Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
— 413 — 1
L'ABBAZIA DEL BOSCHETTOI vini fini bianchi Coronata messi in commercio dalla Ditta Leopoldo Gazzale di Leopoldo di Genova, sono tra i vini bianchi per tavola i più apprezzati in tutto il mondo.
Di una bianchezza e trasparenza irreprensibile si sentono al palato il più fine, di gusto schietto, dplicato, morbido e di soave profumo. Gli stomachi più sensibili li sopportano egregiamente usandoli nei pasti. Difatti distinti medici specialisti li indicano ai loro malati, che se ne trovano soddisfatti.
In occasione dell'ultimo Congresso Internazionale d'Agricoltura tenutosi in Roma per invito dell'Onorevole Guido Baccelli Ministro d'Agricoltura, Industria e Commercio, essi figurarono, fra i vini bianchi da pasto, nel Menù della colazione di 3 mila coperti offerta ai signori Congressisti alle Terme di Cara-calla la mattina del 14 aprile 1903, e furono degustati e assai lodati. L'onorevole Ministro con sua lettera particolare complimentava il signor Leopoldo Gazzale di Leopoldo, classificandolo fra i più distinti enologhi.
Nell'Abbazia del Boschetto, situata ai confini Nord di Cornigliano Ligure, fondata dai Ilev. Padri Benedettini nel 1300, questo intraprendente industriale usufruendo delie Cantine costruite da quegl'intelligenti religiosi, impiantò un modesto enopolio provvisto di tutto il più moderno materiale per sempre megiio sviluppare questa delicatissima industria dei legittimi vini bianchi che sotto il nome di Coronata corrono ii mondo e provengono dai migliori vigneti delle colline di N. S. di Coronata e limitrofi di San Giovanni Battista, piccolo comune soprastante Sestri Ponente e separato dalle Colline di Coronata dal torrente Panigalli,
Essendo fornitore della grande Compagnia di Navigazione Generale Italiana che possiede numerosissima flottiglia di Piroscafi i quali solcano tutti i mari del globo, questa rispettabile Compagnia ha potuto apprezzare e far degustare soddisfacentemente ai signori pas-seggieri i pregi di questo vino che dopo aver viaggiato da un punto all'altro dei due emisferi subendo tutte le variazioni dei diversi climi, ritorna inalterato nel porto di Genova conservando intatto e il gusto squisito e la più assoluta briliantezza.
Sulle mense dei primari Alberghi e Ristoratori italiani il Coronata, marca Leopoldo Gazzale di Leopoldo, è presentato per gli antipasti e per il pesce ; e ormai viene preferito anche dal numerosi tonfiate che visitano l'Italia, ai molti vini bianchi di marche straniere e possedendo tutti i requisiti per resistere ai viaggi transoceanici è stato benissimo introdotto nelle Americhe del Sud, del Nord e in quella Centrale.
È a deplorarsi che le qualità finissime di questi prelibati vini bianchi Coronata marca Leopoldo Gazzale di Leopoldo, siano assai scarse, non potendo con la produzione attuale dar sempre corso alle molte richieste che gli pervengono dall'Italia e dall'Estero.
Fra I vini bianchi scelti che produce il bel suolo italico e che vengono presentati come si meritano ai buongustai da intelligenti e pazienti enitori delia moderna enologìa, i quali tutto sacrificano in questa industria così dispendiosa, questo scintillante e genuino Coronata può annoverarsi certamente fra 1 primi, anche in confronto ai bianchi del Reno, agli Chablis e ad altre rinomate marche straniere.
| |
Coronata Ditta Leopoldo Gazzale Leopoldo Genova Congresso Internazionale Agricoltura Roma Onorevole Guido Baccelli Ministro Agricoltura Industria Commercio Menù Congressisti Terme Cara-calla Ministro Leopoldo Gazzale Leopoldo Abbazia Boschetto Nord Cornigliano Ligure Ilev Benedettini Cantine Coronata Coronata San Giovanni Battista Sestri Ponente Colline Coronata Panigalli Compagnia Navigazione Generale Italiana Piroscafi Compagnia Genova Alberghi Ristoratori Coronata Leopoldo Gazzale Leopoldo Italia Americhe Sud Nord Centrale Coronata Leopoldo Gazzale Leopoldo Italia Estero Coronata Reno Chablis Padri
|