Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di

Pagina (149/470)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA FABBRICA DI CIOCCOLATOMORIONDO & GARIGLIO - TCRINO
      Questa Casa, che conta oltre 35 anni di vita essendo stata fondata nel 1868, è la più importante d'Italia per la fabbricazione del Cioccolato.
      Il grandioso stabilimento di proprietà della Ditta, che occupa un'area di oltre 3000 m. q. compresa fra Via Artisti, Via Napione e Via Bava, è costruito secondo le esigenze tecniche od igieniche moderne ed è corredato da un potente e perfetto macchinario messo in azione da una forza motrice di 80 HP idraulici o 120 HP a vapore. Esso è illuminato a luce elettrica prodotta da apposita officina e fra le più moderne ed importanti innovazioni introdotte recentemente per il miglioramento nella qualità e l'aumento nella quantità del prodotti, debbonsi notare le "sale refrigeiantl * le prime che hanno funzionato in Italia, e un impianto completo e perfczio-natissimo per la fabbricazione del Cacao in polvere.
      La Casa Moriondo e Gariglio impiega nella fabbricazione dei suol rinomatissimi prodotti circa 450 fra operai ed operaie, e produce giornalmente intorno a 3500 chilogrammi di Cioccolato e Cacao, vale a dire il massimo che sia dato oggi raggiungere coi più perfezionati sistemi.
      La quantità del cioccolato esportato dalla Ditta Moriondo e Gariglio supera più del doppio quello esportato da tutte le altre fabbriche italiane prese insieme, ciò che risulta dalle statistiche ufficiali del Ministero di Agricoltura, industria e commercio, e fu In seguito a tali eloquenti risultanze, che il Ministero stesso ebbe a decretare il conferì-mento alla Ditta Moriondo e Gariglio di unaspeciale Medaglia, unica, concessa all'industria del cioccolato.
      Nè altre incoraggianti premiazioni mancarono a questa Ditta fabbricante e fra le altre vanno notate le seguenti: Medaglia d'oro di 1» classe del Ministero d'Agricoltura, industria e commercio, Torino 1884 — Grand Prix: Anversa 1S94, Amsterdam 1S95, Bruxelles 1897 — Diploma d'Onore e Medaglia della Camera di Commercio, Vienna 1S9S — Medaglia d'oro, Esposizione Universale, Parigi 1900. — Queste sono addirittura le più alte onorificenze concesse all'estero agli espositori italiani, ciò che prova luminosamente come la Fabbrica Moriondo e Gariglio sia effettivamente la prima e più importante fabbrica di cioccolato italiana.
      Tanto all'Esposizione generale Italiana di Torino del 18'JS come a quella d'Arte Decorativa Moderna del 1902, il titolare della Ditta venne nominato Membro della Giuria.
      A conforma poi della effettiva importanza commerciale assunta da questa industria in Italia per merito speciale dell'infaticabile proprietario signor cav. Ettore Moriondo. il modesto è stato recentemente insignito della u Croce al Merito del Lavoro. „
      Mentre ci congratuliamo col signor cav. Moriondo per le ben meritate onorificenze e più ancora per il lustro e decoro che ha saputo procurare ad un'industria italiana, ci auguriamo che il suo nobile esempio abbia numerosi imitatori in ogni altro ramo d'Industrie, unico mezzo questo per poter presto raggiungere il primato fra le nazioni più industriose e con esso la maggiore prosperità economica del paese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (149/470)






Casa Italia Cioccolato Ditta Via Artisti Via Napione Via Bava Italia Cacao Casa Moriondo Gariglio Cioccolato Cacao Ditta Moriondo Gariglio Ministero Agricoltura Ministero Ditta Moriondo Gariglio Medaglia Ditta Medaglia Ministero Agricoltura Torino Prix Anversa Amsterdam Bruxelles Onore Medaglia Camera Commercio Vienna Esposizione Universale Parigi Fabbrica Moriondo Gariglio Esposizione Italiana Torino Arte Decorativa Moderna Ditta Membro Giuria Italia Moriondo Croce Merito Lavoro Industrie Diploma Medaglia Ettore Moriondo