Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
r
« mi'lv 11
• i "\ULO STABILIMENTO IDROTERAPICO DI ANDORNO
Lo Stabilimento idroterapico di Andorno, uno dei primi fondati in Italia ed attualmente il più importante per la vastità dei locali e per le varietà delle cure fisiche che in esso si fanno, sorge presso Biella sopra un altipiano del fiume nella deliziosa Valle del Cervo, elevato ed imponente sul paesello alpino di Andorno, a COO metri sul livello del mare.
11 caseggiato è grandioso, ed oltre alle varie sale per lettura, per conversazione, per l allo, per refezione, eo., contiene 160 camere da letto. Alcune di queste camere, recentemente costrutte, sono a tipo americano, con gabinetto di toeletta annesso, lavabo ed acqua. La casa è illuminata a luce elettrica con 350 lampade ad incandescenza e nove lampade ad arco. Il comfort è moderno, e nulla manca a quest'istituto, uè ascensore, nè vasto ed ameno parco, per renderne gradito il soggiorno.
I mezzi di cura sono numerosi, oltre l'idroterapia nelle sue forme più evolute, esiste un completo Impianto moderno di elettroterapia, di foto-termoterapia, di ginnastica medica attiva e passiva, di vibroterapia o sono possibili le applicazioni più razionali del massaggio.
La direzione medica della Casa è affidata al D>- G. S. Vinaj docente d'idrologia neila R. Università di Torino, ed al D«- F. Canova, coadiuvati da due altri medici aiuti, da un medico masseur e da una masstuse. La stagione dura dal 15 maggio a tutto settembre.
I dintorni dello Stabilimento sono deliziosi. Dalla Colma, dove si gode una delle più belle viste del Piemonte, dal Monte Casto di facilissima ascensione, dalle Mologne, dalle quali si passa per scendere a Gressoney, dal monte Bo, che il Club alpino italiano ha cosi splendidamente illustrato, è tutto un seguito di passeggiate bellissime. Anchc I paesi viciuisono splendidi nella loro originalità. Il villaggio di Rosazza, che il compianto senatore Rosazza ha quasi per intiero costrutto, colla sua chiesa che porta scritta la parola fatidica dell'Italia risorta, col suo bizzarro castello medievale, dove è un cenno di galleria di quadri, con qualche dipinto di buon pennello e con copie di un certo valore, il paesello alpino di Pièdicavallo, la borgata amena di Iiiabella, la Balma, dove sono le celebri cave di sienite, il vicinissimo borgo di Sa-gliano-Micca, un giorno unito ad Andorno e dove ebbe nascita l'eroe Pietro Micca, Mia-gliano, dove, sulle rive del Cervo, ha termine la grande industria biellese, Tavigliano, gettato ai piedi del monte, Quittengo, dove spesso ha trovata calma Edmondo De Amicis, il Santuario di San Giovanni, che sorge fra il verde dei castagneti e dei faggi, con dinanzi lo spettacolo più suggestivo e meraviglioso, la non lontana Oropa, alla quale trassero, attratte dalla fede ingenua nei miracoli tante generazioni, la città di Biella, dove è tanto spirito di operosità e tanta energia; tutto è contorno o grazioso o forte al fortunato Stabilimento di Andorno.
Le cure, che allo Stabilimento si fanno, sono condotte con criterio medico severo e con certa disciplina, come si è soliti di trovare in Germania. Tutte le operazioni sono dirette e sorvegliate dal medico, e tutto in quello Stabilimento è coordinato alle esigenze di un trattamento razionale e sanitario. Così si può comprendere come lo Stabilimento di Andorno non abbia subito quelle crisi che hanno travagliata l'esistenza di tante altre case congeneri, ed abbia avuta sempre una vita florida e sia tuttora in un periodo di progressivo sviluppo.
| |
Stabilimento Andorno Italia Biella Valle Cervo Andorno Impianto Casa S. Vinaj Università Torino Canova Stabilimento Colma Piemonte Monte Casto Mologne Gressoney Club Rosazza Rosazza Italia Pièdicavallo Iiiabella Balma Sa-gliano-Micca Andorno Pietro Micca Mia-gliano Cervo Tavigliano Quittengo Edmondo De Amicis Santuario San Giovanni Oropa Biella Stabilimento Andorno Stabilimento Germania Stabilimento Stabilimento Andorno Alcune
|