le quali si vendono soltanto in scatole a L. 1,75 ciascuna, presso le principali Farmacie e si possono avere direttamente dal Chimico Farmacista GIUSEPPE BRENTI, Tredozio (Provincia di Firenze) anticipando l'importo, più Cent. 23 per le spese postali.
| |
Brenti Brenti Farmacie Chimico Farmacista GIUSEPPE BRENTI Tredozio Provincia Firenze Cent Data
|