Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di

Pagina (312/470)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 5G7 —
      22. Il ministro plenlpotenziavio Italiano nel Venezuela, Riva, è richiamalo in Italia e messo a disposizione, in seguito alle accuse portate contro di lui anche nel Parlamento italiano.
      „ Marocco — Battaglia fra le truppe del pretendente e quelle del Sultano: queste ultime sono cacciate in piena rotta.
      28. Buenos-Aires — Il Parlamento argentinoapprova un progetto di legge per l'insegnamento obbligatorio della lingua italiana in tutti i collegi nazionali, nelle scuole normali e nei collegi commerciali dell'Ai gentii'a.
      „ Sulla lir.ea del Pacifico, presso il Lago Ontario, fra le cascate del Niagara e Chicago, grave scontro ferroviario, 27 morti e 40 feriti.
      29. L'Austria denunzia il trattato di commer-
      cio e di navigazicne Italo-austriaco del 6 dicembre 1891, che cesserà così di essere in vigore col 31 dicembre 1903.
      „ A Delhi (India inglese), antica capitale dell'impero indiano di Tamerlano, grandiose feste per l'incoronazione di Edoardo VII imperai, delle Indie. Vi assistono, oltre 11 viceré Lord Curzon, il duca e laLord Curzon viceré delle Indie.
      duchessa di Connauglit. Il 1° gennaio si apre il grandioso durbar per le feste dell'incoronazione. Vi assistono 117 principi vassalli e più di 200,000 spettatori con un esercito di 40,000 uomini. Più di 200 elefanti presero parte al corteo. Le feste durarono 15 giorni e costarono al bilancio delle Indie 20 milioni, oltre le enormi somme spese dai singoli principi indiani.
      GENNAIO 1903.
      1. Sono assegnate parecchie ricompense al vaior militare, specialmente a soldati dell'ai ma dei carabinieri, per la parte presa nei conflitti di Modugno, Manduria, Candela, ec. Anche al brigadiere Centanni è data la medaglia d'argento.
      1. In Inghilterra entra in vigore una leggeseverissima perla repressione dell'alooo-llsmo.
      2. Tumulti a Castellana (Bari) per l'aboli-
      zione del dazio sui farinacei.
      4. Cremona — L'on. Sacchi è rieletto deputato a grande maggioranza, contro un candidato socialista.
      9. Roma — Pellegrinaggio nazionale al Pantheon pel XXV anniversario della morte del Gran R<». Del lunghissimo corteo fanno parte 20 musiche, più di 100 corone e 725 bandiere e gonfaloni. Il giorno appresso il Re riceve tutte le rappresentanze.
      „ Roma — Don Romolo Murri, fondatore e capo battagliero della Democrazia cristiana italiana, tiene un discorso col quale annuncia che si ritira dalla lotta e che ossequente alla volontà della S. Sede raccomanda la concentrazione delle forze cattoliche nell'Opera dei Congressi. Il Domani d'Italia, organo della D. C. I., cessa le sue pubblicazioni.
      9. Il Venezuela annunzia che cede alla forza accettando le domande delle potenze.
      10. Madrid — Un mattoide, Teito, spara una revolverata contro il corteo reale senza ferire alcuno. Arrestato, dichiara di aver voluto uccidere il gran ciambellano.
      „ Marocco — Il Sultano, geloso della popolarità del fratello Mulai Mohammed, lo fa arrestare. Torino — Conflitto tra il Consiglio Comunale e il prefeito, che ha ordinato la cancellazione dal verbale consigliare del 24.novembre di alcune parole che suonavano biasimo al Governo nella que stione della ferrovia Cuneo-Nizza.Il Consiglio approva ad unanimità un ordine del giorno col. quale si rifiuta la cancellazione, e dà mandato al Sindaco di tutelare la libertà e la dignità del Consiglio.
      13. Terribile ciclone che devasta l'Arcipelago della Società e le isole Tuauiatu. Migliaia di morti.
      „ Si riapre la Camera francese, che elegge a vicepresidente il socialista Jaurès.
      15. La temperatura è rigidissima In tutta Italia: a Tai, nel Cadore, 17» sotto zero; a Domodossola, 19.
      18. Pechino — Il principe Tcin, alla presenza dell'incaricato d'affari della Germania e di numeroso pubblico, inaugura un monumento espiatorio per l'assassinio del ministro di Germania.
      „ Alcamo — Tumulti contro il dazio.
      21. Montevideo — Il ministro italiano inviaun ultimatum al governo Uruguayano chiedendo indennizzo e soddisfazione per l'arbitrario sequestro del veliero italiano Maria Madre, seguito il 9 gennaio. Le domande dell'Italia sono subito accolte, e l'incidente è appianato.
      22. Le cannoniere tedesche che bloccano il
      12.
      ARRICCIOLINA MI60NE zione, alla quale abbiamo dedicato serìi studii, si da alla Capigliatura una arricciatura persistente, rendendola in pari tempo morbida, lucida e fluente. — Si "vende in fiale da L. 1,25 cadauna, cent. 80 per la spedizione, 3 fiale L. 4, franche di porto.
      ira-^ de- 1
      ate, I
      ; in I fj


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (312/470)






Italiano Venezuela Riva Italia Parlamento Sultano Parlamento Pacifico Lago Ontario Niagara Chicago Austria Italo-austriaco Delhi India Tamerlano Edoardo VII Indie Lord Curzon Curzon Indie Connauglit Indie Modugno Manduria Candela Centanni In Inghilterra Tumulti Castellana Bari Cremona Roma Pantheon Gran R Romolo Murri Democrazia S. Sede Opera Congressi Italia Il Venezuela Teito Sultano Mulai Mohammed Consiglio Comunale Governo Cuneo-Nizza Il Consiglio Sindaco Consiglio Arcipelago Società Tuauiatu Camera Jaurès Italia Tai Cadore Domodossola Tcin Germania Germania Uruguayano Maria Madre Italia Capigliatura Parlamento Sacchi Sede Torino Nizza