Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
— 560 —
SETTEMBRE
1. Firenze — Prosegue lo sciopero generale.
I pompieri rifiutano di accendere i fanali per cui la città resta al buio. Il governo manda a Firenze 6000 uomini e 2000 carabinieri e guardie. Grande è l'indignazione pubblica; finalmente il 2 cominciano i tipografi ed altri a tornare al lavoro.
„ Como — Sciopero dei tessitori, in tutti circa 15,000. Dura quasi tutto il mese.
2. Bologna — Si scopre il cadavere del conteAntonio Bonmartini, genero del professor A. Murri, assassinato nella sua casa fin dalla sera del 28 agosto. Dopo alcuni giorni il senatore Murri denuncia suo tìglio, Tullio, come autore dell'assassinio. Scandalo enorme che va aumentando per le rivelazioni anche tendenziose che vengono fatte in appresso : più tardi sono arrestati anche Teodolinda Murri vedova del Bonmartini e il dottor Secchi amante di lei.
8. Al Congresso socialista di Imola, Ferri è
sconfitto. Il suo ordine del giorno intransigente è respinto da 417 voti c. 275.
„ Tragica fine dello sciopero di Candela (Foggia). La truppa deve far fuoco, 5 contadini morti, 10 feriti gravemente.
„ Tolone — Arrivo del duca degli Abruzzi, accolto festosamente.
9. L'anarchico Guerriero autore di un at-
tentato al Be è condannato a 6 anni e 8 mesi di i-eclusione dalle Assise di Napoli.
10. Torino — Il conte di Sambuy, senatore, è eletto sindaco ; ma dopo qualche giorno rifiuta; viene poi eletto il sen. Badini-Confalonieri.
12. Il conte di Torino, alla testa del suo reggimento, visita l'Ossario di Solferino, e fa ai soldati una bella allocuzione che produce ottima impressione in Francia.
„ Barcellona — Arriva il duca degli Abruzzi colla Liguria ed è festeggiatissimo.
14. Napoli — Discorso di Zanardelli nel banchetto offertogli; afferma il diritto delleRionero sul Vulture tappa principale del viaggio dell' on. Zanardelli in Basilicata.
„ Costantinopoli — Arrivo dell'incrociatore Agordat con l'amm. Palumbo incaricato di portare al Sultano i doni del Re d'Italia.
2-4. Nuova e violenta eruzione della Sou-frière. Dura parecchi giorni. Scosse di terremoto continue. Migliaia di vittime.
3. Firenze — Fine dello sciopero generale senza nessun risultato.
„ Stato d'assedio ad Agram (Zagabria) per i continui conflitti fra serbi e croati.
r Russia — Si annunzia che l'Imperatrice ha abortito.
„ Terribile accidente al presidente Roosevelt, a Pittsfield (Massachusset). La sua vettura è tagliata da 1111 tram elettrico ma il presidente è salvo.
5. Costantinopoli — Il Sultano riceve In so-
lenne udienza l'amm. Palumbo, che gli consegna i doni del Re d'Italia.
6. Imola — Congresso socialista.
„ Rivolta di contadini nelle campagne di Kiew. Repressioni sanguinose.
Provincie meridionali alla considcrazione nazionale.
15. Marconi va al castello di Racconigi ospitedel Re.
„ La Corte Arbitrale dcll'Aja si apre con grande solennità per discutere un caso di arbitrato sottomesso ad essa dagli Stati Uniti e dui Messico riguardo le proprietà dei gesuiti in California. È questo il primo caso sottoposto alla Corte dopo più di 20 mesi dalla sua costituzione.
16. 11 Papa riceve i pellegrini italiani chevanno in Terra Santa guidati dal cardinal Ferrari arcivescovo di Milano. S'imbarcano a Napoli il 17 a bordo dell' In-dipendente.
17. Zanardelli parte da Napoli e comincia ilsuo viaggio in Basilicata dove va a studiare le condizioni economiche di quella regione e i possibili rimedi. 19. Centenario di Kossuth festeggiato in tutta l'Ungheria.
| |
Firenze Firenze Bologna Bonmartini Murri Murri Tullio Teodolinda Murri Bonmartini Secchi Al Congresso Imola Ferri Candela Foggia Abruzzi Guerriero Assise Napoli Sambuy Torino Ossario Solferino Francia Abruzzi Liguria Zanardelli Vulture Basilicata Agordat Sultano Italia Sou-frière Firenze Agram Zagabria Imperatrice Roosevelt Pittsfield Massachusset Costantinopoli Sultano Italia Imola Kiew Racconigi Corte Arbitrale Aja Stati Uniti Messico California Corte Papa Terra Santa Ferrari Milano Napoli In-dipendente Napoli Basilicata Kossuth Ungheria Zanardelli Centenario
|