Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
— 51G —
Torino — Sipario del Teatro Alfieri, dipinto dal Sereno.
(Le tragedie di Vittorio Alfieri).
Teatri storici. — Ogni teatro conferisce alla La prosa, poi, vanta i Fiorentini e il storia del teatro in Italia, come altrove, delle R. Mercadante, di Napoli; il Manzoni, di Mi-pagine spesso interessanti; e da questo punto lano; il Niccolini, di Firenze; l'Alfieri, di To-tutti sono storici. Ma quelli che nella storia rino; il Goldoni, di Venezia, italiana concorrono con numerose pagine gloriose non sono pochi. La Scala di Milano, ad I monumentali. — La Scala; il San Carlo;
la Pergola; il Regio, di Torino; il Cirio Felice; l'Argentina; il Comunale, di Bologna; il Comunale, di Caserta; ec.
I moderni. — Il Lirico, di Milano: il Co-stanzi, di Roma; il Petruzzelli, di Bari; il Regina Margherita, di Cagliari; il Verdi, di Napoli; il Verdi, di Genova; il Sangiorgi, di Catania; il Biondo, di Palermo; il Finzi, di Alessandria; il R. Mercadante, di Napoli (rifatto); il Corso, di Bologna (id.), ec.
Gli speculatori. — Intendiamo parlare degli onesti e dei competenti. E citiamo il Re Riccardi, di molti teatri d'Italia; il De Stefani, dell'Adriano, di Roma, o del Lirico, di Milano; i Chiarella, di Genova e Torino; il Pepe e il Valanzano, di Napoli; il Lambrosa e l'Urbano, di Palermo; il Gagliardi, di Firenze; i Fratelli Boero, di Cagliari ; il Marigonda, di Venezia; i Petruzzelli, di Bari; il Lovato, di Verona; il Sangiorgi, di Catania, cc.
I Dirigenti. — Istituzione ufficialmente riconosciuta in Francia ed altrove. Abbastanza sconosciuta In Italia, dove ogni speculatore Roma — Teatro Drammatico.Nazionale si crede in diritto di catechizzare di teatro, (arch. Frane. Azzurri). di artisti e di repertorio. Ma quei pochi teatriche vantano u:i dirigente parlano a favore dell'istituzione. Difatti la Scala di Milano da esempio, è legata strettamente allo sviluppo pochi anni ha dimostrato ciò che guadagni dell'opera lirica italiana. Seguono il San Carlo, un teatro d'importanza allorché è diretto con di Napoli; l'Argentina, di Roma: il Carlo Fe- criteri! d'arte estranei, senza esser contrari, lice, di Genova; il Regio, di Torino; la Fe- alla speculazione. E gloria a quel direttore: nlce, di Venezia; la Pergola, di Firenze. l'ing. Gatti-Casazza. Ricordiamo, inoltre, il
GII oill d'oliva della Casa P. Sasso e F.< di Oneglla sono gli unici perfetti.
| |
Teatro Alfieri Sereno Vittorio Alfieri Fiorentini Italia Mercadante Napoli Manzoni Mi-pagine Niccolini Firenze Alfieri To-tutti Goldoni Venezia Scala Milano Scala San Carlo Pergola Regio Torino Cirio Felice Argentina Comunale Bologna Comunale Caserta Lirico Milano Co-stanzi Roma Petruzzelli Bari Regina Margherita Cagliari Verdi Napoli Verdi Genova Sangiorgi Catania Biondo Palermo Finzi Alessandria Mercadante Napoli Corso Bologna Re Riccardi Italia De Stefani Adriano Roma Lirico Milano Chiarella Genova Torino Pepe Valanzano Napoli Lambrosa Urbano Palermo Gagliardi Firenze Fratelli Boero Cagliari Marigonda Venezia Petruzzelli Bari Lovato Verona Sangiorgi Catania Dirigenti Francia In Italia Roma Drammatico Nazionale Scala Milano San Carlo Napoli Argentina Roma Carlo Fe- Genova Regio Torino Venezia Pergola Firenze Casa P Sasso Oneglla Istituzione Teatro
|