Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di

Pagina (308/470)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 563 —
      17. Serbia - Dimissioni del ministero Vuitch. Il 20, ministero Velimirovitch (radicale).
      21. Milano — Congresso nazionale di vendi-
      tori di giornali (alla Camera del Lavoro).
      „ Francia — Sono deferiti al Consiglio di Stato 72 vescovi che hanno Inviato al Parlamento nna petizione in favore delle Congregazioni, come atto contrario al Concordato. Il Consiglio di Stato li riconosce colpevoli di abnso. Il governo toglie l'assegno a parecchi vescovi, che diressero il movimento.
      „ Sciopero di caricatori nel porto francese di Dunkerque. Il 22 e il 23 commettono scene selvagge.
      22. Roma — Il conte Grosoli, di Ferrara, è
      nominato dal Vaticano presidente dell'Opera dei Congressi cattolici in luogo del conte Paganuzzi dimissionario.
      „ Danimarca — Il Landthing respinge il progetto di vendita delle Antille danesi agli Stati Uniti, che 11 Folkething aveva approvato. ,
      „ Sentenza arbitrale del Re Oscar di Svezia sulla questione di Samoa. È favorevole alla Germania, decidendo che l'Inghilterra e gli Stati Uniti sono responsabili dei danni subiti dagli stranieri in Samoa.
      „ Fine dello sciopero americano dei minatori, che in assemblea plenaria accettano l'arbitrato di Roosevelt.
      23. Roma — E rieletto a sindaco il principeProspero Colonna, ed eletta una giunta tutta liberale.
      24. Guatemala — Da molti mesi il territoriodella Repubblica è in preda a spaventevoli cataclismi. Dopo il terremoto del 18 aprile, che distrusse Quezaltenango e altre città e fece più di 1000 vittime, si sono avuti più di 250 terremoti, tra i quali terribile quello del 23 settembre. Oggi si apre un nuovo vulcano nel monte Tocomulco. Gli altri vulcani eruttano fango.
      25. Torino — Concorso internazionale dellacucina e dei preparati gastronomici.
      „ Londra — Processione dei Sovrani che dal palazzo Buckingham attraversano la città fra la truppa e la folla plaudente, per recarsi al Guildhall dove la City offre loro un banchetto di 1800 coperti.
      2tl. Livorno — Una grossa bomba scoppia sotto il palazzo del vescovo mons. Giani. Uccide un povero bambino (Dino Del Lucchese) e ne ferisce altri due. L'autore resta ignoto.
      „ Santa Maria Capua Vetere — Si pone la prima pietra del monumento ai caduti nella battaglia al Volturno.
      27. Francia — L'arbitrato del Presidente del consiglio Combes, per definire lo sciopero dei minatori, è accettato da ambe le parti.
      2S. Argentina — Sono inaugurati i lavori del pcrto di Rosario.
      30. L'Imperatore di Russia riceve a Jalta unastraordinaria ambasciata turca che porta i doni del Sultano. Al banchetto lo Czar porta un brindisi al Sultano.
      31. Innspruck — Aggressione di stndenti te-
      deschi a studenti italiani, in occasione dell'apertura dell'Università.
      „ Bombardamento di Medi, covo di pirati poco lungi da Hodeida, sulle coste arabiche del Mar Rosso, per parte delie navi italiane Piemonte, Caprera e Barba-rigo: comandante, il cap. Arnone.
      NOVEMBRE
      1. Milano — 1° Convegno nazionale per le Camere del Lavoro e lo Federazioni di mestieri. Crea due nuovi organismi: un Consiglio nazionale della resistenza, e il Segretariato nazionale delle Camere del Lavoro e della resistenza
      5. La Camera dei Comuni vota un creditodi 8 milioni di sterline per il Transvaal e l'Orange.
      6. Il conte di Campello, ex canonico di San
      Pietro, che s'era fatto protestante, torna al cattoliclsmo e si fa gesuita.
      „ Francia — Gli arbitri eletti dalle Compagnie e dagli operai del dipartimento del Nord emettono un lodo che dichiara non esservi ragione per aumentare i premi attuali sui salari. Le Compagnie s'impegnano, per altro, ad aumentare le pensioni di riposo agli operai.
      8. Guglielmo II visita Edoardo VII nella sua villa di Sandrigham.
      0. Napoli — Discorso del deputato Sonnino sulla questione del Mezzogiorno. Propone di ridurre a metà la fondiaria solo per il Napoletano, Sicilia, Sardegna, e di ridurre al 3V2 gl'interessi dei mutui fondiari, e di migliorare i contratti agrari.
      10. L'Imperatore del Marocco parte da Fez con un esercito per sedare la rivolta scoppiata presso Mekinez. Intanto l'insurrezione divampa e scoppia anche all'altra estremità dell'impero.
      „ La Turchia dà piena soddisfazione all' Italia nella questione dei pirati, impegnandosi alla consegna dei pirati e ad una indennità alle famiglie dei due marinai morti a Medi il 29 ottobre.
      „ Londra — Insediato il nuovo Lord Mayor, sir Marcus Samuel, israelita, che fa passare la processione per il ghetto e non invita al banchetto il ministro della Ru-menia dove gli ebrei sono perseguitati.
      „ Spagna — Dimissioni del ministero Sa-gasta. Il Sagasta è incaricato dal Re di ricomporlo.
      13. Il Consiglio dei Ministri delibera i provvedimenti economici ed altri da presentare alla Camera (Sgravi delle quote minime; riduzione del sale, fondo speciale per gli sgravi).
      I DENTI BIANCHIsi conservano solo usando il KOSMEODONT-MIGONE
      (Vedi annunzio di fronte al frontespizio).
      1 _J


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (308/470)






Vuitch Velimirovitch Camera Lavoro Consiglio Stato Inviato Parlamento Congregazioni Concordato Consiglio Stato Dunkerque Grosoli Ferrara Vaticano Opera Congressi Paganuzzi Landthing Antille Stati Uniti Folkething Re Oscar Svezia Samoa Germania Inghilterra Stati Uniti Samoa Roosevelt Colonna Repubblica Quezaltenango Tocomulco Sovrani Buckingham Guildhall City Dino Del Lucchese Maria Capua Vetere Volturno Presidente Combes Rosario Imperatore Russia Jalta Sultano Czar Sultano Università Medi Hodeida Mar Rosso Piemonte Caprera Barba-rigo Milano Convegno Camere Lavoro Federazioni Consiglio Segretariato Camere Lavoro La Camera Comuni Transvaal Orange Campello San Compagnie Nord Compagnie Guglielmo II Edoardo VII Sandrigham Napoli Sonnino Mezzogiorno Napoletano Sicilia Sardegna Imperatore Marocco Fez Mekinez Turchia Italia Medi Lord Mayor Marcus Samuel Ru-menia Sa-gasta Sagasta Consiglio Ministri Camera Sgravi Vedi