Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
— 591 —
Il 10 novembre 1884 venne promosso Vescovo di Mantova e il 12 giugno del 1895 fn creato Cardinale-prete dal titolo di San Bernardo alle Terme. Nel seguente Concistoro
Giuseppe Sarto vescovo di Mantova.
(15 giugno) S. S. Leone XIII lo preconizzò Patriarca di Venezia dove la sua elezione dette origine a lungo conflitto tra la Santa Sede e il Governo italiano il quale sosteneva il Patriarcato di Venezia essere di patronato regio.
Zelantissimo per le opere diocesane, il Sarto fu un saggio riformatore che seppe segnare il fine di non pochi abusi introdotti nelle chiese della sua diocesi. Fu egli che fece rifiorire in Venezia il canto gregoriano esortando i parroci alla perfetta osservanza delle regole liturgiche.
E noto che 11 card. Sarto fece visita a! re Vittorio Emanuele III il 15 inaggio 1903, quando i Sovrani si recarono a visitare l'Esposizione di Venezia: e questa visita che parve improntata a grande cordialità, destò grande rumore.
Dopo la morte di Leone XIII, il Conclave riunitosi il 31 luglio, dopo 4 giorni, elesse pontefice il 4 agosto il card. Sarto che prese il nome di Pio X. L'annunzio fu dato dalla loggia centralo di San Pietro alle ore 11,50: alle ore 12,10 il nuovo Papa, affacciatosi alla tribuna interna della basilica, dava la sua prima benedizione.
Lo scudo del papa Pio X è Intarsiato in fascia: 11 capo è d'argento col leone alato di San Marco che tiene l'usata leggenda; il corpoIl cardinale Sarto Patriarca di Venezia.
azzurro all'àncora di nero posta in palo, non caduta colla trave, scendente nella punta dello scudo a due uncini. L'àncora è sormontata da stella d'oro a sei punte, e scende nel mare.
t^^étoi dina/o dn/ó-
/ -ctiexùf^a/iia Ica/.c/c,
7 2/ y/f?
| |
Vescovo Mantova Cardinale-prete San Bernardo Terme Concistoro Sarto Mantova S. Leone XIII Patriarca Venezia Santa Sede Governo Patriarcato Venezia Sarto Venezia Vittorio Emanuele III Sovrani Esposizione Venezia Leone XIII Conclave Pio X San Pietro Papa Pio X Intarsiato San Marco Sarto Patriarca Venezia Ica Sarto
|