Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di

Pagina (186/470)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 451 —
      .MoNTEBELLO (piacentino) da.Nord-ovest (l87<))
      V fuooht dtyotU ai/tra corr*£a£ftmc/oMONTEBELLO di Voghera
      (20 maggio 1859)
     
      A/i . Montebello iPosizione contrastata accanitamente fra Austriaci e Francesi per due volte. La prima fu il 9 giugno 1800; i Francesi attaccavano dal lato di Stradella e Casteggio (a sinistra del riguardante) gli Austriaci ne andarono sconfitti, e Lannes vi guadagnò il titolo di Duca di Montebello. La seconda fu il 20 maggio del 1859 ed i Francesi attaccavano invece da destra e gli Austriaci ne andarono in rotta per la seconda volta, ritirandosi sulla sinistra verso Casteggio, poi su Stradella. In questo ultimo fatto presero viva e gloriosissima parte i nostri reggimenti di cavalleria piemontese: cavalleggeri (lancieri) u Novara „ e cavalleggeri u Monferrato * e qualche non lieve parte vi ebbe pure il reggimento cavalleggeri (lancieri) " Aosta „. La battaglia di cavalleria si estese nel piano sottostante a Montebello e lungo lo stradale e strada ferrata che lambiscono in fondo il margine delle collinette sulle quali siedono.
      VARESE (26 maggio 1859)
      Varese j* S«j-Estfms)
      fis+Btlfcrti
      Il miglior mezzo di rappresentare un combattimento, è di far sempre vedere T obiettivo dell' assalitore. E questo ci siamo studiati di fare per la battaglia di Varese --Varese mentre ogni altro artista che l'ha ritratta si è preoccupato solo della difesa, limitandosi così all'episodio, e no» dando alcuna ragione, artisticamente sintetica, del fatto. Nel nostro disegno noi siamo dalla parte degli Austriaci. La colonna centrale di questi percorre lo stradale che fa capo a Biumo inferiore, mentre alla destra un battaglione di granatieri deve prendere la nostra posizione da rovescio, ma il giro è troppo lungo. A sinistra una terza colonna punta su Gubbiano, che è all'estremità destra della nostra linea di difesa, ma più vicina e quindi giunge a tempo. Garibaldi dirige l'azione da Biumo superiore (Villa Litta). Medici lo ubbidisce dal basso. La colonna di sinistra austriaca è respinta a destra da Cosenz. Medici, poi Garibaldi, respingono la colonna centrale su Malnate, poi su S. Salvatore e la battaglia è vinta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (186/470)






Nord-ovest Voghera Austriaci Francesi Francesi Stradella Casteggio Austriaci Lannes Duca Montebello Francesi Austriaci Casteggio Stradella Novara Monferrato Aosta Montebello Btlfcrti Varese Austriaci Biumo Gubbiano Biumo Villa Litta Cosenz Garibaldi Malnate S. Salvatore Varese Garibaldi Medici Medici Salvatore