Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
LUGLIO 1902
1. La Camera approva la legge stille fer-
rovie complementari, poi prende le va-% canze.
„ È annunziato il viaggio del Re a Pietroburgo in luglio ed a Berlino in agosto.
„ Il Senato approva l'indennità agli impiegati residenti in Roma.
„ Roma — Un'ordinanza sanitaria dichiara infetti da peste i porti del Bosforo, essendosi a Costantinopoli annunziati 4 casi di peste.
2. Roma — Il Re elargisce 10,000 lire allaCroce Rossa per la campagna anti-ma-larica nell'Agro romano, durante il corrente aiino.
„ Il Senato approva la iegge sugli zuccheri, che ne modifica il regime fiscale ; la legge è promulgata la sera stessa dalla Gazzetta Ufficiale, ed entrerà in vigore domani.
r Russia — Nuove sommosse di operai e contadini a Rostow e altrove. Repressioni sanguinose.
3. I Sovrani lasciano Roma per Racconigi.
r Camera francese. Delcassé parlando sullaTriplice e sull'accordo franco-italiano, fa delle dichiarazioni piene di cordialità, ed assicura che sotto nessuna forma l'Italia sarebbe ausiliaria di chi tentasse un'aggressione contro la Francia.
4. Napoli — Processo contro l'anarchico Vin-
cenzo Guerriero, che il 25 maggio lanciò dei sassi contro il treno reale. li processo è rinviato per dar tempo alle perizie dei periti psichiatri.
T La Camera francese approva (con v. 333 c. 210), dopo recise dichiarazioni di Com-bes in senso anticlericale, la condotta del Governo per assicurare l'esecuzione della legge sulle congregazioni e la difesa necessaria dei diritti dello Stato laico.
„ Il Senato francese, discutendo la legge sull'esercito, vota l'abolizione di tutte le dispense.
5. Milano — Finisce lo sciopero del personaledei trams iuterprovinciali, con la riammissione di tutti per turno, cioè con meno paga. Durò 47 giorni.
5. Londra — Re Edoardo è dichiarato uffi-
cialmente fuori di pericolo. Ha luogo il banchetto a 500,000 poveri di Londra offerto dal Re, con l'oblazione di 30,000 lire sterline. Attentato contro lo Czar, alla consacrazione di una chiesa, presso Peterhof. Scopresi in tempo che il pavimento è minato. Avviene l'esplosione ma senza vittime.
„ Svezia — Nuovo ministero Bostroem. „ Terremoto a Salonicco. Si ripete a intervalli per più giorni.
6. In Vaticano, pranzo a 1500 poveri di Ro-
ma, offerto dal Papa nel cortile del Belvedere.
„ Orte — Conflitto sanguinoso, provocato dai socialisti, perchè battuti dai clericali rielle elezioni amministrative. Feriti 23 carabinieri (2 gravi) e 20 borghesi.
8. La rendita francese 3 '/2 % è couvertitain 3 %. Questa conversione è presentata oggi da Rouvier alla Camera, che nella seduta stessa l'approva.
9. Bologna — Incendio per lo scoppio di pe-
trolio in una drogheria nel centro delia città. Parecchie case distrutte, 41 feriti e un morto: il maresciallo dei pompieri. „ Memorandum del Comitato federale di tutte le Camere del Lavoro diretto alle associazioni operaie, contro l'abuso degli scioperi. Soprattutto sconsiglia anche la minaccia di sciopero generale, salvo che per protesta politica. „ Napoli — Arrivo del Montenegro con letruppe reduci dalia Cina. „ Gerusalemme — Processo contro i greci-scismatici che bastonarono e ferirono gravemente 18 frati francescani (di cui 7 italiani) il 4 novembre scorso. Il tribunale ne condanna 31 da 9 mesi a 7 giorni di carcere.
10. Partenza del Re da Racconigi per la Rus-
sia. Lo accompagna il ministro Prinetti. Arriva la sera del 12 al confine russo, il 13 a Peterhof. „ Terribile esplosione nella miniera di Cam-bria (Pensilvania): 200 minatori bruciati vivi.
11. Dimissioni di Lord Salisbury, gli succedeArturo Balfour.
(*) Per aderire al desiderio di molti lettori, quest'anno prolunghiamo la Cronistoria degli avvenimenti più importanti, nonché il Necrologio e la Cronachetta delle scienze, lettere, ec., fino a tutto il Settembre; così gli anni prossimi le riviste annuali andranno da Ottobre a Settembre.
| |
La Camera Pietroburgo Berlino Senato Roma Bosforo Costantinopoli Roma Rossa Agro Senato Gazzetta Ufficiale Rostow I Sovrani Roma Racconigi Italia Francia Napoli Vin- Guerriero La Camera Com-bes Governo Stato Senato Milano Londra Edoardo Londra Czar Peterhof Bostroem Terremoto Salonicco In Vaticano Papa Belvedere Rouvier Camera Bologna Memorandum Comitato Camere Lavoro Napoli Montenegro Cina Gerusalemme Racconigi Rus- Prinetti Peterhof Terribile Cam-bria Pensilvania Lord Salisbury Balfour Cronistoria Necrologio Cronachetta Settembre Ottobre Settembre
|