Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di

Pagina (321/470)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 57G —
      cana, pieno di critiche e di biasimi al Governo e alle autorità militari.
      27. I Sovrani lasciano Racconigi e si recanoa Udine, dove sono accolti dalla popolazione frenetica d'entusiasmo. Anche molti italiani di oltre confine vengono per la circostanza a Udine in patriottico pellegrinaggio. Udine non aveva mai veduto sovrani d'Italia. Il giorno stesso i Reali vanno a Treviso.
      B L'Osservatore Romano pubblica il primo documento ufficiale del nuovo pontificato, un'epistola di Pio X in risposta all'indirizzo del Congresso cattolico tedesco di Colonia. Non fa la più lontana allusione a rivendicazioni temporali, per le quali pure il Congresso aveva espresso caldi voti.
      „ In Macedonia gl'insorti fanno saltare con la dinamite un treno di viaggiatori alla stazione di Lulo-Burgas.
      n Friuli — Un treno militare si scontra con un treno merci presso Beano, sulla linea Treviso-Udine: 14 morti e 76feriti, quasi tutti militari, del 14° fanteria. Il giorno appresso i sovrani in automobile si recano sul luogo del disastro e poi a visitare 1 feriti negli ospedali di Udine.
      28. Padova — Grande rivista militare passatadai Reali: 100,000 spettatori.
      „ Spezia — La Liguria comandata dal Duca degli Abruzzi parte per un lungo viaggio di circumnavigazione.
      „ Macedonia — Cruscievo che era stata occupata dagli insorti, è presa d'assalto dai turchi nonostante la disperata resistenza dei bulgari che sono tutti trucidati.
      29. Belluno — Nuova rivista militare passatadai Sovrani.
      30. Cominciano le. grandi manovre nel Friuli.
      Il presupposto generale è che forze importanti del partito rosso (invasore) superate le difese delle valli del Piva e Cordevole e occupata la conca bellunese siano impegnate con la massa principale del partito azzurro (nazionale) il quale tenta d'impedirne l'avanzata. Si fanno larghe esperienze dell'uso degli automobili, della telegrafia Marconi, dei cani scozzesi per la ricerca del feriti.
      „ Russia — Il ministro deìle finanze Wltte è dispensato dall'ufficio e nominato presidente del Consiglio dei ministri, carica poco più che onorifica. Gli succede Pleske.
      31. Roma — Comincia il processo di diffama-
      zione intentato da 35 ufficiali di marina contro l'on. Ferri e il giornale Avanti l per accuse di prevaricazione lanciate in generale contro l'amministrazione della marina: ma dopo una lunga accademia, 11 Tribunale decidendo sopra un'eccezione sollevata d'ufficio dichiara non accettabile la querela per mancanza dell'autorizzazione del Ministro.
      „ Torre AnnunziataGravissimo conflitto tra la forza pubblica e i contadini: 3 morti e 6 feriti.
      „ Viaggio del Re Edoardo d'Inghilterra a Vienna.
      „ Gl'insorti macedoni ricorrono ad ogni estremo mezzo. 11 vapore ungherese Va-
      shapur è fatto saltare con la dinamite a poche miglia di Messembria, porto della Rumelia orientale. Altri vapori seguono la medesima sorte.
      SETTEMBRE
      1. Macedonia — La rivoluzione invade 11
      vilayet di Adrianopoli.
      2. Chile — Nuovo ministero, presidente Ric-
      cardo Matte.
      3. Il viceammiraglio Reynaudi, sottosegre-
      tario della Marina, malcontento dell'esito del processo contro l'Avanti, dà le dimissioni, e poi le ritira.
      4. L'Unione Socialista romana invita i la-
      voratori italiani a fare una dimostrazione di protesta contro la visita dello Zar, fischiando il sovrano russo durante il suo soggiorno in Italia. Questa strana e incivile proposta sostenuta dall'onorevole Morgari è stata fatta sua dall'onorevole Ferri; ma il buonsenso italiano ne fa giustizia e gli stessi socialisti vi si ribellano. Però l'ingrata polemica dura a lungo.
      „ Serbia — Pronunciamento di molti ufficiali serbi (fra gli altri tutti quelli della guarnigione di Nisch) che intimano collettivamente al Re di punire gli uccisori di Alessandro e di Draga, minacciando di uscire in massa dall'esercito. Sono fatti numerosissimi arresti.
      5. Fine delle grandi manovre nel Friuli.
      Grande finta battaglia presso Cornuda cui prendono parte tutte le forze dei due partiti. Il partito rosso (invasore) è respinto dietro il Piave. „ Marsiglia — Scoppia la peste a bordo di una nave mercantile proveniente da Costantinopoli; si verificano 11 casi, di cui 7 mortali. L'autorità provvede alacremente ma mantiene il segreto sino al giorno 9.
      „ Continuano le agitazioni poliiiche in Serbia. A Nisch il Re Pietro è insultato dalla folla, e inseguito a colpi di rivoltella e di sassi.
      6. Napoli — Terzo Congresso nazionale deitramvieri.
      , Accidente ferroviario sulla linea Chieri-Torino, fra Testona e Moncalieri. Tredici feriti.
      „ Beirut — Conflitto sanguinoso fra cristiani e turchi per causa di religione.
      7. Vienna — Conferenza Interparlamentare
      per la pace.
      8. Un gravissimo incendio distrugge la Stea-
      l ineria italiana a Teglia, frazione di Rivaro! o Ligure. „ Lettera di Pio X sul dogma dell'Immacolata.
      9. Lima — Manuel Cairamo prende possessodella presidenza della Repubblica del Perù.
      „ Malta — Hanno luogo le prime elezioni generali colla nuova costituzione imposta dal governo inglese: sono eletti otto candidati, tutti nazionalisti: questi, appena eletti, redigono una protesta contro il Governo poi si dimettono.
      Gli olii d'oliva della Casa P. Sasso e F.« di Oneglia sono gli unici perfetti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (321/470)






Governo Sovrani Racconigi Udine Italia Reali Treviso L'Osservatore Romano Pio X Congresso Colonia Congresso Macedonia Lulo-Burgas Beano Treviso-Udine Udine Reali Liguria Duca Abruzzi Sovrani Friuli Piva Cordevole Marconi Wltte Consiglio Pleske Tribunale Ministro Annunziata Re Edoardo Inghilterra Vienna Messembria Rumelia Macedonia Adrianopoli Chile Ric- Matte Reynaudi Marina L'Unione Socialista Zar Italia Morgari Ferri Nisch Alessandro Draga Friuli Cornuda Piave Marsiglia Costantinopoli Serbia Nisch Re Pietro Napoli Congresso Chieri-Torino Testona Moncalieri Vienna Interparlamentare Stea- Teglia Rivaro Ligure Lettera Pio X Immacolata Lima Cairamo Repubblica Perù Governo Casa P Sasso Oneglia Udine Udine Ferri Gravissimo Torino