Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di

Pagina (322/470)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 577 —
      13. I ferrovieri della Nord-Milano, in seguito al rifiuto da parte della Società di discutere il memoriale da essi presentato il 29 agosto u. s., proclamano lo sciopero.
      „ Roma — Pio X pronuncia un breve e semplice discorso dinanzi a circa" 2000 popolani convenuti nel cortile della Pigna in Vaticano ad ossequiarlo.
      , Treguier (Bretagna) — Inaugurazione del monumento ad Ernesto Renan, che è stato occasione di vivissime agitazioni. Vi interviene il presidente dei ministri Combes.
      15. Torino — Festa popolare con corteo incostume per l'incoronazione della Regina del Mercato (signorina Palma di Carlo).
      16. Cuneo — Il ministro Galimberti tiene unimportante discorso in cui giustifica i gravi provvedimenti da lui presi per il ristabilimento della disciplina fra i funzionari delle poste a lui dipendenti.
      „ Madrid — Sono scoperti e destituiti dalle loro cariche numerosi delegati di polizia autori di truffe e di altre azioni disoneste.
      17. Vienna — L'imperatore Francesco Giu-
      seppe in un ordine del giorno all'esercito austro-ungarico, ricorda che esso non potrà mai scindersi, ma dovrà rimanere compatto a saldo presidio dell'impero e del paese. L'intervento diretto del Sovrano dà occasione a proteste e tumulti.
      „ Londra — Dimissioni del ministri Cham-berlain, Ritchie e Hamilton : qualche giorno appresso si dimettono anche il segretario per la Scozia e quello per le finanze.
      18. Livorno — Il X Reggimento fanteria fe-
      steggia il 43» anniversario di Castelfi-dardo a cui il reggimento stesso partecipò valorosamente.
      „ Vienna — Incontro di Guglielmo II con l'Imperatore d'Austria.
      19. Genova — I negozianti di carbone prote-
      stando contro le disposizioni del Consorzio del Porto, che violano la loro libertà, dichiarano la serrata Qock-out) del porto, che dopo mutue spiegazioni cessa il 23 successivo.
      20. Roma — Commemorazione della libera*-
      zlone di Roma; il consueto telegramma di saluto del Re al Sindaco di Roma è accolto col solito entusiasmo.
      „ Bologna — Inaugurazione del monumento ai martiri dell'8 agosto. Il rinvio della cerimonia a questo giorno, scelto per impedire che i clericali vi si assoèias-sero, è stato cagione di fiere polemiche.
      21. Bruxelles — VII Congresso per la prote-
      zione industriale. „ Gomel (Russia) — Nuovi disordini antisemiti : 10 morti, 50 feriti gravi e 345 case di ebrei devastate.
      22. Firenze — Prima seduta del processo Pa-
      lizzolo alla Corte d'Assise. „ UdineCongresso per la tutela dell'emigrazione temporanea. „ Rouen (Francia) — III Congresso universale della pace.
      23. Belgrado — Dimissioni del Gabinetto ser-
      bo, a cagione delle difficoltà interne. „ Vienna — Il presidente dei ministri Khuen Hedervary è incaricato di ricomporre il nuovo Gabinetto ungherese.
      24. Udine — Congresso della a Dante Alighie-
      ri. „ L'on. Ta?Mno vi rappresenta il Governo. Il 26 successivo il senatore Vil-lari, non accettando la riconferma a presidente effettivo, è eletto presidente onorario; e in suo luogo è eletto l'onorevole Bava.
      25. Marocco — D'ordine del Sultano gli stra-
      nieri lasciano la capitale e con loro il colonnello Ferrara, capo della missione italiana nel Marocco. 27. I Sovrani lasciano il castello di Racconigl
      e si recano a San Rossore. „ Riese (Treviso) — È inaugurata una lapide sulla casa ove nacque Giuseppe Sarto, oggi papa Pio X.
      29. Belgrado — Il Tribunale militare pronun-
      cia là sentenza nel processo degli ufficiali; le condanne variano da alcuni mesi a due anni di carcere con perdita della carica e del grado. „ Budapest — Il nuovo ministero ungherese presieduto da Khuen Hedervary si presenta alla Camera, ma questa gli fa accoglienza così poco favorevole che il Ministero si dimette immediatamente.
      30. Milano — I ferrovieri della Nord-Milano,
      riprendono il lavoro, contentandosi delle concessioni fatte dalla Nord al principio dell' agitazione. La società tiene fermi 1 licenziamenti già fatti. Così lo sciopero è terminato in un grave insuccesso.
      GOSSILA BAGNIpresso BIELLA - Piemonte
      STAGIONE i« GIUGNO - 1» OTTOBREmedico-dieettobe
      Dr. I/. C. BURGONZIO
      CPer l'Igiene e la cura della testa usate la ^CHININA - MIGONE ]
      (Fedi annunzio di fronte al frontespizio). È


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (322/470)






Nord-Milano Società Pigna Vaticano Bretagna Ernesto Renan Combes Regina Mercato Palma Carlo Galimberti Francesco Giu- Sovrano Cham-berlain Ritchie Hamilton Scozia X Reggimento Castelfi-dardo Guglielmo II Imperatore Austria Consorzio Porto Qock-out Roma Sindaco Roma II Congresso Gomel Russia Corte Assise Udine Rouen Francia II Congresso Gabinetto Vienna Khuen Hedervary Gabinetto Dante Alighie- Mno Governo Vil-lari Bava Sultano Ferrara Marocco Sovrani Racconigl San Rossore Riese Treviso Giuseppe Sarto Pio X Tribunale Budapest Khuen Hedervary Camera Ministero Nord-Milano Nord CPer Igiene Fedi Milano Congresso Milano