Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
— 539 —
del signor Mario Luigi Mina, tanto benemerito di questo sport.
I centri podistici più Importatiti sono Milano, Koma, Genova, Torino, Bologna, Firenze,
Mario Luigi Mina Presidente della U. P. I.
e le Società che contano maggior numero di soci sono: l'Atlanta, l'Audace di Torino, la Li-bertas di Milano, lo Sport Pedestre di Genova, la Lazio di Roma, il Club pedestre di Bologna.
Così pure l'Audax Podistico Italiano, che ha la sede centrale a Roma conta più di 300 awiaces. Direttore Generale è il Dr. Gualdi. Per conquistare il titolo di audax è d'uopo aver percorso km. 75, impiegando non più di 14 ore, di cui un'ora di sosta.O) Le principali manifestazioni podistiche sono: Il Campionato italiano a Torino, che attira, ogni anno i più forti corridori e marciatori d'Italia. Quella annuale della Gazzetta dello Sport, (U5 km.) sul tratto Milano-Monza-Milano. La Corsa Popolare dei 20 km. che si disputa a ltoma annualmente. Oltre a queste corse, vi sono varii Campionati regionali; i records di velocità e di resistenza e la u Maratona „ Bolognese (33 km.) vinta da Minozzi in ore 2 e 45'. Il 31 ottobre 1897, ebbe luogo, a Toriuo la prima corsa di Campionato Italiano indetta dalla U. P. I. (percorso 50 km.) vinta da Cesare Ferrari dello Sport Pedestre di Genova, ehecopre il percorso,impiegandovi 2h,2G,'45". Lo seguono, in ordine d'arrivo: Airoldi, Zilia, Stabbioni, Banfi, ec.
Nel campionato milanese di velocità dello stesso anno (metri 100) arriva 1» il Colombo di Milano in 10" */,. Nel campionato ligure di resistenza (km. 20) arriva Carbone di Sam-pierdarena.
A Parigi, si batteva il record dell'ora fra lilettanti, stabilito da Touquet dell'U. P. F. he copriva km. 17 o 122 m. Questo record, >1no allora, apparteneva a Franz Reichel, sta-lilito in km. 16 e 611 m. Quello dei professio-tisti francesi a Champion: km. 17 e m. 468.(2)
Quello mondiale, a Bacon, dilettante, che in un' ora coperse km. 18 e m. 839.( i ) Le performances di Bacon sono straordinarie. E^'li battè Harry Anstead nel percorso delle 4 miglia che coperse in 20'34"Vs; notando che Anstead è professionista, che vinse più di 130 premi, e battè Craig il famoso campione di Scozia, e L. Hurst. Bacon battè, a Dublino, il celebre corridore Coititeli', in un match d'un miglio, che coperse impiegando 4', 35"%.
Bacon vincitore, per tre anni consecutivi in Inghilterra, del campionato dilettanti, battendo il record del miglio inglese (1609,314), e nel 1895 del. campionato delle 10 mi--glia, che copriva in 52',"; " 43" e V5, trovò chi riuscì a ribassare il suo record. Sulla pista di Leicester, nell'aprile del 1896, Crossi and di Manchester, copriva le 10 miglia, in 52' e 5" e vinceva il campionato dilettanti.
Il corridore professionista inglese, Harry Watkins, sulla pista di Rochdale, vicino a Londra, abbassa il record dell'ora, tenuto da Bacon, sino dal 19 giugno 1897; Watkins percorse 18 km. e 878 m.
Bacon.
Zilia.
In quanto al record mondiale delle 10 miglia era detenuto da W. George che le aveva coperte in 61' e 10". Ritorniamo ai campionati italiani. Quello del 1898, fu corso a To-
(1) Ai primi d'agosto 1902, frii « AuJaccì » ro-naiii compirono una marcia di 31-1 km.
(2) Champion, in quell'anno 1898, vinco la co-.* ftia corsa di Maratona coprendo i 4» km. in 2 ore >)' e 10". Nel 1897 la corsa Maratona non elle uogo.
(1) Hacon, nell'aprile 1903, perdette il « record > mondiale dell'ora, che fu vinto dal francese Thomas, il quale lo superò di 50 m. Thomas percorso 10 miglia (km. 16,090) in 54' e 26" vincendo il campionato dei professionisti. 11 record francese di corsa dell'oia appartiene a Champion, con 17 km. e 468 m.; quello italiano dell'ora, al torinese Edoardo Oderio (« Lampionato») con 16 km. e 560 m. Quello di marcia, su strada, appartiene al dilettante francese Charbonnel, che coperse km. 13 e 146 m.
Gli olii d'oliva della Casa P. Sasso e F.> di Oneglia sono gli unici perfetti.
| |
Mario Luigi Mina Importatiti Milano Koma Genova Torino Bologna Firenze Luigi Mina Presidente Società Atlanta Audace Torino Li-bertas Milano Sport Pedestre Genova Lazio Roma Club Bologna Audax Podistico Italiano Roma Generale Il Campionato Torino Italia Gazzetta Sport Milano-Monza-Milano Corsa Popolare Campionati Maratona Bolognese Minozzi Toriuo Campionato Italiano Cesare Ferrari Sport Pedestre Genova Airoldi Zilia Stabbioni Banfi Colombo Milano Carbone Sam-pierdarena Parigi Touquet Franz Reichel Champion Bacon Bacon Harry Anstead Anstead Craig Scozia Hurst Dublino Coititeli Inghilterra Leicester Crossi Manchester Harry Watkins Rochdale Londra Bacon Watkins George Jaccì Champion Maratona Maratona Hacon Thomas Champion Edoardo Oderio Charbonnel Casa P Sasso Oneglia Direttore Bacon Thomas Lampionato
|