Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di

Pagina (210/470)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 471 —
      vollero, da allora, ogni anno, la strenna della loro fata e la fata ogni anno pubblicò un nuovo volume del genere: II libro dell'omino grigio, Madonna Luna, Il Castello Rosso e da ultimo Fior di neve, libri tutti che ebbero meritamente la fortuna del primo.
      Da due anni 1' egregia autrice si riposa, almeno così si crede; ma può darsi che il suo sia un riposo soltanto apparente. Chissà che un bel momento, e non lontano, i ragazzi e le ragazzine, se saranno buoni, non abbiano qualche gradita sorpresa dalla loro fata; e chissà che i bimbi, i quali ebbero primi il dono di Per voi piccini ! o del Libro dell'omino grigio, fatti ora grandicelli, non possano avere...... ma chi conosce i misteri della fata?
      Un libro poi buono per tutti, è la Storia d'Italia daJa caduta dell'impero romano d'oc-
      cidente ai giurili nostri (476-IdOO). Ne è autore il noto scrittore di Storia, comm. prof. Licurgo Cappelletti, del quale nella pagina precedente diamo il ritratto.
      L'Autore, attenendosi alla fedeltà storica, ha voluto, col suo libro, far conoscere alla gioventù italiana gli avvenimenti della patria nostra dalla caduta dell'impero di occidente sino al giorno, nel quale il secondo Re della nuova Italia cadeva sotto i colpi di mano assassina. Il libro, splendidamente illustrato da 48 grandi composizioni di P. Gamba, potrà servire non solo ai giovani ; ma anche a tutti coloro i quali, senza distinzione d'età o di condizione sociale, bramano conoscere le principali vicende del nostro paese, dai primordi del Medio Evo alla fine del secolo decimo -.olio.
      r e c 0 a r 0
      Deve la sua fama incontrastata di stazione diverse sorgenti si curano vittoriosamente le idrominerale di prim'ordine alla grande effi- dispepsie, i catarri in'estinali, le malattie del cacia salutare delle sue fonti ferruginose-car- fegato e del rene, gli stati emorroidari, varie boniche; ma da lungo tempo questo delizioso malattie nervose e l'obesità. — Con le fonti paese è inoltre annoverato tra le migliori Amara e Lorgna si ot:engono notevoli effetti stazioni climatiche d'Europa. — Situato a purgativi. 500 ni. sul livellò' del maré,
      nella valle dell'Agno, a setten- , itrione delia provincia di Vicenza, gli fanno corona ame-uissimi colli, ricchi di vegetazione, dietro i quali si elevano le ultime diramazioni delle Alpi Retiche, che lo recingono a guisa di magnifico anfiteatro difendendolo dai venti di tramontana.
      Il soggiorno a Recoaro è Indicato specialmente per le persone deboli e convalescenti, per quelle che soffrono di nervosismo e di nevrastenia o che digeriscono male e con difficoltà o che sono affette da anemia, da arteriosclerosi, da malattie del fegato o del ricambio.
      Le Regie Fonti.
      Panorama di Recoako.
      Sono famose col nome di Lelia, Lorgna, Nuova, Amara e Giuliana. Sono specialmente curative le prime quattro. La Giuliana offre un'acqua da tavola Impareggiabile per la sua leggerezza, pur essendo tonica e ricostituente.
      L'analisi istituita dalla Direzione di Sanità pubblica le ha constatate pure di ogni inquinazione batterica e l'esperienza clinica di due secoli ne ha sempre celebrata l'azione efficace in moltissimi stati morbosi. Queste acque sono eminentemente ricostituenti, per cui esercitano un'azione meravigliosa in tutti i casi di anemia, di clorosi e di deperimento organico. Con l'opportuna applicazioue delleR. Stabilimento.
      Ad accrescere il pregio di questa stazione vi ha uno stabilimento, appositamente costruito dal Governo, per ogni sorta di cure fisiche moderne. I trattamenti idro ed elettroterapici, con" apparecchi perfezionati, il massaggio e le doccie d'Aix, la pneumoterapia, la ginnastica medica, la cinesiterapia meccanica, la vibroterapia, ec., tutto si compie nella misura e nei modi che sono consigliati dalla scienza e dalia buona esperienza.
      Oltre i bagni semplici e medicati si fanno


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (210/470)






Madonna Luna Il Castello Rosso Fior Libro Storia Italia Storia Cappelletti Autore Italia Gamba Medio Evo Amara Lorgna Europa Agno Vicenza Alpi Retiche Recoaro Indicato Regie Fonti Recoako Lelia Lorgna Amara Giuliana Giuliana Impareggiabile Direzione Sanità Stabilimento Governo Aix Licurgo