Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
— 449 —
miutu che prosegue sino a Novara quale, a sua volta, siede sopra un vasto e leggiero .iltpiano. Czarnovski. si ostinò a tener fermo alla Bicocca. Senza tale ostinazione la vittoria sarebbe stata indubbiamente nostra. Fortuna di guerra!
5' Eufemia
(N.rJ)
SANT'EUFEMIA DELLA FONTE (Brescia 1849).
Assediata Brescia dal generale austriaco Nu-gent i primi scontri fra le sue truppe e gli assediati avvennero nel paese di Sant'Eufemia, perchè Nugent si avanzava da Verona. Questa posizione, appoggiata alle prime elevazioni della breve catena che copre Brescia da nord e nordest, si palesava di per se stessa come più adatta per coprire la città da un colpo di mano e perciò Tito Speri, fece bene a sceglierla come posto avanzato da tenersi il più lungamente possibile.
» Ì4
vi m
¦ ^ \ //v '
- . i?
• PunU «S
(NM) Castro Setto rt &
fCen.nU. ¦ *
PmlfàMjt"
PORTA S.PAN-CMZ/O[AaeJu Jfom, myj(i* Sud)
f e/* un* sfémpa M Mm/>cJPORTA SAN PANCRAZIO (ROMA)
(30 giugno 1849).
Il fronte d'attacco e di difesa di una città o fortezza assediata ha sempre un punto speciale di maggior contrasto ed il cui nome particolare fornisce pure la denominazione generale di tutto il suddetto fronte. Questo punto particolare fu per l'Assedio di Roma dei 1849 la porta degnamente celebre di San Pancrazio. Noi ne diamo il disegno tratto da una stampa del tempo, eseguita pochi giorni dopo la resa.
29
| |
Novara Bicocca Eufemia Brescia Brescia Nu-gent Sant'Eufemia Nugent Verona Brescia Tito Speri Castro Setto Cen Mjt AaeJu Jfom Sud Assedio Roma San Pancrazio Fortuna
|