Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
— 470 —
Fiore delle Perle, narrano la recente Insurrezione di quelle isole, fino a poco tempo fa soggette alla dominazione spagnuola; e tale narrazione è intrecciata con trama sottile e delicata a una poetica storia d'amore.
Negli Orrori della Siberia, seguendo il viaggio avventuroso di due esigliati, dal loro addio alla patria fino alla loro fuga dalle miniere di Alguasithal, visitiamo i famosi centri di deportazione. Colla Stélla Polare seguendola nel suo recentissimo viaggio, facciamo conoscenza delle regioni artiche, delle quali il Salgari ci parla anche ampiamente nell'altro racconto Al Polo Nord, viaggio compiuto dal sottomarino Taymir.
E così, successivamente, visitiamo il gran deserto africano coi Predoni del Sahara, viaggio quant'altro mai avventuroso; conosciamo Algeri nei secoli passati col drammaticissimo racconto Le Pantere d'Algeri; visitiamo l'India ricchissima colla Montagna di Luce, che è la storia del famoso diamante Kohinoor; e il celebre Dahomey, ove assistiamo alla famosa " festa dei costumi „ nella Costa d'Avorio.
Un avventuroso viaggio aereo lo facciamo leggendo I Figli dell'Aria, in cui si narrano le peripezie di viaggio dell'aereonave " Lo Sparviero; „ mentre coi Solitarii dell' Oceano visitiamo le isole perdute nell'immenso Pacifico.
L'ultimo libro del Salgari è 1' Uomo di Fuoco, un viaggio attraverso il Brasile nei primi anni della sua scoperta. In questo splendido volume le avventure avvengono in numero così straordinario, durante il viaggio che il protagonista compie nella foresta vergine, che il successo non potrà mancare, ed i giovani lo leggeranno certamente tutto d'un fiato, tanto è interessante.
In tutti questi lavori di genere affatto speciale, l'autore ha profuso a piene mani, ma con sapiente accortezza, nozioni di Geografia, di Zoologia, di Botanica, di Fisica, di Astronomia ec., per modo che il giovane lettore, pur dilettandosi a seguire le avventure dei protagonisti d'ogni racconto, si trova senza quasi avvedersene ad aver imparato un po'di tutte questa scienze.
Ad accrescere lo splendore delle migliori edizioni, alcune fatte dalla Ditta B. Bemporad e Figlio di Firenze, e quasi tutte le altre dall'editore A. Donath di Genova, hanno concorso rinomati pittori ed illustratori italiani, fra cui primeggiano l'Amato e il Della Valle, cui fanno corona il Gamba, il Linzaghl, lo Zanetti, il Paoletti, ed il Bruno.
Conchiudendo pertanto,'le opere di questo Autore, sono fra le più consigliabili alla gioventù odierna, come quelle di cui gli elementi debbono ad essa tornare più gustosi ed accetti.
Imperocché i giovani leggitori non riusciranno mai ad apprezzare al suo giusto valore una qualsiasi opera d'arte, se questa prima non abbia colpita la loro immaginazione col racconto di quelle bizzarre avventure, le quali sappiano ad un tempo interes sarli, istruirli ed educarli, rendendoli inoltre animosi ed impavidi contro le lotte future dell'esistenza.
Come il Salgari è il beniamino dei giovinetti, la Fata Ni.r (signora Attilia Moutaldo Morando, di cui diamo il ritratto) è la fatabuona delle piccole anime, che nel loro mondo infantile cominciano a intravedere la vita.
Questa gentile scrittrice è conosciuta anche dagli adulti pel suo bel volume di versiAttilia Montando Mobando.
Fra luci blande, specchio di squisito sentire e di non comune talento artistico.
Tali doti si rivelarono nel suo primo libro di favole: Per voi piccinil il quale, aci-onoia-
Lictmoo Captelletti.
mente illustrato da P. Gamba, c ammirevole per la semplicità della narrazione e la grazia dello stile tutta speciale, di cui la scrittrice è dotata. 11 volume ebbe.siuo dal suo apparire, un vero successo, tale che Fata Nix conquistò subito un bel posto fra i più ricercati autori di strenne per fanciulli. E i fanciulli
| |
Perle Insurrezione Orrori Siberia Alguasithal Stélla Polare Salgari Al Polo Nord Taymir Predoni Sahara Algeri Le Pantere Algeri India Montagna Luce Kohinoor Dahomey Costa Avorio I Figli Aria Lo Sparviero Solitarii Oceano Pacifico Salgari Uomo Fuoco Brasile Geografia Zoologia Botanica Fisica Astronomia Ditta B Bemporad Figlio Firenze Donath Genova Amato Della Valle Gamba Linzaghl Zanetti Paoletti Bruno Autore Salgari Fata Ni Attilia Moutaldo Morando Montando Mobando Captelletti Gamba Fata Nix
|