Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
— 566 —
15. Roma — Battesimo della principessa Ma-
falda. Sono padrino e madrina il principe Tommaso e la regina Maria Pia.
16. Terremoto a Andidjan, nel Turkestan
russo. 4300 vittime. „ E pubblicata la relazione del Governatore Martini sulla Colonia Eritrea.
17. Proseguono i disordini in Russia. A Ro-
stoff nella piccola Russia conflitto sanguinoso fra i cosacchi e 30,000 contadini scioperanti: 300 morti e un migliaio di feriti.
18. Venezuela — Anche il ministro d'Italia
chiede al governo venezuelano l'immediato versamento di 60,000 dollari dovuti per risarcimento ai sudditi italiani, e dopo la risposta negativa del governo lascia oggi Caracas e si ritira a bordo del Giovanni Bausan. La tutela dei sudditi italiani è aflidata al ministro degli Stati Uniti.
„ Una sfida ad armi cortesi lanciata da due maestri di scherma francesi, Mérignac e Klrchhoffer, a tutti 1 maestri italiani per decidere la superiorità della scherma francese su quella Italiana, dopo molte ciarle dà luogo ad una sfida a oltranza fra i suddetti, e due maestri italiani, Franco Vega e Francesco Pessina. I duelli hanno luogo oggi a Montecarlo, e restano feriti i due italiani e Kirchhoffcr ma tutti leggermente.
„ Londra — Chiusura delia sessione del Parlamento inglese, una delle più lunghe e più laboriose. L'ultima legge appro-
vata (il 17) è V Educatimi-bill che aveva suscitato vivissime opposizioni.
19. Lo Zar fa la grazia agli studenti che vennero esiliati in causa degli ultimi disordini universitari.
Maestro Kirchhoffer.
20. Camera dei deputati. E presentata la Esposizione finanziaria del Ministro Di Broglio. Un avanzo di 16 milioni per l'esercizio in corso.
„ Madrid — La polizia spagnuola arresta i famosi truffatori francesi Humbert e Daurignac, i quali sono estradati e condotti a Parigi.
Franco Vega.
21. Le squadre Inglese, tedesca e italiana al Venezuela stabiliscono il blocco delie Coste venezuelane.
„ I tribunali Inglesi condannano la Lega dei ferrovieri a pagare alla società mineraria della Valle di Taff, nel paese di Galles, 50,000 sterline per danni e spese di giudizio per uno sciopero da essa provocato.
rPer l'igiene e la cura della testa usate la
CHININA - MIGONE
(Vedi annunzio di fronte al frontespizio).
| |
Tommaso Maria Pia Andidjan Turkestan Governatore Martini Colonia Eritrea Russia Russia Italia Caracas Giovanni Bausan Stati Uniti Mérignac Klrchhoffer Italiana Franco Vega Francesco Pessina Montecarlo Kirchhoffcr Parlamento V Educatimi-bill Zar Kirchhoffer Esposizione Ministro Di Broglio Humbert Daurignac Parigi Vega Inglese Venezuela Coste Inglesi Lega Valle Taff Galles Vedi
|