Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di

Pagina (195/470)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 460 —
      ale^'za/sa j mutmirc '36/
      ftù «no SCAI'TZO Jt/uen,JMENTANA (Campagna dell'Agro Romano, 3 novembre 1867) Mentana fu la
      v-v & & ' 7 Waterloo di Giu-
      seppe Garibaldi, non già perchè sia essa stata l'unica sconfitta toccata al valoroso condottiero, bensì per.chè in essa si riprodussero i due maggiori fatti che contribuirono a far perdere quella gran battaglia a Napoleone I. Difatti Napoleone si mise in moto soltanto verso il mezzogiorno in causa del terreno, prima di quell'ora troppo molle, che non consentiva il movimento delle artiglierie e cosi perde il frutto della vittoria già riportata sugli Inglesi in seguito all'arrivo sul campo dei Prussiani. A sua volta Garibaldi, per motivi non da lui al tutto indipendenti, mosse soltanto verso le 11 anziché alle 4 aut., come prima aveva disposto, e così perdè egli pure il vantaggio d'aver vinto i Pontifici prima dell'arrivo dei Francesi. Grouchy, che a Waterloo co' suoi 30,000 uomini poteva rimettere le sorti della battaglia se avesse marciato al cannone, come ne aveva l'ordine da Napoleone, non si mosse ed il colonnello Paggi, che con tre battaglioni stava a Tivoli e, cogliendo a tempo i Franco-Pontifici sulla loro destra e quasi a tergo, avrebbe potuto portare nell'azione un vittorioso diversivo, mancò egli pure, perchè, disse, non gliene venne alcun ordine, mentre Garibaldi, al pari di Napoleone per Grouchy, aveva mandato più volte a chiamarlo ed egli stesso poi aveva inteso benissimo i colpi di cannone. E infine, come un inconsulto pànico precipitò le sorti dell'armata napoleonica, così altro inconsulto pànico della maggiore e peggior parte del volontari fece di Mentana una vera disfatta.
      PORTA PIA (Roma, 20 settembre 1870) 11 fatto dl Pia> militarmente par-
      ndo, non ha alcuna importanza; la sua importanza è semplicemente politica. Tuttavia se il difensore non avesse già considerata in precedenza la propria causa come per disperata ed avesse avuto tempo, voglia e mezzi di ben difendersi, avrebbe potuto trarre un grandissimo partito di quel fiancheggiamento a destra del Castro Pretorio, rasando in pari tempo al suolo Villa Patrizi ed il suo vasto parco, per dar campo libero alla propria moschetteria. Ma, politicamente, non ne era il caso.
      ANTICANIZIEhMIGONE 1
      È un preparato speciale indicato per ridonare ai capelli bianchi ed indeboliti, colore, bellezza e vitalità della prima giovinezza.
      ( Vedi annunzio di fronte al frontespizio). A


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (195/470)






Campagna Agro Romano Mentana Waterloo Giu- Garibaldi Napoleone I Difatti Napoleone Inglesi Prussiani Garibaldi Pontifici Francesi Waterloo Napoleone Paggi Tivoli Franco-Pontifici Garibaldi Napoleone Grouchy Mentana Roma Pia Castro Pretorio Villa Patrizi Grouchy Pontifici