Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
i buoni libri per la gioventù
Fino a poclii anni or sono mancava all'Italia uno di quei piacevoli narratori d'avventure che sanno ad un tempo commuovere la fantasia dei giovani lettori ed educarne la mente.
Dovevamo per tal genere di pubblicazioni essere tributarii umilissimi d'Inghilterra e di Francia, e le traduzioni, più o meno barbare, dei racconti di Cooper, di Mayne-Reid, di Aimard e soprattutto di Giulio Verne, venivano lette avidamente da noi. Chi di noi può dimenticare le emozioni, le ansie, con le quali seguivamo gli eroi di Giulio Verne nelle loro fantastiche avventure, nei mille pericoli che incontravano e che vincevano con mezzi, se vogliamo, alquanto soprannaturali?
Queste pubblicazioni, se avevano il pregio di piacere, avevano anche il difetto di essere traduzioni, e, molte volte, pessime traduzioni.
Da qualche tempo, però, è venuto affermandosi nella estimazione e popolarità del pubblico un brillante ed elegante scrittore, il cav. Emilio Salgari, che può ben dirsi il Verne italiano, pel fervore della inesauribile fantasia congiunta alla più vasta e più varia coltura.
Emilio Salgaci.
Nato a Verona nel 18G2, sino dal primi anni della sua giovinezza scrisse racconti e novelle che furono pubblicati dai giornali della sua città natia, Ma in seguito agli importanti viaggi da lui fatti in qualità di capitano di lungo corso nella marina mercantile italiana, egli ebbe a rivelarsi scrittore davvero valentissimo, a cui nulla mancava per essere annoverato tra gli insigni più sopra accennati, così per la immaginazione fervidissima, come per la piena conoscenza di quanto si attiene alle scienze naturali, alla geografia, ed alia storia.
Naturalmente la lunga esperienza, 1 viaggi perigliosi, i molti paesi visitati e studiati negli usi e costumi dei loro abitanti, passando pel crogiuolo di una fantasia sempre accesa e gagliarda, hanno fatto del Salgari uno scrittore ricercato dai giovani, i quali adesso attendono sempre con la più viva impazienza i suoi scritti e li divorano avidamente.
Dire di tutta la vasta produzione letteraria del Salgari non ci sarebbe possibile, uè d'altra parte lo consentirebbero i limiti di questi rapidi cenni. Accenneremo soltanto ni volumi più recenti e più importanti, a quelli cioè in cui meglio si rivelano le molteplici qualità dello scrittore ed a cui conferiscono una maggiore attrattiva la veste tipografica davvero smagliante e le numerose illustrazioni di rinomati artisti italiani.
I soggetti pei suoi libri il Salgari li ha cercati un po'dappertutto, e li ha trattati abilmente, così nei racconti più semplici come nei romanzi più avventurosi e drammatici, senza mai sconfinare dai limiti che l'indole di codesta letteratura impone, perchè essa riesca specialmente adatta alla gioventù.
Pertanto ne risulta che i libri del Salgari, essendo non pure dilettevoli ed istruttivi, ma eziandio morali, vengono liberamente ammessi nelle scuole e nei collegi, e si possono, senza restrizione, consigliare ai giovanetti.
II nostro Autore ha ottenuto i suoi due maggiori successi coi Pirati della Malesia & il Corsaro Nero.
I Pirati della Malesia fanno parte di un ciclo in quattro volumi dal titolo: Le Tigri di Mompracem, I Misteri della Jungla Nera, I Pirati della Malesia, Le due Tigri. In questi volumi l'autore ci parla dei famosi malesi, pei quali tanto ebbe a combattere Lord liroeke, dettolo sterminatore dei Pirati, delie sètte religiose dell'India, dei loro misteri, e della lotta accanita che si mossero l una contro l'altra la Tigre della Malesia, il tanto celebre Sandokan, capo dei Pirati, e la Tigre della Jungla, il famoso Suyodhana, capo dei thugs strangolatori.
Nel Corsaro Nero, cui fa seguito la Regina dei Caraibi, siamo in pieno secolo XIII. II Signore di Ventimiglia, per vendicare un suo fratello, si fa corsaro, e l'autore, seguendo le avventure di questo strano e valoroso tipo di gentiluomo, ci fa conoscere la storia dei filibustieri così temuti e tanto tristamente celebri. Agli avvenimenti si intesse una storia di amore, che rende più attraente la lettura di questi due lavori, e ci dà sovente occasione di ammirare i filibustieri nei loro ardimenti, nei loro eroismi, e disprezzarli nelle atrocità commesse sul teatro principale dello loro gesta: il golfo del Messico.
Subito dopo queste maggiori opere pel contesto e pel successo ottenuto, è opportuno dare qualche rapido cenno delle altre più note e riuscite pubblicazioni del Salgari.
Le Stragi delle Filippine cui fa seguito il
| |
Italia Inghilterra Francia Cooper Mayne-Reid Aimard Giulio Verne Giulio Verne Salgari Verne Salgaci Verona Salgari Salgari Salgari Salgari Autore Pirati Malesia Corsaro Nero Pirati Malesia Le Tigri Mompracem I Misteri Jungla Nera I Pirati Malesia Tigri Lord Pirati India Tigre Malesia Sandokan Pirati Tigre Jungla Suyodhana Corsaro Nero Regina Caraibi I Signore Ventimiglia Messico Salgari Stragi Filippine Emilio
|