Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di

Pagina (303/470)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      - 558 —
      12. Cettinje — Matrimonio del principe Mirko
      con Maria Costantinovioh.
      13. Incontro del re Vittorio e di Nicolò II aPeterhof. Al pranzo di gala brindisi cordialissimi dei dne sovrani.
      14. Venezia — Crolla il Campanile di San Mar-
      co. Sotto le sue macerie rovina anche la Loggia del Sansovino (vedi l'articolo speciale nell'Almanacco del 1903, p. 575). „ Pietroburgo — Solenne ingresso del Re d'Italia. Il sindaco gli offre il pane e sale dell'ospitalità.
      15. Rivista militare di Krasnoje-Selo: 38,800
      uomini comandati dal granduca Vladimiro. Il Re d'Italia è nominato proprietario del 14» dragoni di Lituania.
      16. Venezia — Manifesto del sindaco che apreuna sottoscrizione per la ricostruzione del Campanile di San Marco e della Log-getta.
      „ Venezia — La Corte d'Appello, ritenendo raggiunta la prova per il procurato aborto da parte del tenente Trivulzio su Isolina Canuti, assolve Todeschini dalla pena per quella affermazione, e lo condanna a soli 12 mesi e 9 giorni per quanto si riferisce all'accusa da lui lanciata, nella Verona del Popolo, contro lo stesso Trivulzio, per omicidio della Canuti. Ma la sentenza è annullata dalla Cassazione. „ Francia — I prefetti, per ordine del ministero Combes, ordinano la chiusura entro otto giorni delle Scuole congre-gazioniste che rimanevano aperte senza autorizzazione richiesta dalla legge del 1901. Sono circa 2500. „ A Cronstadt, lo Czar sale a bordo della Carlo Alberto, ricevuto dal Re, che poi passa sull'AJexandra, sul quale tornano a Peterhof.
      17. Il Re d'Italia parte da Peterhof.
      „ Muore il Sultano di Zanzibar Hamed benMohamed ben Said. 19. Mignano — Scosse di terremoto, che si ripetono nei giorni seguenti sino al 28. „ Cina — Accordo con le potenze straniere per la restituzione di Tien-Tsin, stabilita pel 15 agosto. 24. TripoliGiunge lina divisione della squadra italiana del Mediterraneo che visita i porti della Tripolitania e dell'Egitto.
      26. Cina — La città di Kiu-Hien, è quasi to-
      talmente distrutta da improvvise sorgenti di acqua calda.
      27. Marsiglia — Il sindaco socialista Flaissiè-res è sconfitto dal suo avversario Chanon con 29,000 voti c. 23,000.
      28. Scosse di terremoto a Mignano, Reggio,
      Verona, Modena.
      29. Secondo anniversario della morte di Um-
      berto. Il Re e la Regina Madre al Pantheon. A Monza pellegrinaggio sul campo del regicidio. La Regina Madre dà 100,000 lire al Comune di Roma da impiegarsi in un Sanatorio pei tubercolosi.
      30. Sono riprese le relazioni fra Italia e Sviz-
      zera, richiamando simultaneamente i ministri Carlin e Silvestrelli da Berna e da Roma.
      , Rumenia — Nuovo ministero Sturdza.
      „ I tre generali boeri (Luigi Botha, Cristiano De Wet, J. H. Delarey), partono per l'Europa per raccogliere doni a sollevar la miseria delle popolazioni del Transvaal e dell' Orange, come dicono nel loro proclama al u Fratelli e sorelle. „
      31. Bologna — Finisce 11 processo Palizzolo,
      cominciato il 3 settembre 1901, e che occupò 194 udienze! Condanna di Palizzolo, Fontana e Trapani a 30 anni di reclusione; Vitale, Bruno e Garuffi sono assolti. Grande emozione in Sicilia dove si formano dei Comitati prò Palizzolo.
      AGOSTO
      1. BucarestNuovo ministero Sturdza.
      2. Nomina di 27 nuovi cavalieri del lavoro. „ II duca di Avarna è nominato ministrod'Italia a Berna. E ministro svizzero a Roma è nominato G. B. Pioda (ch'era a Washington). „ Decreto reale che sopprime l'uso della
      catena negli stabilimenti penali. „ Napoli — Il gerente del giornale repubblicano * 1799 „ è condannato, in appello, ali mesi di reclusione per diffamazione del deputato Aliberti.
      3. Roma — È inaugurato l'allacciamento delgrande collettore del Tevere colla Cloaca Massima.
      „ Visita del re Carlo di Rumenia all'imperatore Francesco Giuseppe ad Ischi. 5. Cassano Jonio — 400 contadini che chiedono la ripartizione di una tenuta demaniale, si ribellano a) carabinieri ed ai soldati, che sono costretti a far fuoco. Tre feriti.
      C. Manduria (Lecce) — Tumulti di disoccupati, che si x-ibellano ai soldati. Tre di essi restano feriti. „ Convegno di Reval dove Guglielmo II a bordo del Hohenzollem va a visitare Nicolò II a bordo dello Stundart.
      7. Torino — Scoppia lo scandalo del Banco
      Sconto che ha perduto 9 milioni nella creazione di una liunque franco-italienne. Vi sono compromessi due deputati, Pantaloni e Poli. „ Edoardo VII dirige al suo popolo un messaggio di ringraziamento per la profonda simpatia dimostratagli durante la sua malattia.
      8. Russia — Da Saratow giungono notizie dinuove rivolte di contadini e di repressioni sanguinose.
      9. Incoronazione di Edoardo VII nella Badia
      di "SVestminster. Il Re regala ii palazzo d'Osborne alla nazione, per farne un asilo ad ufficiali feriti o Invalidi: resterà
      ANTICANIZIE-MIGONE
      È un preparato speciale Indicato per ridonare ai capelli bianchi ed indeboliti, colore, bellezza e vitalità della prima giovinezza.
      ( Vedi annunzio di fronte al frontespizio).
      1


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (303/470)






Mirko Maria Costantinovioh Vittorio Nicolò II Campanile San Mar- Loggia Sansovino Almanacco Pietroburgo Italia Krasnoje-Selo Vladimiro Italia Lituania Campanile San Marco Log-getta Corte Appello Trivulzio Isolina Canuti Todeschini Verona Popolo Trivulzio Canuti Cassazione Francia Combes Scuole A Cronstadt Czar Carlo Alberto AJexandra Peterhof Italia Peterhof Sultano Zanzibar Hamed Said Cina Tien-Tsin Mediterraneo Tripolitania Egitto Kiu-Hien Flaissiè-res Chanon Mignano Reggio Modena Regina Madre Pantheon Monza Regina Madre Comune Roma Sanatorio Italia Sviz- Carlin Silvestrelli Berna Roma Sturdza Luigi Botha Cristiano De Wet Delarey Europa Transvaal Orange Fratelli Palizzolo Palizzolo Fontana Trapani Vitale Bruno Garuffi Sicilia Comitati Palizzolo Bucarest Sturdza Nomina Avarna Italia Berna Roma Pioda Washington Decreto Napoli Aliberti Roma Tevere Cloaca Massima Carlo Rumenia Francesco Giuseppe Ischi Jonio Manduria Lecce Convegno Reval Guglielmo II Hohenzollem Nicolò II Stundart Torino Banco Pantaloni Poli Edoardo VII Russia Saratow Incoronazione Edoardo VII Badia Vestminster Osborne Invalidi Indicato Il Re Mignano Tripoli Giunge Nuovo Cassano Tumulti Il Re