Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
— 5G5 —
, La Camera approva il bilancio consuntivo del 1900-1901, che ha dato un avanzo di 41 milioni, comprese le spese ferroviarie.
Londra — La Camera dei Comuni approva in terza lettura V Education Bill, dopo 8 mesi di discussione agitata: è approvato il 6 anche dalla Camera dei Lordi.
. Berlino — Scandali al Reichstag tedesco. Ostruzionismo dei socialisti contro la riforma doganale. Il deputato Singer, espulso, si rifiuta di uscire dall'aula: il presidente continua la seduta senza tener conto di Singer, che è considerato u come fumo. «
. Alla Camera è presentata una petizione contro il divorzio con 3 milioni e mezzo di firme.
Torino — Il Consiglio Comunale, poco soddisfatto delle dichiarazioni del governo sulla questione Cuneo-Nizza, vota un ordine del giorno di sfiducia sia nel Ministero, sia nel Sindaco e nella Giunta che il giorno dopo si dimettono, ma ritirano le dimissioni dopo un successivo voto di fiducia.
. La Camera approva la legge sulla municipalizzazione dei pubblici servizi.
Parigi — Tumultuosa seduta alla Camera francese, a proposito dell'affare Hum-bert. Pugilato fra i deputati. Ingiurie al presidente del Consiglio e al ministro di grazia e giustizia. Deputati espulsi manu militari. È letto il decreto di chiusura della sessione.
In Francia il governo rifiuta l'autorizzazione chiesta dalla Congregazione dei Certosini (fabbricanti del noto liquore).
Atene — Nuovo gabinetto, presieduto da Delyannis.
. Gl'incaricati di affari della Germania e dell'Inghilterra a Caracas (Venezuela) consegnano a quel governo un ultimatum per aver soddisfazione di molti reclami da lungo tempo inesauditi.
Cremona — Elezioni amministrative. Vittoria completa del partito conservatore sui radicali e socialisti finora padroni del municipio. I socialisti e repubblicani sono totalmente esclusi : entra nella minoranza l'on. Sacchi, il quale si dimette da deputato.
Malta — Una notificazione del Governatore stabilisce che i candidati al Liceo o alla Università sosterranno gli esami, a loro scelta, in italiano o in inglese. Così pare che cessi completamente l'agi-
N tazione per le lingue.
E firmata la dichiarazione di proroga del trattato di commercio fra l'Italia e il Montenegro fino al 1» gennaio 1904.
. Venezuela — Nel porto di Guayra 4 navi da guerra venezuelane sono catturate dalle navi inglesi e tedesche e due di esse colate a fondo. Dimostrazioni a Caracas contro gli stranieri. Violento proclamadel presidente Castro, che invita la nazione a difendere il sacro suolo del Venezuela, profanato dall'insolente piede straniero. I tedeschi e gl'inglesi dimoranti a Caracas sono incarcerati, ma poi liberati perle proteste del ministro americano.
11. Marsiglia — Gli operai del porto di Mar-
siglia proclamano lo sciopero generale per appoggiare gl'iscritti marittimi: ma soltanto pochi prendono parte alla votazione, e infatti anche questo tentativo di sciopero generale abortisce.
„ Berna — Deucher è eletto presidente della Confederazione Svizzera pel 1903.
12. Pioggie torrenziali in Sardegna. Interru-
zioni di ferrovie, inondazioni ec.
„ Grave scandalo in Sassonia. La principessa Luisa Antonietta arciduchessa d'Austria
Luisa Antonietta di Sassonia.
moglie del principe ereditario, figlia dell'ex Granduca di Toscana, fugge in Svizzera col suo amante Andrea Giron, professore di francese.
13. Venezuela — La nave inglese Charybdi
bombarda i forti e le dogane di Puerto Cabello per aver soddisfazione delie vessazioni usate a una nave inglese di commercio.
14. II Reichstag tedesco approva definitiva-
mente (in terza lettura) la nuova tariffa doganale, in una seduta durata dalle 10 ant. alle 2.30 della mattina dopo. „ Bologna — Elezioni amministrative, con vittoria completa del partiti popolari. I moderati entrano nella minoranza, ma nessun clericale riesce eletto.
La migliore Acqna per Capelli e Barba è laCHININA^MIGONE 1
PROFUMATA - INODORA od al PETROLIO
(Vedi annunzio di fronte al frontespizio). È
| |
Camera Camera Comuni V Education Bill Camera Lordi Reichstag Singer Singer Camera Consiglio Comunale Cuneo-Nizza Ministero Sindaco Giunta Camera Camera Hum-bert Consiglio Francia Congregazione Certosini Delyannis Germania Inghilterra Caracas Venezuela Governatore Liceo Università Italia Montenegro Guayra Caracas Castro Venezuela Caracas Mar- Confederazione Svizzera Sardegna Sassonia Luisa Antonietta Austria Antonietta Sassonia Granduca Toscana Svizzera Andrea Giron Charybdi Puerto Cabello I Reichstag Bologna Acqna Capelli Barba Vedi Comunale Nizza Pugilato Deputati Vittoria Sacchi Violento
|