Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di

Pagina (180/470)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 447 —
      PORTA ROMANA DI MILANO (4 agosto 1848)
      È il punto più importante della zona di combattimento del 4 agosto sotto le mura di Milano, ultimo scontro regolare fra Italiani ed Austriaci nel 1848. Re Carlo Alberto, uscito dal suo quartier generale, che era lo stesso Albergo di San Giorgio (che si vede a destra della vignetta e che ora più non esiste), stava ivi a cavallo col suo stato maggiore a pochi passi da una nostra batteria, intrepidamente esposto ai colpi nemici che non risparmiarono parecchi a lui d'intorno. Pioveva a dirotto e le case intorno alla porta bruciavano od erano già mezzo distrutte dall'incendio. — A sera tarda tutto era finito!
      orazione <JA Nord (usò) (26 agos. 1848)
      Di questo piccolo luogo diamo l'obbiettivo d'attacco che è, ad un tempo, il punto della difesa più pertinace, cioè lo sbocco nord-ovest del piccolo paese. La località non ha però un' importanza strategica sua propria: non ha che un'importanza storica ed anche questa non da altro conferitagli, che dall'audace e sapiente strategia di Garibaldi, cui ogni punto era buono purché gli consentisse una momentanea difesa. Il D'Aspre, che puntava su Varese ed oltre per cacciare Garibaldi sulla Svizzera, se lo trovò inopinatamente alle spalle a Morazzone, onde, a cose finite, disse poi con alcuni Italiani: u Voi avevate un generale, ma non avete saputo comprenderlo e questo generale era Garibaldi! .


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (180/470)






Milano Italiani Austriaci Carlo Alberto Albergo San Giorgio JA Nord Garibaldi D'Aspre Varese Garibaldi Svizzera Morazzone Italiani Garibaldi