Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
— i80« —
?suss\a\ia „
SOCIETÀ PER AZIONI D'ASSICURAZIONE SULLA VITA
(FREDSSISCEE LEBEKS • VERSICHEROHGS - ACTIEN • GESELLSCHAFT)
----
Sede della Compagnia: BERLINO, Voss Strass, 27. Sede della Succursale per l'Italia: MILANO, via Monte Napoleone, 25.
La Compagnia fu fondata a Berlino nell'anno 1865 con un capitale sottoscritto di marchi 3,000,000 pari a lire italiane 3,750,000. di cui due decimi versato, ed opera in Italia dal 1893 in forza di Decreto del R. Tri. unaie di Milano del dì 2 marzo 1893.
La Compagnia possiede un fondo di garanzia, che al 31 dicembre 1902 ammontava ad oltre 56 milioni di lire italiane.
La Compagnia, preferendo gl'investimenti ipotecari non soggetti ad oscillazioni, ha impiegato tre quarti delle sue riserve in imprestiti Ipotecari su proprietà fondiaria; essa possiede beni stabili a Berlino, Colonia, Halle, Bologna e Kiel; una speciale garanzia per gli assicurati italiani è costituita dall'impiego della metà di tutti i premi incassati nel Regno in titoli del Debito pubblico dello Stato, vincolati presso la Cassa Depositi e Pre« stiti, come è prescritto dall'art. 145 del Codice di Commercio Italiano.
La Compagnia, dall'epoca della sua fondazione, oltre ad aver pagato ai suoi assicurati L. 48,500,000 per assicurazioni scadute e rendite vitalizie maturate ha distribuito loro negli ultimi 5 anni (dal 1898 al 1902) L. 4,186.300 a titolo di partecipazione agli utili.
La Cumpagnia ha un Consiglio d'Amministrazione in Germania e un Comitato di Vigilanza in Italia e in base al § 42 del suo statuto è anche sottoposta al controllo speciale del Governo Germanico.
La Compagnia stipula assicurazioni in caso di morte, miste ed a termine fìsso, assicurazioni in caso di vita ed assicurazioni di rendite vitalizie immediate e differite.
ASSICURAZIONI VITA INTERAMediante l'Assicurazione a Vita Intera un padre di famiglia assicura alla sua morte un capitale pagabile immediatamente ai suoi eredi e ripara così ad ogni ristrettezza, in cui potrebbe lasciare la sua famiglia, qualora morisse prematuramente.
Esemplo.
Una persona all'età di 35 anni assicura con un premio annuo di L. 245 un capitale di L. 10,000.
Questo capitale si rende immediatamente disponibile dopo la morte dell' assicurato, in qualunque epoca essa avvenga.
ASSICURAZIONI MISTEMediante l'Assicurazione Mista una persona provvede non solo per i suoi eredi, ma anche per sè, giacché costituisce un capitale pagabile a lui stesso se sopravvive ad una data epoca precedentemente stabilita, od agli eredi in caso di sua premorienza.
Esemplo,
Una persona assicura all'età di 35 anni un capitale di L. 10,000per il periodo di 25 anni, pagando L. 354,50 all'anno.
Dopo 25 anni egli stesso riceverà la somma assicurata ; se però morisse prima, il capitale verrà immediatamente pagato ai suoi eredi.
AGENZIE IN TUTTE LE PRINCIPALI CITTÀ DEL REGNOAgenti Generati per la Toscana:
Kuster & C. - FIRENZE, Via Tornabuoni, 12.
| |
Compagnia Voss Strass Succursale Italia Monte Napoleone Compagnia Berlino Italia Decreto Tri Milano Compagnia Compagnia Ipotecari Berlino Colonia Halle Bologna Kiel Regno Debito Stato Cassa Depositi Pre Codice Commercio Italiano Compagnia Cumpagnia Consiglio Amministrazione Germania Comitato Vigilanza Italia Governo Germanico Compagnia Assicurazione Vita Intera Assicurazione Mista Generati Toscana Via Tornabuoni Sede
|