Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
— 521 —
l'espressione sua quasi timida non lascia In travedere l'energia di cui è dotato.
Campione di resistenza : Carlevaro, ligure, giovane, ha diciannove anni, corre da due anni con successo crescente, incominciò a dimostrare le sue ottime qualità nelle gare indette dalla Andrea Doria società ginnastica di Genova. Nel 1902 vinse il Campionato Ligure. A Milano recentemente ha battuto di cinque chilometri il record precedente dell' ora marciando con velocità superiore a 65 km. all'ora.
Campioni professionisti: Campione di velocità: Bixio di Genova. Le vittorie di Bixio sono antiche, poiché cominciano nel 1892. Nel '95 a Milano vince 11 Campionato d'Italia quando le piste italiane avevano per campioni Ruscelli, Pontecchi e altri fortissimi, chi parla ora di costoro? L'unico che per regime di vita perseverò e guadagnò fu Bixio, che ancora ri-man$ sulla breccia e si assicurò ancora il Campionato 1903-04.
Campione di resistenza: Giuppone, è come Granaglia piemontese. Esordì briUantemente vincendo il Campionato di resistenza a Novara nel 1900, e ora è il suo momento, purché perseveri. Ha circa vent'anni, è bruno, piuttosto piccolo.
Nnoto. — Il nuoto, che era coltivato dal nostri antenati Romani, ora ebbe incremento nuovo in Italia col fondarsi della Bari Nantes a Roma(1891) poi delle altre a Genova, Milano, (ìenzano, Spezia, ec.; merito precipuo è del modesto apostolo di esso Achille Santoni, vero pioniere del nuoto. In questi ultimi anni fu campione Coriolano Bozzo della R. N. di Genova, per velocità fortissimo Enrico Perlo di Savona che socio della R. N. di Milano si provò non Indegnamente col campione del mondo Jarvis (inglese).
Campione odierno è Mario AlbeHini della R. N. di Pavia, fu primo timoniere nella sua società, poi si dedicò al nuoto presentandosi al Campionato di Lombardia vinse brillantemente e pure al Campionato d'Italia fu primo recisamente sui migliori nuotatori d'Italia. E studente, conta circa diciotto anni, è snello ma robusto e resistente, nuota l'over hand stroke, comune agli inglesi e ora anche ai francesi, però è un over hand stroke un po' personale, emergendo dall'acqua assai più di quello che usasi.
Noi lo presentiamo in un'istantanea presa nel suo limpido Ticino, e facciamo augurii al giovane e modesto campione per la gara prossima di Campionato mondiale a Parigi ove va a rappresentare la Federazione Italiana R. N. Neil' over hand stroke, il busto è tutto immerso poggiando su nn fianco, un braccio è in azione in acqna sopra la testa, l'altro come remo s'immerge sopra la testa portandosi violentemente verso la metà del corpo le gambe si incrociano distendendosi.
Un metodo nuovo di nuoto tutto Italiano è quello del Capitano Olivari, ma finora non fu abbastanza valutato dai nostri nuotatori.
Podismo. — Del podismo parla in questo volume dettagliatamente e con competenza l'amico Cougnet, saremo quindi brevi.
I Campionati Italiani ebbero luogo a Torino il 21 settembre 1902 in occasione della
Gaspabe Tokretta, campione di velocità. ^ (Podismo).
Esposizione d'Arte decorativa moderna nello splendido parco del Valentino.
Vinse 11 campionato di velocità Gaspare Torretta della Mediolanum di Milano che è Ture un campione del salto, e uno dei mi-
Giacinto Volpati, campione di resistenza. (Podismo).
gliori nostri ginnasti : data la serietà e la tenacia sua, è certo, che saprà difendere il campionato, aggiungendo vittorie nuove.
| |
Carlevaro Andrea Doria Genova Campionato Ligure Milano Campione Bixio Genova Bixio Milano Campionato Italia Ruscelli Pontecchi Bixio Campionato Giuppone Granaglia Uantemente Campionato Novara Romani Italia Bari Nantes Roma Genova Milano Spezia Achille Santoni Coriolano Bozzo Genova Enrico Perlo Savona Milano Indegnamente Jarvis Mario AlbeHini Pavia Campionato Lombardia Campionato Italia Italia Ticino Campionato Parigi Federazione Italiana R Neil Italiano Capitano Olivari Cougnet Campionati Italiani Torino Tokretta Podismo Arte Valentino Gaspare Torretta Mediolanum Milano Ture Volpati Podismo
|