Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
— 569 —
poi, è stato una successione di bufere terribili. Gravi disastri in mare. Le navi perdute nel mese, delle 600 tonnellate in su, sono state 660.
MARZO
1. Ordonez è eletto presidente della Repubblica dell'Uruguay. 3. Compiono i 25 anni della incoronazione del Sommo Pontefice Leone XIII. Solenne cerimonia in S. Pietro. „ Mantova — Commemorazione dei Martiri di Belfiore nel centenario del loro supplizio, alla quale interviene il ministro Galimberti.
6. Messico — Violenta eruzione del vulcanoColima.
7. Inaugurata la diga di Zifteh sul Nilo, ametà del corso del fiume fra il Cairo e il mare.
8. Il Governo russo informa ufficialmentequello italiano che la visita dello Zar a Roma già fissata per il marzo deve essere rinviata.
9. Disastro ferroviario presso Olean (New
York). Incendio di un treno di petrolio e benzina, 25 morti e 50 feriti.
10. Il Re d'Italia è scelto arbitro in una con-
troversia fra l'Inghilterra e il Portogallo per i confini tra i loro possedimenti nel territorio dei Barotse (Affrica australe).
11. Genova — Congresso del repubblicani in-
transigenti.
12. Pietroburgo — Il Monitore dell'Impero pub-
blica un rescritto dello Zar relativo alle riforme che ha intenzione di applicare allo scopo di migliorare le condizioni del popolo, di stabilire una completa libertà di culto e di coscienza, e di rendere meno dure le condizioni del clero ortodosso nelle campagne. Promette la revisione della legge agraria che sarà sottoposta all'esame di una commissione governativa di cui faranno parte persone di pubblica fiducia.
15. Roma — Lo sciopero dei tipografi conti-
nua. Oggi un comizio operaio invoca lo sciopero generale per vincere la resistenza dei proprietari. „ San Marino — Nominati reggenti per il semestre aprile-ottobre Federico Gozi e Nullo Balducci. „ Coimbra (Portogallo) — Dimostrazioni sanguinose contro le imposte comunali. „ Nigeria settentrionale — Gl'inglesi occupano Sokoto; il Sultano coi capi sono in fuga.
16. Ferrara — Commemorazione dei martiriferraresi Succi, Malagutti, Parmeggiani, fucilati il 16 marzo 1853. Interviene il ministero Galimberti.
18. Agitazioni studentesche nelle Scuole Su-
periori di commercio di Bari, Genova e Venezia che protestano contro la concessione fatta alla Università Commerciale Bocconi di Milano di rilasciare essa sola lauree dottorali; e nelle Scuole secondarie di tutto il Regno per protestare contro una circolare ministeriale del 10 marzo che stabilisce norme uniche per le medie di passaggio. Gli studenti si astengono dalle lezioni e tumultuano, al solito.
„ La Camera francese approva con 43 voti di maggioranza le conclusioni della Commissione che d'accordo col Governo proponeva misure restrittive contro le Congregazioni religiose.
19. Grandi onoranze a Giuseppe Biancheri
nel suo onomastico, per festeggiarne il giubileo parlamentare.
20. Budapest — Una dimostrazione pel IX an-
niversario della morte di Luigi Kossuth provoca disordini sanguinosi, 32 feriti gravi fra cui tre deputati.
21. Caracas — Castro, presidente del Vene-
zuela, dà le sue dimissioni; ma avendo il Congresso rifiutato di accettarle, le ritira.
„ Napoli — Un giovane russo, Michele Goetz, è perquisito ed arrestato per sospetti politici: la Russia ne chiede l'estradizione come complice dell' assassinio del ministro Sipiaguine. Tutti i partiti liberali protestano contro la condotta del Governo.
24. Il gruppo parlamentare socialista vota unordine del giorno col quale si afferma la sfiducia nel Ministero democratico e la necessità di assumere un contegno di opposizione.
25. La Camera dei Deputati discute il pro-
getto di riforma giudiziaria, e approva all'unanimità il passaggio alla seconda lettura.
26. A Petacciato (Campobasso), conflitti san-
guinosi con la pubblica forza, a causa di dissidi locali: 2 morti e 10 feriti, fra cui 6 carabinieri.
27. Sofia — Dimissioni del ministero Daneff
come protesta contro il principe Ferdinando, che indugiava a nominare il successore del ministro della guerra Papir-koff. Ma la maggioranza della Sobranje è solidale col gabinetto.
31. Spezia— Gli operai dell'Arsenale si astengono dal lavoro per protestare contro le ristrette promozioni: l'Arsenale viene chiuso fino a nuovo ordine.
„ Mitrovitza (Macedonia) — Il console russo Schtcerbin, contro cui gli albanesi insorti nutrivano particolare animosità, è gravemente ferito con una fucilata da un soldato turco di nazionalità albanese: muore il 10 aprile.
¦Sa.
JOCKEY-SAYOHPasta neutra e sovrana, profumo inimitabile, conserva ia pelle morbida e vel lutata. Costa L. 0,65 il pezzo — L. 1,95 la scatola di 3 pezzi. Per la posta cent. 25 in più. — 4 scatole L. 7,80 franche in Italia. — Deposito generale da MIGONE e C., Milano, via Torino, 12.
vel- I
)sta I rale ,
| |
Ordonez Repubblica Uruguay Sommo Pontefice Leone XIII S. Pietro Mantova Martiri Belfiore Galimberti Messico Inaugurata Zifteh Nilo Cairo Il Governo Zar Roma Disastro Olean New Italia Inghilterra Portogallo Barotse Affrica Monitore Impero Zar San Marino Federico Gozi Nullo Balducci Coimbra Portogallo Nigeria Sokoto Sultano Succi Malagutti Parmeggiani Galimberti Scuole Su- Bari Genova Venezia Università Commerciale Bocconi Milano Scuole Regno Camera Commissione Governo Congregazioni Giuseppe Biancheri Luigi Kossuth Vene- Congresso Michele Goetz Russia Sipiaguine Governo Ministero Camera Deputati Petacciato Campobasso Daneff Ferdinando Papir-koff Sobranje Arsenale Arsenale Macedonia Schtcerbin Italia Milano Torino Pietro Interviene Giuseppe Biancheri
|