Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di

Pagina (319/470)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      - 574 —
      4. La Camera francese approva il dazio d'im-
      portazione sul bestiame di 20 franchi.
      „ Roma — Si annunzia che il Papa è gravemente ammalato di epatizzazione polmonare per polmonite adinamica, seguita poi da pleurite emorragica.
      5. Genova — Si aduna il Comitato provvi-
      sorio del Consorzio portuario, costituito d'urgenza con decreti prefettizi per sedare il conflitto fra lavoratori e negozianti. Il presidente Stefano Canzio emana un decreto che avoca al Consorzio la facoltadi regolare le prestazioni d'opeia per lo sbarco e imbarco dei carboni.
      6. Al Santo Padre sono amministrati i sa-
      cramenti.
      „ Il presidente della Repubblica francese, Loubet, parte per Boulogne per passare in Inghilterra. Arriva a Londra il giorno stesso accolto dal Re e dalla popolazione con molto entusiasmo. Festeggiamenti assolutamente eccezionali.
      „ Torino — 11 Senatore Secondo Frola è eletto sindaco.
      7. Il dottor Lapponi e il chirurgo Mazzoni
      operano il Pontefice di toracentesi, operazione che nei giorni successivi è ripetuta altre due volte.
      8. Minacciosa agitazione nel Peloponneso perla questione del monopolio dell'uva secca richiesto da un sindacato inglese e desiderato dalla popolazione, ma dovuto abbandonare di fronte alla ostilità di altre potenze. Il ministero Theotokis è co-astretto a dare le dimissioni.
      „ E composto, con mutue concessioni, lo sciopero agrario a Portomaggiore.
      9. Il Pontefice va lentamente spegnendosi.
      Ai medici curanti si aggiunge il professor Rossoni.
      „ Padova — Congresso delle Società tram-viarie italiane.
      „ Terribile ciclone nel Tonchino. La città di Hanoi è presso che distrutta.
      10. 11 presidente Loubet lascia l'Inghilterra e fa ritorno a Parigi.
      „ I governi italiano e francese, per riguardo alla grave malattia del Papa, decidono di rinviare la visita del re Vittorio a Parigi, che era fissata pel 18 luglio.
      11. Dimissioni dell'on. De Nobifi, sottosegre-
      tario al Tesoro.
      „ Atene — Nuovo ministero, presieduto da Ralli.
      14. Grande nubifragio nel Friuli.
      17. 11 governo russo decide di non ricevere nè esaminare la petizione degli israeliti americani relativa ài massacri di Ki-scineff.
      20. Il Sommo Pontefice Leone XIII, muore alle ore 15.58 dopo lunghissima agonia.
      24. Milano — Filippo Turati e i suoi amici si dimettono dalla Federazione Socialista per costituire un gruppo socialista autonomo, con tendenze riformiste.
      „ Il principe Ferdinando di Bulgaria lascia il principato e ripara in Germania, dicono per timore di una cospirazione militare.
      „ Firenze — A una rappresentanza dei " Lancieri di Firenze „ è solennemente consegnato in Municipio un gonfalone rega-
      Gli olii d'oliva della Casa P. Sasso <
      lato dalle signore fiorentine a quel reggimento.
      25. Roma — Tumulazione della salma delpontefice Leone XIII nel loculo provvisorio in San Pietro, dopo la pubblica esposizione nella cappella Clementina.
      26. Roma — Apertura del testamento olografodi Leone XIII, il quale lascia erede del patrimonio di famiglia il conte Ludovico Pecci, e di tutti i beni a lui pervenuti durante il Pontificato la Santa Sede.
      27. Nuova vittoria degli inglesi nella Nigeria.
      Gl'inglesi s'impadroniscono di Bornu dopo una battaglia iu cui cadono 700 negri, fra cui il Sultano di Sokoto.
      28. Roma — Nella Cappella Sistina, prima delletre messe solenni in suffragio di Leone XIII.
      29. Roma — Solenni dimostrazioni in memo-
      ria di Umberto I per il terzo anniversario del regicidio. „ Budapest — Scandalo enorme al Parlamento ungherese. 11 deputato Papp rivela che un emissario del governo lia tentato di corromperlo offrendogli 10,000 corone perchè desistesse dall'ostruzionismo. La seduta è sospesa 5 volte. Alcuni deputati si schiaffeggiano. L'opposizione non permette la discussione dei bilanci provvisori e impone di continuare a discutere sul programma del governo, discussione che dura da quattro settimane.
      30. Perugia — Dimostrazioni e proteste (onisi associano il Consiglio comunale e la Deputazione provinciale) contro l'intervento delle autorità ai funerali di Leone XIII. Perugia ritiene il nome di Gioacchino Pecci,già vescovo della città, troppo legato alla memoria delle stragi del 1H5J.
      31. Roma — Nella Cappella Paolina, messadello Spirito Santo per i cardinali che stanno per rinchiudersi in Conclave. Alla sera entrano ili Conclave 62 iardi-nali (mancano 2 soli, il cardinale Ct le-;ia malato e in grave età e il cardinale Moran che non poteva venire in tempo dall'Australia). Alle ore 20 le porte del Conclave si chiudono.
      AGOSTO
      1. Roma — In Conclave il cardinale Gruschi.
      a nome dell'Imperatore d'Austria, che ha diritto di velo, pone l'esclusiva contro il cardinale Rampolla, che aveva grandi probabilità di essere eletto Papa. „ Caltanissetta — Nella Miniera Grande, a Sommatino, una fuga di gas solfidrico asfissia una comitiva di ingegneri e impiegati che visitava una galleria della miniera. Due vittime, il comm. ing. Travaglia e l'ing. Fiorentino.
      2. Pechino — Orribile esecuzione di un gior-
      nalista cinese redattore dell'Informatore, estradato da Sciangai, ucciso a colpi di bambù.
      3. Milano — Dopo due mesi di discussionefinisce il processo contro Francesco l'erri, direttore di un libello periodico intitolato la Gogna ed i suoi complici. Sono
      ! F.< di Oneglia sono gli unici perfetti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (319/470)






La Camera Papa Genova Comitato Consorzio Stefano Canzio Consorzio Al Santo Padre Repubblica Loubet Boulogne Inghilterra Londra Senatore Secondo Frola Lapponi Mazzoni Pontefice Minacciosa Peloponneso Theotokis Portomaggiore Il Pontefice Rossoni Società Tonchino Hanoi Loubet Inghilterra Parigi Papa Vittorio Parigi Nobifi Tesoro Ralli Friuli Ki-scineff Sommo Pontefice Leone XIII Turati Federazione Socialista Ferdinando Bulgaria Germania Lancieri Firenze Municipio Casa P Sasso Leone XIII San Pietro Clementina Leone XIII Ludovico Pecci Pontificato Santa Sede Nigeria Bornu Sultano Sokoto Cappella Sistina Leone XIII Umberto I Budapest Parlamento Papp Consiglio Deputazione Leone XIII Gioacchino Pecci Cappella Paolina Spirito Santo Conclave Conclave Moran Australia Conclave Roma Conclave Gruschi Imperatore Austria Rampolla Papa Caltanissetta Miniera Grande Sommatino Pechino Informatore Sciangai Milano Francesco Gogna Oneglia Repubblica Perugia