Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di

Pagina (293/470)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 548 —
      11 Salmone, abbiamo o meglio dovressimo avere la Trota di fiume, uno dei pesci più fini e squisiti, e che si presta per eccellenza alla pesca colia lenza per la resistenza che offre e che permette quindi al dilettante di adoperare tutta la sua abilità; e dove non abita la Trota si dovrebbero avere Storioni, Temoli, Lucci, ec., la cui presa pure non è facile.
      I laghi offrono la Trota di lago, il Luccio ed il Pesce Persico; 11 mare la Spigola Ragno o Branzino (Labrax Lupus Cuv), lo Sgombro, il Muggine, l'Orata, il Pagello, ec. Qui sopratutto non ci dovrebbe essere imbarazzo di scelta, ma purtroppo lungo le nostre coste la pesca colla dinamite è fatta su larga scala e le ha pure spopolate.
      Quanto prima sarà pubblicato in Italia un regolamento per poter prendere in affitto tratti di corsi d'acqua spopolati di pesci con l'obbligo però di farvi anche della piscicultu-ra, appunto per ridare la primitiva ricchezza alle nostre acque. Quale migliore occasione pei dilettanti, che oltre al piacere dopo qualche anno di poter fare abbondanti prese, potranno avere la soddisfazione di dire che provengono da quanto essi stessi hanno seminato!
      Lo spirito d'imitazione e forse ancora più la moda hanno resi popolari da noi molti sporta d'oltre Manica; io mi auguro che si imitino gli inglesi anche nella pesca sportiva che al dilettevole unisce un'alta utilità nazionale.
      Cernobblo, luglio 1903.
      Giuseppe Besana.
      PS. — Credo far cosa grata ai cortesi lettori facendo seguire un'elenco delle migliori pubblicazioni sulla pesca sportiva che si potranno facilmente procurare da qualsiasi libraio, come pure i nomi delle più accreditate fabbriche di attrezzi da pesca, alle quali potranno rivolgersi per avere i cataloghi.
      Letteratura e Giornali.
      Max von deh Bobne, Tuschenbuch der Angel-fischerei. - Carnet du Pécheur (traduzione del primo). — Trattano dettagliatamente la pesca sportiva, e la costruzione dei principali attrezzi, soprattutto delle mosche artificiali. (Raccomandabili).
      h. de la BlanchÈbe, Dictionnaire général des péches. — Utilissimo; descrive in modo succinto con numerose illustrazioni tutti i sistemi di pesca sportiva ed industriale, non che 1 pesci di mare e di acqua dolce.
      H. de la BlanchÈbe, La péche aux bains de mer. — Guida per pescare dalla spiaggiaA. B. Mobin e J. Meneduite, Guide pratique du pécheur. — Lavoro sulla pesca di mare e d'acqua dolce.
      Albebt Petit, La Truite de Pivière. — Descrive molto diffusamente la pesca della trota di fiume colla mosca artificiale.
      Db. Kabl Heintz, Der Angelsport in Siiss-wasser. — Di recente pubblicazione. Uno dei lavori più raccomandabili scritto da un provetto dilettante che descrive praticamente ogni sistema di pesca sportiva. Non mancano numerose e chiarissime illustrazioni degli attrezzi di pesca e dei pesci principali in parte anzi con tavole colorate.
      Fbancis Fbancis, A Book of Angling. — Tratta la pesca sportiva d'acqua dolce. (Raccomandabile).
      John Bickebdtke, Angling for Pike. — Descrive tutti 1 sistemi di pesca all'amo pel Luccio.
      J. C. Wilcocks, The Sea Fisherman. — Descrizione di tutti i sistemi di pesca di mare.
      Le Pécheur, di Tours. — Rivista illustrata, organo delle società di pesca francesi.
      Fishing Gazette, di Londra. — Giornale sportivo, esclusivo di pesca all'amo.
      Deutsche Angler Zeitung, di Berlino. — Organo ufficiale delle società tedesche di pesca sportiva.
      Ditte fornitrici di attrezzi da pesca.
      Angelo Sigismondi, Eredi. — Via Po, N° 38,
      - Torino.
      Manufacture Fran<;aise - Artlcles de Pèclic.
      — St.-Etienne (Francia).
      Abbey et Imbrie. — Vesey Street, N<> 19, New York City (America del Nord).
      Fritz Ziegenspeck. — Kurassiercr Strasse, No 3, Berlin (Germania).
      Jakob Wieland. — Ottostrasse, 3h. - Mùnchen (Baviera).
      Hardy Brothers. - North British Works. -Ainwick (Inghilterra).
      M. Walbran. — New station Street - Leeds (Inghilterra),
      Cav. Aug.1 Barbali ti-BròdanoMedico dentista
      BOLOGNA, Via Venezia, 2
      cI DENTI BIANCHI
      si conservano solo usando 11 KOSMEODONT-MIGONE
      ( Vedi annunzio di fronte al frontespizio).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (293/470)






Salmone Trota Trota Storioni Temoli Lucci Trota Luccio Pesce Persico Spigola Ragno Branzino Labrax Lupus Cuv Sgombro Muggine Orata Pagello Italia Manica Besana Giornali Bobne Tuschenbuch Angel-fischerei Pécheur Raccomandabili Blanch Dictionnaire Blanch Mobin Meneduite Guide Petit La Truite Pivière Heintz Der Angelsport Siiss-wasser Fbancis A Book Angling Raccomandabile Bickebdtke Angling Pike Luccio Wilcocks The Sea Fisherman Pécheur Tours Gazette Londra Angler Zeitung Berlino Sigismondi Eredi Fran Pèclic Francia Imbrie Street New York City America Nord Ziegenspeck Strasse Berlin Germania Wieland Baviera Brothers British Works Inghilterra Walbran Street Inghilterra Barbali Via Venezia Guida Lavoro Rivista Giornale Organo New