Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di

Pagina (313/470)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Venezuela, bombardano e distruggono il 9. forte di San Carlo, che domina l'entrata del lago di Maracaybo.
      23. Londra — Il colonnello irlandese Lynch, 10. deputato al Parlamento inglese, processato per aver preso le armi contro l'Inghilterra nelle fila dei Boeri, è convinto 11. di alto tradimento e condannato a morte, ma poi è graziato.
      „ Washington — È firmato il trattato fragli Stati Uniti e la Colombia, col quale 14. i primi acquistano la proprietà perpetua del canale di Panama sotto forma di enfiteusi centennale, rinnovabile a piacer loro. Ma occorre ancora l'approvazione dei due Parlamenti.
      27. Londra — Incendio del manicomio diColney-Hatch : più di 60 vittime.
      28. Koma — La Corte di Cassazione annullaper questioni di forma il processo Pa-lizzolo, e lo rinvia alle Assise di Firenze.
      „ Boma — Nella Sala del Consiglio Provinciale, a palazzo Valentini, è inaugurata, alla presenza dei Beali, una statua di re Umberto dello scultore Tadolini.
      29. Il Sultano d'Obbia, scoperto mentre fa-
      voriva clandestinamente il Mad Mullah, è arrestato a bordo di una cannoniera italiana, deposto, e deportato ad Assab. 15.
      „ Marocco — Le truppe del Sultano, comandate da Menebbi, ministro della guerra, 17. sconfiggono il Pretendente. Corre voce che questi sia fatto prigioniero, voce poi riconosciuta falsa.
      „ Il ministro Prinetti è assalito da un colpo apoplettico all' udienza reale. Si rià subito, ma dopo una lunga convalescenza 18. deve dimettersi e ritirarsi dalla vita pubblica.
      31. Sciopero generale delle ferrovie in Olanda. Dura un sol giorno, avendo le Compa- „ gnie accettato le domande degli impiegati. 20.
      FEBBRAIO
      7. Fine dell'idillio tra la Principessa Luisa 22. di Sassonia e il suo amante Giron i quali si separano definitivamente. 25.
      „ La Camera approva il progetto di legge che aumenta le tasse universitarie. Vi si introduce una disposizione che vieta le sessioni straordinarie di esame, togliendo così il principale pretesto ai disordini universitari.
      9. Il ministro della marina Morin assume l'interim degli Affari esteri durante la ma- 28. lattia del ministro Prinetti.
      „ Giunge notizia da Addis-Abeba (Abissinla) che il Negus ruppe le relazioni col ministro francese Lagarde e lo invitò a lasciare la città. „
      „ Boma — Ballo a Corte, il primo dato nel nuovo regno. VI è soppressa la solita quadriglia d'onore. *
      È proclamato lo stato di guerra fra il Guatemala da una parte e 11 San Salvatore e l'Honduras dall'altra.
      Bruxelles — L'anarchico Rubino, che attentò la vita al Re del Belgio il 15 novembre, è condannato ai lavori forzati.
      Dresda — La Corte speciale pronuncia il divorzio fra il Principe ereditario di Sassonia e Luisa di Toscana, in causa dell'adulterio di questa con Giron.
      Washington — Gli ambasciatori d'Italia, Germania e Inghilterra ed il ministro Bowen come plenipotenziario del Venezuela firmano i rispettivi protocolli per la soddisfazione dei reclami delle tre potenze. Il Venezuela riconosce in massima la giustizia dei reclami, ne affida la liquidazione a commissioni miste, assegna al pagamento delle indennità II 30 % dei proventi doganali di La Guayra e Puerto Cabello. Si deferisce al Tribunale internazionale dell'Aja la questione della priorità dei pagamenti. SI riconfermano i trattati di commercio, e si riconosce all'Italia il diritto contestato al trattamento della nazione più favorita. Le potenze consentono quindi a levare il blocco e a restituire le prede fatte.
      Si inaugura il servizio telefonico pubblico tra Roma e l'Alta Italia.
      Budapest — Proseguono le scenate alla Camera ungherese. Il ministro della difesa nazionale Fejervary dà una smentita al deputato Lengyel ed ha con lui un duello nel quale rimane lievemente ferito.
      Napoli — I due più importanti giornali della città, il Mattino e il Corriere di Napoli, si fondono sotto la direzione di Edoardo Scarfoglio.
      Dichiarazione ufficiale che è tolto II blocco dalle coste del Venezuela.
      Roma — Cominciano le feste pel giubileo papale di Leone XIII. Al pontefice è offerto un triregno d'oro, dono dei cattolici di tutto l'orbe, oltre un obolo di 200,000 lire.
      Roma — Banchetto a mille poveri in Vaticano, pel giubileo del Pontefice.
      Il Messaggero del governo russo pubblica un comunicato ufficiale che riassume la storia delle riforme in Macedonia di cui è stata chiesta al Sultano l'applicazione, e ammonisce gli Stati Balcanici a non cercar di ottenere con mezzi violenti e rivoluzionari una modificazione allo stato di cose attuale.
      Roma — Scoppia lo sciopero dei tipografi per questioni di orario e di tariffa. I proprietari fortemente organizzati resistono dimostrando la impossibilità per l'industria di cedere alle richieste degli opera*.
      Washington — Il Senato respinge l'articolo della legge sull'emigrazione che non accettava gli analfabeti.
      Il mese di febbraio, specialmente dal 18 inI DENTI BIANCHI
      si conservano solo usando il KOSMEODONT-MIGONB
      (Vedi annunzio di fronte al frontespizio).
      ]


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (313/470)






San Carlo Maracaybo Lynch Parlamento Inghilterra Boeri Stati Uniti Colombia Panama Parlamenti Corte Cassazione Pa-lizzolo Assise Firenze Sala Consiglio Provinciale Valentini Beali Umberto Tadolini Sultano Obbia Mad Mullah Assab Sultano Menebbi Pretendente Prinetti Olanda Compa- Principessa Luisa Sassonia Giron Camera Morin Affari Prinetti Addis-Abeba Abissinla Negus Lagarde Corte Guatemala San Salvatore Honduras Rubino Belgio Corte Principe Sassonia Luisa Toscana Giron Italia Germania Inghilterra Bowen Venezuela Venezuela La Guayra Puerto Cabello Tribunale Aja Italia Roma Alta Italia Camera Fejervary Lengyel Mattino Corriere Napoli Edoardo Scarfoglio Venezuela Leone XIII Vaticano Pontefice Messaggero Macedonia Sultano Stati Balcanici Senato Vedi