Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di

Pagina (212/470)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 473 —
      Medici.
      Consulente: Comm. Prof. Senatore A. Dr Giovanni. — Direttore: Cav. Prof. L. Lucatello della Facoltà Medica di Padova. — Consiglio Medico costituito da eminenti sanitari delle principali città italiane.
      Nel R. Stabilimento idroterapico vi è inoltre un personale sanitario bene addestrato e numeroso, posto sotto la immediata sorveglianza del Medico-direttore e del suo aiuto.
      Indicazioni di cura.
      Le acque di Recoaro, dotate di vari sali medi, di fresca temperatura, ed in generale di sapore gradito, producono facilmente eUna delle qtjattbo sale idbotebapiche del R. Stabilimento di Recoabo.
      meglio che varie acque di altre sorgenti di analoga natura, un effetto leggermente purgativo e quello detto risolvente e deostruente, senza provocare locali irritazioni o generali sofferenze. Per il ferro ed il manganese poi che contengono allo stato di bicarbonato, combinati a buona dose di acido carbonico libero, le acque di Recoaro posseggono, in alto grado, la virtù cosi detta tonico-ricostituente, utilissima nelle malattie costituzionali, ove il sangue è Impoverito del suo elemento ferroso o globulare rosso, ossia in tutte le anemie primitive e secondarie.
      Agendo le acque di Recoaro per l'una o l'altra delle loro eminenti qualità, sul visceri destinati alla digestione, assimilazione e nutrizione organica, giovano naturalmente in svariate affezioni che hanno rapporto coi detti visceri.
      Queste aeque, infatti, esercitano una buona azione nelle malattie del fegato (iperemia, lenta flogosi, calcoli biliari, ingorgo), in quelle dello stomaco e degli intestini (gastralgia, en-teralgia, catarro, vomito, dispepsia, diarrea), in quelle dell'«.'ero (amenorrea, leucorrea, isteralgia), ed in quelle della vescica (catarro).
      Queste acque giovano puro in molte altre affezioni del sistema venoso specialmente ad-
      R. Fonte Lelia di Recoabo.
      dominale, massime con lenta circolazione, e si adoperano infine con molto vantaggio contro la diatesi urica, le emoragie croniche, anche dell'utero, contro il cardiopalmo nervoso, in tutte le malattie gravi accompagnate da perdita di sangue, contro le febbri intermit-tentt da malaria, e contro le varie nevrosi (neurastemia, ec.).
      La cura delie acque di Recoaro si fa specialmente sul posto, ma una lunga esperienza — di quasi 200 annil — ha dimostrato « he ottimi risultati si ottengono anche da lontano con l'acqua spedita in apposite bottiglie dall' Impresa RTt. Fonti di Recoaro.
      L'imbottigliamento e la chiusura delle bottiglie sono attentamente sorvegliate da un .personale tecnico per cui offrono tutte le garanzie di una perfetta conservazione.
      Oltre le fonti Lelia, Lorgna ed Amar i, usate a domicilio specialmente ad uso ricostituente, gode di molta riputazione anche l'acqua da tavola Giuliana, che è leggiera e gradevole al palato pur essendo in alto grado ricostituente.
      Le commissioni di 25, 50, 100 bottiglie si dirigano sempre alle RIl. Fanti di liecouro.
      • ri ir ,-f -
     
      Salone dei Concebti nel R. Stabilimento.
      ALBERGHII principali Alberghi sul piazzale delle RR. Fonti sono:
      Grand Hotel Giorgetti di A. Visentin! conduttore dell'llòtel Fanti - Etoile d'or - Padova - e Grande Albergo dei Ragni in Battaglia. — Eden Hotel di L. Visentini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (212/470)






Comm Dr Giovanni Cav Lucatello Facoltà Medica Padova Medico Stabilimento Medico-direttore Recoaro Stabilimento Recoabo Recoaro Impoverito Recoaro Fonte Lelia Recoabo Recoaro Impresa RTt Recoaro Lelia Lorgna Amar Giuliana Concebti Stabilimento Alberghi Hotel Giorgetti Visentin Fanti Grande Albergo Ragni Battaglia Hotel Visentini Prof Direttore Prof Consiglio Fanti Padova Eden