Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di

Pagina (188/470)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 453 -
      PALESTRO 30 e 31 maggio 1859 Xel Primo p°chi Austriaci poterono tener testafacilmente e lungamente a molti Piemontesi che attaccavano dalla parte di Vercelli; nel secondo invece occorsero molti e bravi Piemontesi per difenderlo contro molti e non meno bravi Austriaci. Semplice questione di difendibilità naturale di posizione!
      ^Stazione di MAQEKTA. , , ^ yv
      é* Est(mo) a/TaccoAfacyty*Aon
      MAGENTA (4 giugno 1859) La "chiave della posizione „ è data ordinariamente dalla configurazione del campo di battaglia e dallo scopo rispettivo dei due avversari ; non di rado però avviene che un tale onore venga da uno sviluppo inaspettato della battaglia stessa conferito ad umile luogo. Tale fu il caso che fece della stazione ferroviaria di Magenta la " chiave della posizione „ di quella celebre battaglia.
      giugno 1859) Questo celebre punto era quello scelto a posizione centrale del loro esercito dagli Austriaci, ma la battaglia famosa si svolse quasi tutta sulla destra di esso (sud) per i Francesi. L'attacco francese ebbe luogo lungo la cresta della catena che termina appunto colla torre, e Napoleone stette sulla montagnola dei cipressi a dirigervi la battaglia. Questa poi si svolse quasi tutta nella pianura antistante ove agivano Mach-Mahon, Niel e Canrobert da un lafo, l'imperatore d'Austria dall'altra.
      'Suiditcvlo


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (188/470)






Xel Primo Austriaci Piemontesi Vercelli Piemontesi Austriaci Stazione Est Tacco Afacyty Aon Magenta Austriaci Francesi Napoleone Mach-Mahon Niel Canrobert Austria Suiditcvlo