Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
— 489 —
sta notevole curiosità etnografica e Insieme linguistica: che da Ostuni a Leuca, da Ginosa a Lecce, sono abitatori che hanno costumi diversissimi tra loro, e nella stessa provincia, oltre i vari tipi dialettali, si parla pure iiche così praticando addiverrebbero in breve vedove le prime, infelici le seconde.
Cattivo augurio porta il canto notturno dei gufi: questi uccelli, chiamati dal popolo uccelli della morte, annunziano che qualcuno
Calimera. — Contadini sul lavobo. (Fotogr. Lentini).
greco e l'albanese, quantunque quest'ultima lingua, che fino a cinquant'anni addietro era parlata in San Giorgio, in Rocca Forzata e in Faggiano, ora sia intesa solamente nel pio-colo comune di San Marzano.
Da popolazioni così diverse e che ricordano ancora origini comuni a genti straniere, sonodella famiglia, sulla cui casa traggono i loro lamenti.debba morire.
Le donnicciuole, quando alla dimane aprono le porte di casa a'primi raggi del sole, si domandano che cosa abbian sognato la notte, e ne traggono lieto o funesto presagio: e chi ha sognato cavalli e carrozze avrà grande fortuna, chi soli cavalli dal manto bianco avrà invece cattive notizie; chi ha sognato scarpe avrà lieti dì; chi i frutti del fico bastonateSternatia — Giobno di festa. (Fotogr. Lentini).
venute fuori usanze tradizionali così caratteristiche, e spesso così strane, che il discorrerne un poco può riuscire non interamente inutile. Ed eccone una buona raccolta.
Evitano donne e fanciulle di pettinarsi i capelli in giorno di venerdì: perchè credonoe percosse ; chi un serpe sarà oggetto di calunnie; chi una statua avrà discordie in famiglia.
Spesso il sentimento religioso si confonde con la tradizione pagana: i contadini del ta-reutino e del brindisino, al tempo della mie-
Michele De Clemente - PACCO CAMPIONE N. 1 (Ved. tagliando in principio del volume).
| |
Ostuni Leuca Ginosa Lecce Fotogr San Giorgio Rocca Forzata Faggiano San Marzano Fotogr De Clemente Ved
|