Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di

Pagina (315/470)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 570 —
      APRILE
      2. È pubblicato il Libro Verde sulla Società del Benadir, cui hanno dato occasione molte insistenti accuse fatte alla Società medesima e al governatore Dulio di inerzia amministrativa, e specialmente di colpevole tolleranza nel commercio degli schiavi.
      „ Lisbona — Arriva re Edoardo d'Inghilterra accolto con grandi feste. Il governo portoghese ha fatto un prestito di 1,200,000 franchi per le spese del ricevimento.
      v Copenaghen — Arrivo di Guglielmo II di Germania. Il viaggio dell'imperatore ha importanza come simbolo della riconciliazione fra la Danimarca e la Germania.
      5. Colpo di stato in Serbia. Il Re sospendela costituzione per poche ore: nell'intervallo scioglie il Senato, la Scupcina, e il Consiglio di Stato, abroga le leggi sulla stampa, elettorale e comunale pubblicate nel 1901 e 1902, richiamando in vigore quelle esistenti prima. Dimostrazioni ostili della folla, represse dalla truppa per ordine diretto del Re. Molti morti e feriti.
      6. Alla Camera francese il deputato socialistaJaurés risolleva l'affare Dreyfus con nuove rivelazioni. Brisson che fu presidente del Consiglio in quel tempo, accusa Cavaignac di avergli occultato una lettera di Pellleux.
      7. Roma — Un comizio popolare al teatroCossa vota da domani lo seppero generale per appoggiare lo sciopero dei tipografi che non può spuntarla di fronte alla energica resistenza dei proprietari. Ma lo sciopero generale abortisce miseramente perchè incompleto : i servizi pubblici non sono interrotti; la popolazione resta indifferente, e due giorni dopo la Camera del Lavoro pubblica un manifesto che invita alla ripresa del lavoro.
      „ Alla Camera francese proseguono le violente discussioni sull'affare Dreyfus; ma un ordine del giorno Jaurès per una inchiesta parlamentare sui fatti da lui narrati, non è accettato dal governo ed è respinto con 318 voti contro 212.
      10. Olanda — Cessa lo sciopero generale du-
      rante un solo giorno, con nessun resultato, per sostenere le pretese dei ferrovieri.
      11. Eclissi quasi totale di luna osservato intutta Italia.
      13. Un referendum fra 1 tipografi di Roma si pronunzia a grandissima maggioranza per la continuazione dello sciopero. Tuttavia veduta la impossibilità di continuare la lotta, e rifiutando l proprietari qualunque concessione, il 16 tutti tornano al lavoro e lo sciopero cessa dopo 48 giorni di lotta, con una completa sconfitta degli operai.
      14. Il Cantone Sv'z-ero di Vavul celo' ra il primo centenario della sua esistenza indipendente.
      16. Liberazione del russo Michele Goetz, ar-
      restato a Napoli e di cui l'autorità giudiziaria ha rifiutata la estradizione chiesta dallaRussia.IlGoetz è accompagnato al confine svizzero. „ Re Edoardo d'Inghilterra arriva a Malta.
      17. Somalia — Una colonna inglese, agli or-
      dini del colonnello Plunkett, è distrutta dalle truppe del Mullah presso Ual-Ual.
      18. Trieste — Nelle elezioni comunali riportacompleta vittoria il partito liberale nazionale.
      19. Oggi, pasqua degli ortodossi, comincianoa Kiscineff in Bessarabia delle orribili persecuzioni contro gli ebrei dalla folla eccitata da giornali antisemiti e con la colpevole tolleranza delle autorità. Saccheggi, omicidi, torture, violenze selvaggie: 125 morti, 800 feriti.
      20. Galatina (Lecce) — Il popolo tumnltachiedendo pane e lavoro; la truppa è costretta ad usare le armi : un morto e 30 feriti.
      21. Alfredo Dreyfus, con una lunga letteradocumentata al Ministro della guerra, chiede che sia aperta una nuova inchiesta sui fatti a lui addebitati e sulle nuove circostanze venuto alla luce.
      22. Sono accettate le dimissioni per ragionedi salute dell'onorevole Princtti ministro degli Esteri; lo sostituisce l'on. Morin, e l'onorevole Bettòlo è nominato ministro della Marina. „ Roma — Primo Congresso nazionale antischiavista.
      23. Il Re d'Inghilterra arriva a Napoli, dovesi trattiene 4 giorni in forma privata, visitando la città e i dintorni. „ Agitazione minacciosa nelle Puglie. Fermento per la disoccupazione. Tumulti e sommosse in grandissimo numero di luoghi, più gravi a Francavilla, Villaca-stelli, Copertino, Erchio, Nardo.
      27. Il Re d'Inghilterra arriva in forma uffi-
      ciale a Roma. „ Viaggio del presidente Loubet in Tunisia.
      28. Roma — Pranzo di gala al Quirinale: idue Sovrani si scambiano dei brindici improntati ad affettuosa cordialità. Alla sera spettacolo di gala all'Argentina. „ Il Santo Padre raggiunge gli anni del pontificato romano di S. Pietro, che regnò anni 25, mesi 2 e giorni 8. La vecchi.» profezia Non videbis annos l'etri è smentita per la seconda volta (da rio IX la prima).
      „ Roma — I ministri interessati e i direttori delle tre grandi Reti ferroviario firmano l'atto di disdetta delle convenzioni ferroviarie per il 30 giugno 1905. „ Cortona — Il sindaco di Cortona, conte Rinaldo Baldelll-Boni, è aggredito a colpi di rivoltella da certo Giov. Cagliori, consigliere comunale socialista. Uno dei colpiTer l'igiene e la cura della testa usate la ^
      . CHININA-MIGONEI (Vedi annunzio di fronte al frontespizio). M


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (315/470)






Libro Verde Società Benadir Società Dulio Edoardo Inghilterra Guglielmo II Germania Danimarca Germania Colpo Serbia Senato Scupcina Consiglio Stato Alla Camera Dreyfus Consiglio Cavaignac Pellleux Roma Camera Lavoro Camera Dreyfus Jaurès Italia Roma Cantone Sv Vavul Michele Goetz Napoli Russia IlGoetz Re Edoardo Inghilterra Malta Plunkett Mullah Ual-Ual Bessarabia Lecce Dreyfus Ministro Princtti Esteri Bettòlo Marina Roma Congresso Inghilterra Napoli Agitazione Puglie Francavilla Villaca-stelli Copertino Erchio Nardo Inghilterra Roma Viaggio Loubet Tunisia Quirinale Sovrani Argentina Il Santo Padre S. Pietro Reti Cortona Cortona Rinaldo Baldelll-Boni Giov Vedi Edoardo Il Re Brisson Morin Tumulti Pietro